Genova, viadotto a10 crollato.

Hai notato che erano tutti ponti over 40?


Ma impregilo i ponti li costruisce, mica li gestisce. Fabry spara a caso, come al solito



Per fortuna essendo sto ritardato uno dei primi se non il primo che ho bloccato su Facebook non posso vedere le sue stronzate

Ecco credo sia l'unico caso di orologio rotto che segna l'ora sbagliata anche quando dovrebbe segnarla giusta... Fa un salto all'indietro al momento di dire la cosa giusta, e dice un'altra stronzata
Tra l'altro non è stato condannato già diverse volte per le sue stronzate? Non gli hanno ancora impedito di usare il computer o quantomeno internet?


Ma Atlantia e' un'eccellenza mondiale, gestisce autostrade in mezzo mondo (Brasile, Cile, India, etc).

Oh, saranno tutti cretini ed avra' ragione Galak, che volete che vi dica.
davvero autostrade per l'Italia paga le tasse in Lussemburgo?

Spolier: no, è l'ennesima cazzata di Di Maio
Intanto dati dell'economist rivelano che l'Italia e' tra i Paesi che spendono di piu' in manutenzione stradale, e di meno sull'investimento infrastrutturale. Chissa' perche' poi i ponti vengono giu'.


ma fare uno screenshot così si capisce di cosa stai parlando non è ppiù facile?

inb4 artefatto dovuto allo stitching


Mhhhhhh, praticamente gestiscono le autostrade di tutti i paesi rossi di Transparency International...


Scusate, ho letto tanti riferimenti a ingegneri che criticavano l'opera perche' costava troppo, ma c'era qualcuno che ha detto in maniera specifica che era a rischio crollo? O qualcuno che dicesse che non si era speso abbastanza in manutenzione? Stiamo tutti a rincorrere le favole di Salvini?



Bhe' puo' anche essere una questione di efficienza della spesa sulla manutenzione. Solo che messa cosi' non e' che la reputazione di Atlantia necessariamente migliori...
Non saprei se allo stato attuale si possa dire che fosse a rischio crollo, alla fine è solo crollato, forse è presto per dire che era a rischio crollo, io aspetterei le indagini o qualche parere di esperti.


Praticamente la stessa logica del non e' fascista perche' la legge lo proibisce rimarro' stupefatto


Ma non e' una questione di manutenzione ordinaria, ma proprio di manutenzione straordinaria di un ponte che pare sia stato fatto male proprio dall'inizio.

Son 15 anni che si parla della gronda a Genova, i lavori se vanno bene iniziano in Autunno. Fai te.


ma infatti fa ridere che ci sia anche gente che si definisce "esperta"
a che servono gli esperti gigalol

il ponte è crollato no? chissenefrega del perché, decidiamo a maggioranza di chi è la colpa (nomino renzi giusto per non far vincere a mani così basse benetton) e mandiamolo nei gulag!


Boh, credo si riferisca ad una simil crepa. In realtà se vai sull'altro lato e zoomi, c'è la stessa cosa, speculare e sembrano cavetti.

Edit: comunque, impressionante. Era rattoppato ovunque (tranne dove ha ceduto).


*



ma chi cazzo ci viene in italia se al primo pazzo che eleggi un investimento di miliardi di euro rischia di saltare in aria per puri e semplici motivi propagandistici?

A sto punto lasciamo tutta la rete autostradale in mano allo stato, che li almeno ci sono vere eccellenze sulle tratte gestite ancora a livello pubblico

http://palermo.gds.it/2018/02/16/palermo-catania-a-quasi-3-anni-dal-crollo-assegnati-i-lavori-per-ricostruire-il-viadotto-imera_804649/
,


ma infatti rispondevo per le rime, mi pareva chiaro fosse il carico agli altri post simili di prima...


grazie per la precisazione
In effetti sarebbe potuto crollare per qualsiasi cosa.

Ci possono essere migliaia di cause per che un ponte possa crollare a parte la negligenza o l'incompetenza.

Chissà, potrebbe essere sabotaggio da parte dei No Tav per screditare le grandi opere. O magari dalla mafia, che chiedeva il pizzo a ISPA ma loro erano troppo onesti per accettare.

Potrebbe essersi trattato di un cedimento strutturale dovuto ad un imprevisto cambiamento nelle leggi della chimica, ad esempio. Se non ricordo male la fisica teorica presuppone un evento simile, con i legami tra molecole che improvvisamente funzionano in modo diverso.

O magari è un evento semplicemente inspiegabile, alla fine se accettiamo l'immacolata concezione si può anche pensare che il ponte vada giù da solo.

Però NON AZZARDATEVI A DIRE CHE ISPA ABBIA FATTO LA MANUTENZIONE A CAZZO O ABBIA SCRITTO RAPPORTI SULLA SICUREZZA A CAZZO SE NON AVETE I PAPERS PER PROVARLO!!! La scienza della PONTOLOGIA è ancora per molti versi oscura e difficile per noi, siamo ancora ai primordi di questa disciplina, come bambini che brancolano nel buio! La verità è là fuori!!