Genova, viadotto a10 crollato.

in effetti bisognerebbe aspettare almeno i primi elementi.

Fosse venuta solo la strada, un'ipotesi molto sensata porterebbe sul cedimento dei tiranti, come fatto su molte testate.

Ma è venuto giù anche il pilone, cosa che, a prima vista, mi pare parecchio strana.
C'è da dire però che è importantissimo che la procura non perda tempo e lanci immediatamente le perquisizioni necessarie per raccogliere più documenti possibile riguardo ai controlli e alla manutenzione del ponte, perché se qualcuno ha commesso errori o negligenze è molto probabile che le carte scompariranno presto, se non stanno già scomparendo.

Guarda che Brencich non sta dicendo nulla di assurdo. Ha solo messo il punto sulla questione dell'età di un ponte. Un ponte di 50 anni è da considerarsi giovane.

Ed ha anche spiegato che la critica non è tanto sul materiale usato ma sulla mancanza della stima del deterioramento del calcestruzzo che Morandi proprio non considerava.

In realtà non è solo Brencich che ha dichiarato la discutibile visione che aveva Morandi sul deterioramento del calcestruzzo. Vorrei ricordare che altri tre ponti progettati da lui hanno avuto questi problemi.

Brencich non avrà sicuramente la verità in tasca ma giusto ora sia il direttore di autostrade spa del tronco di genova, sia Brencich, sia l'architetto presente in studio che è un pò bastion contrario di Brencich hanno dichiarato che questo ponte ha sempre avuto problemi, problemi documentati già da pochi anni dalla sua inaugurazione.

Questi sono dati oggettivi, non pareri personali.

p.s. ad agrigento hanno chiuso l'altro ponte per deterioramento fatto sempre da morandi che porta sempre il suo nome.



Il direttore del CNR nel corso della giornata odierna ha più volte detto che a 50 anni una struttura in calcestruzzo di quegli anni è a fine vita, leggasi -> il lavoro da fare in Italia è gigantesco e su più fronti dato che sono un'infinità le opere costruire nel dopoguerra.
A Firenze per settembre partivano i lavori per un altro ponte di questo Morandi.

Ma quanti cazzo di ponti ha tirato su

(Un quaranta stando a Wikipedia, mecojoni)


Già capito tutto, pronto ad arresti, revoche, grandi frasi e ghigne in camera...
Una cosa devastante.

Si vero, l'ho letta anche io ma è l'unico al momento che ha fatto una dichiarazione del genere.

Il punto è che il ponte morandi è si in calcestruzzo come tanti altri ma nessun ponte è realmente uguale all'altro dato che tanto per dire è la stessa ubicazione di un ponte che ne determina anche la vita. E tralasciando la questione degli strali in cemento armato che li trovi solo nelle opere di morandi.

Forse non ci rendiamo conto di dove si trova quel ponte.



la butto li': magari era l'unico ad avere le maestranze per fare sta roba.

Come fa a partire un progetto di un ingegnere morto nel 1989?

A firenze ci sono il Ponte Vespucci progettato da morandi e Ponte San Niccolò solamente restaurato da lui nel 1949 o il contrario...insomma uno l'ha progettato l'altro l'ha restaurato.


In realtà da wikipedia ne ha fatti 29.

Poi c'è ponte e ponte, un conto farne uno come quello di genova o di agrigento, un conto farne uno molto più piccolo.
Lavori sul Vespucci



https://mobile.twitter.com/mattiafeltri/status/1029660928197976064/photo/1

Qui un discorso del tecnico di cui avete parlato


Ma io del discorso di Brencich infatti non ho capito sta cosa dei tiranti

prima dice "se fossero caduti i tiranti come dicono i testimoni e come probabilmente è avvenuto cadeva il piano stradale di netto... come è avvenuto" e poi "il pilone se cedevano i tiranti rimaneva in piedi, quindi è avvenuto cosi"

eh ?
io sarò tardo ma veramente sembrava una supercazzola di discorso
e cmq in linea di massima Brencich non mi sembra che abbia sparato su Morandi, nel senso che non gli ha dato del ciarlatano

ha detto solo che la tecnica usata che sembrava il futuro si è rivelata sbagliata , ma questo NON vuol dire che un ponte crolla di netto in questo modo, ma che era un salasso a manutenzione

beh che poi abbia aggiunto che un ponte nuovo A REGOLA D'ARTE per 50 anni non gli fai nulla se non make up mi pare un pò che si sia lasciato trasportare eh

Io di quel discorso ho capito che sarebbe strato strano se a cedere fosse stato per primo il pilone, invece ha senso che hanno ceduto prima i tiranti di cemento e poi è venuto tutto giù. Infatti se vedi il video il pilone frana letteralmente su se stesso per ultimo.

Poi ha fatto un discorso strano che non ho capito su come si sono sparse le macerie e sulla loro grandezza.

Beh diciamo che piuttosto sostiene che Morandi non ha mai considerato il deterioramento del calcestruzzo, critica mossa un pò da tutti gli ingegneri sentiti fino ad ora.
Si sì

Le critiche a Morandi ci sono ma non dicono che il ponte fosse sbagliato in senso di disegno , almeno io noi ho sentito nulla a tal proposito , lo stesso Brencich dice che tutti i ponti vengono progettati considerando l’aumento del traffico quindi che sia stato progettato per un traffico del ‘60 non è vero , e non è comunque possibile che un ponte crolli così se mantenuto a dovere anche coi problemi lampanti al cemento
Aprite il link

https://mobile.twitter.com/mattiafeltri/status/1029660928197976064/photo/1
A beh , dovrei risentire cosa ha detto su Sky perché , probabilmente ho interpretato male le sue parole, oppure lui o i giornalisti girano la storia come gli fa comodo
http://video.sky.it/news/cronaca/ponte-crollato-prof-brencich-non-e-stata-una-fatalita/v441194.vid
Purtroppo non è intera , fin qui nel video è coerente col link su Twitter in effetti

Liverpool, caos Salah: usa il cellulare alla guida



*





Editato