Gente che spende un puttanaio per fare le foto che tanto ora è tutta AI dei cellulari

Mia moglie ne ha una rotta nel cassetto (insieme a varie altre fotocamere), non ho mai capito se riparare una cosa del genere sia molto facile o molto difficile…

Scannerizzare 15k foto con la reflex è un destino peggiore della morte onestamente, ci metti anni.

Degli scannerini stile amazon che “mangiano” il negativo si dicono solo peste e corna e dovrebbero essere tutti giocattoli, io ho un Epson V600 Photo che è ragionevole ma da un frame di 35mm ti vengono fuori max 8/9 megapixel reali. Il processo è abbastanza easy in compenso, scannerizzi due strisce alla volta e se sei preciso con le maschere devi solo cambiare strisce e premere scan.

Son tutte intelaiate zio balordo

Col V600 ti arriva anche la maschera per i negativi intelaiati, solo che ne scannerizzi max 4 alla volta, risoluzione sempre 8/9 mpx.

Naaa passare da flatbed scanner a scan con la mirrorless e’ stata la scelta migliore che potessi fare. Se pensi di metterci anni a fare scan con la mirrorless vuol dire mettercene decenni con uno scanner dedicato, oltre che la differenza abissale nella qualita’ degli scan.

Esistono soluzioni superfacili per 35mm tipo questa:

https://www.valoi.co/easy35

edit accessorio per slide film:

Stavo per scrivere : se riuscite a tirare fuori anche i sommelier degli scanner siete dei grandi :asd:

1 Like

Boh se dici veramente che ci metti meno di scannerizzare 12 frame ad “infornata” striscio subito e lo compro :asd:

Brucialo l’epson. Colori di merda, noise digitale ovunque. Na merda fotonica.

Sarebbe un esercizio molto futile perché gli scanner da sommelier costano quanto un’Aston Martin e/o vanno solo su Windows 98 :asd:

1 Like

eh ma così gli molli la percentuale al gestore. però.

Eh lo so, ma che cazzo faccio? Mi sono trovato malissimo a scannerizzare con la DSLR, ho pure comprato la lente apposita e ho costruito un copy stand stampando i pezzi in 3d, era veramente un supplizio.

Mentre col V600 quantomeno per una 6x6 sono 28 megapixel e con un po’ di post il frame lo tiro fuori.

In compenso se mi dici che il sistema Valoi funziona correttamente lo compro subito.

Si certo, leica e rolleiflex sono considerate “forever cameras”, camere che non muoiono mai perche’ completamente meccaninche quindi sempre riparabili. A milano esistono diverse persono che dovrebbero ripararla per esempio.

Un supplizio come? io tornato dall’egitto ho scannerizzato tipo 10 rolli tra 35 e 120 in meno di 3 ore. Dimmi te coll’epson ci mettevo 40min a frame col 120… per tiff di merda poi.

Eh allora è perché scannerizzavi violento, io scannerizzando tiff a risoluzione reale massima senza upscale andavo molto più veloce che col supporto dslr ghetto :asd:

Ripeto, magari sistemi non stampati in 3d funzionano meglio, io avevo letteralmente un binario di PLA sotto un copystand e dovevo “tirare” il negativo a mano per cambiare frame, riprendere il fuoco ad ogni frame, vedere se fosse allineato correttamente, etc etc

Devi pensare che ero arrivato ad un livello di disgusto tale che il bn prima lo stampavo e poi scannerizzavo l’ingrandimento :asd:

Eh? perche’ mai dovresti riprendere il fuoco ad ogni frame? mica muovi roba. Io facevo scan a 2400 dpi eh, che e’ il limite ottico dell’epson.
No guarda al di la della velocita’ micidiale con cui vado ora con lo scan dalla mirrorless, la differenza in qualita’ e resa cromatica da sola valgono il buttare dalla finestra l’epson. Ti diro’ di piu’, ora gli scan del 35mm sono cosi di alta qualita’ che sono meglio degli scan medio formato dell’epson. ma di parecchio eh.

Ok lunedì lo compro, stay tuned :asd:

Con che lente scannerizzi?

Una macro qualsiasi con mag factor di almeno 1 a 1

Non so come sei messo, ma ti servirebbe oltre che alla lente:

-pad luminoso con luce CRI95 almeno
-film holder
-focus target
-stand
-negative lab pro

Sisi ho già sia la lente (Nikon 60 f2.8 Macro) che il copy stand che il tavolo luminoso, stavo solo investigando il sistema che hai linkato tu poco fa

io anni fa comprai questo, ma non e’ economico ecco :asd:

Ma se vuoi in realta’ ti basterebbero le holder e nient altro per lavorare che costano niente: