Io son cresciuto praticamente senza nonni.
Attualmente la moglie si occupa della figlia praticamente 24/7 mentre io lavoro e sto con la bambina quando torno a casa per un paio d’ore e nel weekend.
Abbiamo 1 nonna di 80 anni che nonostante sia una roccia, inizia a far fatica ed e’ a 1h di autostrada.
Quando possiamo andiamo nel weekend, oppure porto moglie e bambina per 1 settimana e le lascio li quando mia moglie e’ esaurita. E da quanto mi dice miq moglie ( e non avevo dubbi visto che l’altro suo nipote le vuole un bene dell’anima), la nonna e’ super ok e per niente invasiva.
Ogni tanto vediamo i marmocchi al parco con le nonne/nonni e ci diciamo che sarebbe piu facile… Ma a quanto pare ci son problemi qnche con i nonni, questo mi consola un po
E un po’ mi spiace non averle dato una nipote femmina quando era ancora in forzissime in mezzo a sti tritapalle di maschietti
ti rispondo in maniera molto semplice: alcuni dato che quando erano giovani o lavoravano o del figlio fotteva poco pensano che possono recuperarare la cosa con i nipoti
e una cosa che ho notato in diversi casi
poi ci sono nonni e nonni mica possiamo fare una fascia unica per tutti
La mia esperienza con i nonni dei miei figli la ritengo positiva.
Mia suocera gli dava un pezzo di pane
da masticare ninna nanna ninna oh questa bimba a chi la dò, se la dò all’uomo nero se la tiene un mese intero fino a quando non dormiva.
Avere un figlio così piccolo, soprattutto il primo dove è tutto nuovo, è una situazione estremamente delicata, dove c’è una creatura che ha bisogno di tutto e stravolge quasi tutti gli equilibri di relazione creati in precedenza.
Gestire correttamente questa situazione è difficile di per se, quindi devi assolutamente tutelare il tuo futuro, la tua famiglia in senso stretto.
Difendere la tua compagna, che per mille motivi è piu debole di te in questo momento, da qualunque stress esterno è la tua priorità numero uno.
I nonni sono una risorsa comoda nel futuro della tua famiglia ma in questo momento non sono prioritari.
Gli devi fare capire che gli volete bene, ma che è un momento stressante per voi e avete bisogno di tutta la serenità possibile, quindi avete bisogno di decidere voi tempi e modi in cui vedranno il nipote.
Se vi vogliono bene, visto che ci sono passati prima di voi, lo capiranno, se si comportano da stronzi egoisti perché hanno il nuovo nipote e sticazzi del padre e la madre, allora dovete rispondere con un “esticazzi dei nonni”.
Imposta il discorso cercando la loro comprensione, e non in opposizione.
Questo è quello che ho imparato col senno del poi, ma sappi che non sta scritto da nessuna parte che tu riceva riscontri positivi. Sii sereno e determinato nella tua scelta, anche se ovviamente comporterà qualche conseguenza.
Alla peggio, non sarai tu a rompere il rapporto coi tuoi genitori/suoceri
Ovviamente non è cosi, ma un fondo di verità c’è, ovvero che tendono ad applicare lo stesso metodo educativo che hanno usato 30/40 anni prima (perché nel frattempo non hanno fatto un corso di laurea in pedagogia), ma senza sentire addosso la responsabilità dell’educazione del bambino “perché non è mio”.
Sto comportamento tende a fare danni, più o meno gravi a seconda dei casi.
Appro…
Nonni materni omofobi razzisti complottisti e via dicendo.
Il grande - che non e figlio mio - ci passa tanto tempo con loro e ha preso alcuni ragionamenti del cazzo.
Il piccolo non voglio che li frequenti senza la mia presenza perche davanti a me non si azzardano a sparare le loro cagate.
E cmq anche loro non lo.vogliono quindi tutti vincono asd
Comunque sono d’accordo un pò con tutti voi…sarei il primo felice di avere i nonni “mulino bianco” attorno, ma ho a che fare con gente mentalmente instabile e profondamente ignorante. Viviamo nella costante situazione di doverli arginare, limitare e stare attenti ad ogni parola che utilizziamo altrimenti si finisce a litigare pesantemente.
Non è che sia facile così eh.
Capisco che quando sono più grandi i nonni sono “comodi”, ma vedo troppa gente in giro che se ne approfitta e usa i nonni come baby sitter gratuiti h24. Hai fatto i figli? In qualche modo te li tieni, non è che li devi parcheggiare in giro perchè anche sì eh.
Poi capisco anche che si abbia la necessità di staccare ogni tanto. Sacrosanto. Ma c’è una labile differenza tra chiedere un favore e fare diventare il favore una abitudine.
Ragassuoli, ma davvero vi stupite se qualcuno descrive i propri genitori come persone “sgradevoli” da far frequentare ai propri figli?
In giro c’è di tutto.
Se non sono trafficanti di esseri umani, e fateglieli vedere sti nipoti ai nonni. Quando saranno morti e i figli diranno “non mi ricordo dei nonni” che gli risponderete? Che li volevate protieggiere dal diventare mafiusi?
A parte che il figlio difficilmente chiede un rapporto con persone che non conosce, dopodiché soprattutto il primo è praticamente un simbionte coi genitori e sgama subito se il rapporto genitori/nonni è buono o meno… e se fa schifo, tendenzialmente nemmeno lui ha alcuna voglia di frequentare.
Detto questo, di Danni ne possono fare parecchi, visto che certi nonni per ripicca ti schierano i figli contro.
Se tu genitore vieni fatto passare per un rompicoglioni o un coglione, tanti auguri poi a gestire la prole quando cresce.
E mooolto piu facile gestire il senso di colpa che deriva dall’aver tenuto i nipoti lontano dai nonni, con sei mesi di terapia te la cavi