Gente che spende un puttanaio per fare le foto che tanto ora è tutta AI dei cellulari

Tecnicamente esistono gia dorsi digitali delle stessa dimensioni del 645. La phase one ha il sensore grande quanto il film back della Contax 645 che hai postato prima, tipo 5 millimetri o giu di differenza.

Ma si sa che il 645 e’ il medio formato dei poveri :hehe:

Google dice che è 53x40, più piccolo di 645, non è ancora medio formato, è ancora pettinare le bambole :nono:

sono 5 millimetri di differenza, xanth, metti un po’ la mano qua va va, manco scattassi 6by7 o 6by9 poi…

Per 30k voglio TUTTI i millimetri

Io ho ancora il sogno prima o poi di comprarmi una Silvestri Bicam che è quella che ho imparato ad usare da giovanotto quando facevo da assistente ai vari fotografoni di paesaggi. Solo che se non ti chiami Basilico o Montagna è un po’ poco sostenibile.

Cazzo che ferro :sbav:

Fai come quelli di dune che han speso miliardi per filmare il tutto con alexa large format per avere il meglio che potesse offrire il digitale, per poi rendersi conto che il meglio che puó offrire il digitale fa ancora cagare a spruzzo (artisticamente parlando) e per recuperare le immagini hanno deciso di esporre l intero film su pellicola, facendolo rinascere praticamente :asd:

Guarda come scalpitano :love:
Dai che tra poco i sommelier delle camera hanno finito e si ritorna sul pezzo :asd:

1 Like

Cos é una field camera? Il back non sembra 4x5 sembra piú una versione pano del 120. :mumble:
Cmq ora é pieno di costruttori di camere grande formato a prezzi molto competitivi, tipo intrepid camera. Io ho ancora i miei limiti e dal pozzo senza fondo del largo formato ci sto lontano. Per ora.

È che su Apple c’è molto poco da parlare ultimamente, se parli di m3/m4 anche solo un banale confronto con la controparte pc sembra di parlare di retrocomputing, e a livello smartphone siamo a hal9000 vs le tavole dei sumeri. È proprio noioso anche solo aprire l’argomento, la guerra è vinta da mo, non c’è nessun vs.

È un banco ottico da esterna, usato ambito architettura/paesaggio, integra tutto il sistema di decentramento nel corpo macchina. Visto il tiraggio delle ottiche, non mi ricordo benissimo ma praticamente son fatte apposta o quali, non ha bisogno di soffietto, ma giusto dei distanziali in alluminio. Il back ci monti quello che vuoi, generalmente i più usati erano i Mamiya 645 in 6x7 o 6x9, Basilico e Montagna in base al lavoro ci montavano anche i 4x5, basta distanziare di conseguenza.

Volendo ci monti anche digitale ma l’idea di scattare paesaggio o architettura in digitale tutt’ora mi smuove le interiora.

Non so cosa usino oggi quei pro li, son fuori dal giro da 13 anni. Cioè Basilico è in cenere quindi non usa nulla, Montagna Bucci quella gente li boh, non so se son passati al digitale.

Ai tempi le robe commerciali le facevano in 5d mark 2 con decentrabile, pure io ho il 24mm decentrabile per la mia z7, mai usato praticamente, non è nemmeno lontanamente simile a scattare decentrabile medio formato pellicola (e non saprei dirti perché, penso sia simile alla cosa che dicevi su Dune)

2 Likes

Ma non ti stavi facendo rasponi sul Samsung ventordici note pro ultra lamentandoti del solito update iPhone giusto pochi mesi fa?
La deriva proletaria in model 3 (m3 è altro, ‘spiace) ti ha fatto male :asd:

2 Likes

Nel mio piccolo la differenza abissale tra film e digitale e’ sostanzialmente sia un fattore artistico (le foto digitali hanno meno pathos di quelle in pellicola e la pellicola e’ piu’ efficace come mezzo per passare le emozioni) che tecnico (resa chromatica della pellicola ancora imbattibile e contrasti del film che sono molto piu’ simili a come l’occhio umano vede il mondo, il digitale ha troppo dettaglio e contrasto al punto da diventare per assurdo “astratto” che poi diventa un problema per l’immersione perche’ sembra tutto finto).

Cmq per rimanere in topic, due esempi di iphone 13 o 14 pro max sarcazzo di mia sorella vs la mia mamiya di 30 anni fa, si mia sorella e’ babba e non sa usare il portrait mode, ma al di la del bokeh la resa chromatica di lomo800 e i contrasti sono un altro pianeta :asd:

2 Likes

Scusa se sono impegnato a fare qualcosa per questo pianeta, IO.

urge resuscitare la sezione fotografia

Concordo.

Mettendo da parte la deriva populista di gnr e le interessantissime monocolate su cannoni lenticolati aspettative per il wwdc?

Eh comincia a postare io ti seguo :asd:

Dai tempo che mi arrivano gli sviluppi del cinefilm dalla Germania e posto col botto :asd:

che voglia c’hai di mandare a silversaltz, crosspross in c41 e via che non devi nemmeno fare la post poi :asd:

Eh c’ho la voglia che mi hanno detto scan a 14k, mentre io sono scarsamente attrezzato per scannerizzare 35mm :asd:

Ma un buono scanner 35mm per digitalizzare 10-15.000 foto di famiglia in modo rapido?

Secondo voi è meglio fare con gli adattatori per reflex?