Genova, viadotto a10 crollato.

Comunicato ufficiale di Autostrade: ricostruiremo il ponte in 5 mesi.

Ah Ah... ai Benetton si sono strette le chiappe
Ma quindi, classic humanity: se il ponte era poco sicuro e sarebbe stato meglio rifarlo: no dai troppi soldi, meglio ristrutturare e andare a spendere quanto la ricostruzione.

Ora che è crollato "raga rifamo tutto nel più breve tempo possibile, più sicuro e con le tecnologie moderne, easy peasy, relax".

Sono troppo stupido per capire ste logiche.
Sempre ad aspettare l'inevitabile prima di far qualcosa.
In 5 mesi neppure otterranno il dissequestro, sono dichiarazioni di rito.
Forse in 5 mesi si riesce a fare il progetto

Mi hai frainteso non ti sto assolutamente facendo le pulci dato che non ne ho le competenze.......anche se un muro di forati lo riesco a fare dritto facilmente

Una cosa in particolare mi sta facendo rimanere basito.

Il nome di morandi grazie a questa tragedia è sulla bocca di tutti e spuntano fuori numerose critiche ai suoi tanti progetti. Sopratutto viene criticato il fatto che morandi non ha mai messo in discussione il naturale degrado del calcestruzzo tanto che questa non è la sua prima opera che ha riscontrato dei problemi. Mi viene da pensare che la sua fortuna è stata semplicemente quella di aver lavorato in un periodo dove non c'era la conoscenza per poter criticare questa tiplogia di costruzione.


Basta rifarlo uguale, il progetto e già pronto e per 50 anni sei a posto


sta venendo fuori che gia nella costruzione problemi poi o meno gravi erano usciti.
poi gia 20 anni dopo ci si rende conto che l'opera è piena di problemi.
fino ad arrivare a maggio di quest'anno dove autostrade fa un bando in fretta e furia per sistemare i " tiranti "... troppo tardi.
Wtf...

https://video.repubblica.it/dossier/genova-crollo-ponte-morandi/genova-crolla-ponte-morandi-i-soccorritori-sospesi-in-aria-per-il-salvataggio/312451/313085

E come sempre un plauso sincero all'impegno e al coraggio dei vigili del fuoco e di tutto il resto dell'apparato dei soccorritori in queste situazioni


Dici che puzza?


Ma io credo che non si arriverà nemmeno al sequestro. La concessione sicuramente ha delle clausole di salvaguardia per lo Stato, clausole a cui probabilmente il Ministero delle Infrastrutture si attaccherà.
Chiaramente Autostrade per l'Italia farà ricorso chiedendo la sospensiva e la otterrà senza dubbio. L'Avvocatura dello stato si occuperà di seguire l'iter che durerà qualche anno, con esito molto incerto. QUesta causa sopravviverà a questo governo e forse prue al prossimo
L'unica cosa certa sono i danni economici per un'azienda PRIMA che sia stata fatta un'indagine per acclarare eventuali responsabilità.


bhe forse se il governo si da una mossa, adesso di fatto la liguria è tagliata in due, e nomina un commissario con poteri speciali forse in 5 mesi ce la fanno.



oggi ci sono tecnologie che permettono costruzioni veloci.
forse sono applicabili in questo caso.


si, ma penso che prima di ricostruirlo debbano buttarlo giù del tutto, sempre che non crolli da solo nelle prossime ore/giorni

Beh considerando che si è visto cadere il ponte davanti ed è arrivato in quel punto probabilmente con una frenata della madonna credo che sia il minimo
Ha trovato il tempo per fare una foto al ponte e twittarla
Poi e' scappato.
Suppongo che sia stato un atto istintivo dettato dalla volontà di "credere ai propri occhi".


Mi sa che ce l'avevano già.
nel cassetto
ma ce lo tenevano... che tanto guaglio'! che volete che succeda
Ad ogni modo mi sembra di aver capito che l'iter per il ritiro della concessione sia già stato avviato.

Io dico solo una cosa: se Autostrade fa un miliardo di euro di utile, un miliardo, c'è qualcosa che non mi torna
Boh, il Procuratore di Genova, che per inciso pareva visibilmente incazzato e sembra averla presa molto sul personale, citava la necessita' di eseguire perizie tecniche sui materiali, campionature e carotaggi, non saprei dire come questo possa configurarsi nel quadro generale; quantomeno potrebbe limitare la capacita' di Autostrade per l'Italia di poter sfruttare la solita filiera costruttiva/manutentiva/logistica se acclarassero una responsabilita' tecnica a qualche livello.

Le dichiarazioni governative poi fanno pensare ci sia un qualche interesse ad aggredire Benetton, potrebbero voler sfruttare il calvario.
Io sono convintissimo che le concessioni ai tempi siano state date via alla cazzo di cane e per due soldi.

Ma prendere le decisioni in questo modo sulla base dell'isteria collettiva porterà sicuramente ad altre consequenze negative. La fretta è cattiva consigliera.


non è "semplicemente" il loro lavoro?
Vai a farlo tu.