Gestione dei nonni

Non ti preoccupare, la pagheranno dopo, quando sarà ora di imporre la propria autorità ma i figli non se li inculeranno, perché i nonni erano il punto di riferimento e questi ultimi Non avevano alcun interesse ad imporsi in modo autoritario.

1 Like

Posso portare l’esperienza indiretta di mio nipote, indirettamente per modo di dire perché ci sono stato mani e piedi dentro.

Miei cognati divorziati, i genitori di lui per portare qualche prova in più in tribunale sono arrivati a denunciare mia cognata al tribunale dei minori perché non vedono il nipote.
Abitano sopra e sotto come si usa dire, mia cognata pur non avendo rapporti con i suoceri non ha mai opposto resistenze.
Ha pagato perizie, psicologi oltre che la causa per il divorzio.
Lui se ne è andato con un’altra, già madre di due figli, a 1000km di distanza.

La storia è lunga e complessa per quanto ci sia totale assenza di violenze, tossicodipendenze e altre problematiche considerate gravi.

Se interessati posso scendere in alcuni dettagli, in finale posso assicurare che i tribunali italiani:

• non rispettano il genitore solo, considerando tutto quello che fa l’affidatario scontato e non gravoso
    -i nonni vengono visti insolitamente come dei portatori di diritti anche se hanno comportamenti abusivi
    -tutto potrebbe essere risolto se la madre mettesse 1000km (pure lei) fra i genitori e il padre, ovviamente eradicando il figlio dal suo contesto, lasciando casa e lavoro.

Noi siamo dei privilegiati perché abbiamo avuto il “piacere” di sostenere tutte le spese e combattere per nostro nipote e sua madre ma ne siamo usciti schifati.

Quando si è passati dal non lasciare che i nonni vedano il nipote nemmeno una volta alla settimana al parcheggiarli dai nonni x ore al giorno?

Sinceramente, non vedo perché debbano per forza conoscere e frequentare i nonni se non sono delle brave persone. Per creare ricordi? Il rischio non vale la candela. A 3-4 anni si creano pochi ricordi, ma i traumi restano.
Mio padre era violento, un truffatore, ladro, spacciatore, alcolizzato e via dicendo. Meno male che è morto quindi non devo scegliere se fargli vedere mio figlio o no.
Ma i nonni materni, come dicevo, sono complottiti, negazionisti, omofobi e razzisti.
Mio figlio li vede con il conragocce e solo in mia presenza perché voglio essere BEN certo che non ci provano a passargli le loro idee di merda.

3 Likes

Stavo rispondendo a Sgigal quando parla di “ma vedo troppa gente in giro che se ne approfitta e usa i nonni come baby sitter gratuiti h24. Hai fatto i figli? In qualche modo te li tieni, non è che li devi parcheggiare in giro perchè anche sì eh.”
Ovvio non è la stessa cosa

In questo caso specifico fai più che bene, ma se ti posso consigliare fai prima ad educare tuo figlio a essere immune a certi discorsi strampalati, se non lo stai facendo già ovviamente.
Per dirti, io sono ateo da quando ho la ragione e non sono bastati 4 nonni che si strappavano i capelli più le le imposte scuole dalle suore a farmi cambiare idea.

Eh si, creare gli anticorpi ok.
Ma ha 4 anni.
Prima di esporlo a persone con idee di merda e un minimo di credibilità (sono i nonni alla fine, fanno parte della cerchia familiare…) e rischiare che impari cose che preferisco che non impari, voglio avere più tempo.
Sai che a quell’età basta un minuto per imparare qualche cosa.
Esempio: prima parolaccia che sentono, primo gestaccio… subito lo riptono
Sai che bello se impara la parola Negro o Frocio e poi va in giro a ripeterla a raffica?

Eh boh, se dovesse succedere sarai lì a dirgli che non si fa. Tanto tranquillo che fra 1 o 2 anni le impara dagli amichetti.

Poi se sta bene a te e tua moglie va bene così, ma io da zio ho visto mio nipote per la prima volta che aveva 6 anni e il nonno manco l’ha conosciuto perché la mamma si era messa in testa 'sta cosa.

Simpatico averlo ritrovato che credeva che il nonno fosse morto. :asdsad:

Ripeto: li vedono, ma con me presente.

Si che possa non essere ‘simpatico’ possiamo anche essere d’accordo, ma togliamoci dalla testa che zii/nonni/sailcazzo abbiamo diritti sui figli degli altri.

1 Like

Mah, è tutta questione di chi sono i nonni.

Se i nonni sono persone mediamene normali e ragionevoli è veramente brutto non farglieli vedere per principio.
Se sono persone tossiche fai bene a tenerli lontani o col contagocce.

1 Like

Si ma stiamo dicendo due cose diverse: Nessuno dice che i nonni vanno ignorati per principio. Stavo dicendo che non hanno il diritto a vederli, i.e. non possono pretendere di vederli.
Ne segue che se sono persone normali e ragionevoli, e’ verosimile che avrai un rapporto pacifico con loro. Nel caso opposto, no e quindi lo stesso si riflettera’ nel rapporto col bimbo/a

1 Like

Ma i “diritti” sono del nipote infatti, ancora prima del genitore e figuriamoci poi del parente.

Da parente io il diritto di mia cognata di essere fuori di testa l’ho rispettato per 6 anni, senza che fosse successo niente e senza che gliel’abbia fatto pesare un minimo. A luglio l’ha mandato giù due settimane e si è affezionato tantissimo giusto andando qualche volta al mare, a mangiare un gelato o a seguirlo un pelo mentre faceva i compiti. :dunnasd:

Cosa ci ha guadagnato a tenere questo atteggiamento? Chi lo sa.

Non mi metto a giudicare le singole situazioni, lette su uno schermo e con una sola campana poi figurati. Se son tossici ci sta tutto, ma devono essere tossici per davvero o personalmente avrei il timore di star facendo più che altro un torto al figlio.

Per legge hanno diritti che spesso possono ostacolare quelli dei genitori e addirittura andare contro la stessa volontà del bambino.
Credo che su questo siamo più unici che rari.

Per quanto mi sembri assurdo, @amigaos ha totalmente ragione e io ho detto una cazzata, almeno dal punto di visto legale: Che diritto hanno i nonni di vedere i nipoti? (laleggepertutti.it)

Se i genitori – o, in caso di separazione o divorzio – quello con cui i minori vivono – impedisce al nonno di vedere il nipote, questo può rivolgersi al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell’esclusivo interesse del minore

Sarebbe da capire se e come la giurisprudenza interpreta l’ “esclusivo interesse del minore”, quando sono dimostrabili comportamenti tossici o diseducativi da parte dei nonni

appunto

Io Nell attesa me la rido. Voglio vedere il giudice che ordina di portare mio figlio da nonni che - soprattutto mio suocero - passano le giornate a fare rant infiniti sui froci sui neri sugli zingari e via dicendo.

Stai trattando in maniera superficiale la questione.
Se tu non rappresenti per il bambino il punto di riferimento, colui che decide cosa è bene e cosa è male, non sarai in grado di dirgli che non si fa, perché ti ignorerà, e sarai costretto ad alzare le mani.
Quando nasce ha come unico punto di riferimento la madre, con tutti gli altri il rapporto va costruito con pazienza e lavoro continuo.
Si gioca tutto nei primi3/6 anni, appunto perché poi inizia a frequentare il mondo e smetti di essere l’unico punto di riferimento. Se hai lavorato bene rimani uno dei due principali punti di riferimento

1 Like

E dove avrei scritto di trascurare il bambino?