Genova, viadotto a10 crollato.

Che ci siano delle colpe clamorose da parte di autostrade non lo metto in dubbio. Le autostrade tra l'altro sono un monopolio e quindi questa necessità di privatizzare personalmente non la vedo proprio, quindi non vedrei assolutamente come uno scandalo una statalizzazione del servizio.

Detto questo, ti posso garantire per esperienza personale che in ogni contratto ogni singola parola pesa come un macigno e quell'aggettivo "perduranti" non è messo lì per caso, ma serve a tutelare da eventuali catastrofi dove comunque lo stato non aveva ravvisato prima mancanze da parte dell'azienda che ha la tratta in concessione.
Potrebbe essere quindi benissimo un concorso di colpa, Autostrade che ha completamente sottostimato la risk matrix e il controllore statale che non ha effettuato una seria revisione del planning delle manutenzioni programmate.
In casi come questi quindi a mio avviso sarà durissima per lo stato uscire da quel contratto senza pagare le penali.


ma questa è una cosa che non decide il governo, lo decidono dei giudici, e io vedo alte probabilità che la cosa ci torni in culo, sicuramente il gestore attuale non mollerà l'osso e ricorrerà in tutte le sedi, fino alla corte di giustizia europea, dove non glie ne fotte niente dell'italico odio per i Benetton, guarderanno i fatti e se i fatti non proveranno oltre ogni dubbio che autostrade ha fatto palesi cazzate o inadempienze, questo ci torna indietro con gli interessi. Sai come saranno dispiaciuti i Benetton con 20 miliardi sull'unghia, proprio li vedo con i lacrimoni
"Eh ma con la privatizzazione abbiamo un servizio migliore e spendiamo meno soldi!"

Andiamo a vedere sto servizio migliore: ponti che crollano e dozzine di morti.

E i costi? Un continuo salasso da parte dello stato con concessioni truccate e balzelli medievali per il popolo, il tutto ad ingrassare le tasche di pochi privati.

Magic Agorà
Fa anche ridere l'idea che se si nazionalizzasse lo stato ci perderebbe soldi.

La corrente gestione delle autostrade è ovviamente profittevole, quindi sarebbe un asset per lo stato per aumentare i propri introiti.




This, but unironically.


e poi chi ti dice che lo stato userebbe quei soldi per manutenzioni, migliorie ecc della rete ecc ? il concessionario ha un contratto che lo obbliga in tal senso, lo stato no, è più probabile che diventino delle nuove "accise" dove attingere quando c'è da coprire qualche spesa

ricordiamoci sempre che stiamo parlando dello stato italiano, non di un utopico stato "nord europeo", che ovviamente non siamo


ma non funziona cosi in uno stato di diritto


Ma che stato di diritto che in Italia l'ultima volta che un potente ci è andato di mezzo è stato quando hanno assassnato Giulio Cesare.


Ma a me va bene anche se quei 6 miliardi vanno a coprire il buco del debito, o qualsiasi altra spesa pubblica.

Meglio comunque che nelle tasche di Benetton
il bello che qua dentro nessno ha difeso autostrade e l'operato e credo a nessuno stiano simpatici gestione lavori, costi ecc
lato mio sto contestando le stronzate che vengono dette e le scelte che vengono fatte
Buono, il procuratore, assai inferocito, pare stia valutando se perseguire pure il reato di attentato alla sicurezza pubblica, ed il sempreverde plaude ad una potenziale accusa di terrorismo. Per la serata avremo l'accusa di sovversione.


stop, my penis can only get so erect!

E' la Sinestra!

Io rimango basito quando sento un ministro dire che non possono aspettare il processo. Per carità non voglio difendere autostrade per l'italia, ma un'uscita del genere mi fa cadere un po' le braccia, sembra di essere tornati a 200 anni fa. Spariamo sul primo che capita poi si vedrà


È ovvio che si debba aspettare il processo, ma fa ridere sentir dire che non è detto che Autostrade abbia responsabilità. Crolla un ponte problematico da decenni, il tratto autostradale è in tua gestione e tu come azienda hai zero responsabilità? Really? Dai.
A me preoccupano quei 20 miliardi di penale che pagheremo con le nostre tasse, la fuga dei capitali dall'Italia come sottolineavi tu (perché chi cazzo investe con sti pazzi al comando che si credono dei in terra) e la gestione statale fatta a cazzo, perché autostrade gestite malissimo da Anas ne conosco abbastanza, la Catania Palermo di cui parlavo ieri è una di questa
@bagonghi
Ė passato uno spezzone con sordi, se ne potrebbero mettere altri sempre suoi. Che riguardano i ponti che cadono e la galera.


Questo sono io quando rivedo sinestra dopo anni:



colpevole o no, rimane sempre il regime di monopolio. Come lo si risolve quello se non nazionalizzando?

secondo me ha ragione galad quando dice che ne avrebbe da guadagnarci lo stato, magari con pedaggi più democratici


1) Mi dai la concessione in cambio di favori politici e mazzette
2) Incasso il 43% dei pedaggi
3) Metto le macchinette al posto delle persone
4) Vendo in monopolio i panini al doppio del prezzo
5) La Polstrada mi fa la vigilanza
6) Non faccio manutenzione e lascio perdere tutti i report che parlavano di pericoli con anni di anticipo
7) Se succede qualcosa voglio 20 miliardi e minaccio di lasciare a casa 8k dipendenti

Fosse per me 20 miliardi di anni di gulag distribuiti tra gli shareholder e chi difende autostrade altro che multe e stato di diritto