Genova, viadotto a10 crollato.



E' solo crollato, ora parlare di cattiva gestione mi pare un po' frettoloso sinceramente.


E come mai, visto ora su La7, il blog di Grillo vendeva come fandonia il rischio crollo, fandonia necessaria per giustificare l'opera inutile della gronda?

Mi viene da dedurre che chi voleva la gronda e motivasse la necessità di costruirla per via del rischio crollo, non volesse costruirla per poi continuare a utilizzare il ponte.

Logica vuole che, a seguito di una motivazione del genere, ci siano anche piani di demolizione (più logico) o messa in sicurezza (meno logico).

Poi comunque, se fossi un politico e mi dicessero che uno stabile/opera è a rischio crollo, non sarei così stolto da prendermi la responsabilità di dire il contrario. Qui c'è totale mancanza di coscienza, probabilmente con una buona dose di delirio di onnipotenza.


Io mi chiedo se ogni tanto prima di premere su submit reply vi rileggete.
Seriamente, ma che cazzo scrivete?

Stacce?

E' bello come la gente parla del bene comune fino a che questo bene comune passa sul groppone degli altri. Sarei curioso di leggere il vostro "stacce" se certi macigni passassero sopra la vostra schiena.

"Eeeeeh ma la legge, eeeeeh il bene comune, eeeeeeeh a mio suocero hanno espropriato la casa di 60mq e gli han dato una villa di 7 piani con 10 bagni, classe energetica AAAAAAAAAA superultra plus e 5000 ettari di giardino con piscina, eeeeh ora il valore del terreno è calato e vi attaccate al cazzo (bravo, con il senno di poi siamo tutti fortissimi)".

Non passa minimamente per la testa che magari, spesso, è possibile che la gente non accetti di buon grado espropri anche perché le condizioni sono oggettivamente inaccettabili? O vogliamo raccontarci stronzate? Come se la normalità sia quella di ridarti pari pari quanto perso.

Ma si. Magari vogliono fare l'esproprio cercando di incularti (lo do per scontato che nella maggior parte dei casi tirino le condizioni per guadagnarci e incularti) e bisogna anche ringraziarli. Abbiamo raggiunto il livello Fantozzi.
A me sembra che sia assolutamente necessario, quando si esegue un esproprio, accollarsi tutto l'inconveniente e quantomeno ipervalutare il valore dell'immobile/terreno sottoposto a procedura giudiziaria.


Guarda che se non esistesse l'esproprio avremmo il paese congelato.
Che non sia piacevole subirlo è chiaro, ma preferirei espropriare case per fare un'opera più sicura, piuttosto che vederne cadere un'altra con della gente sopra.
Poi ne parlate come se l'esproprio esistesse da ieri o fosse applicato ogni giorno per mere cazzate. Lo si usa per grandi opere di interesse pubblico, che non porteresti mai a termine senza un mezzo del genere.

C'è comunque qualcuno nel forum che ci sappia dire se l'esproprio ha subito modifiche? Io non sono più aggiornato


Pure a me, ma pure che lo paghi la società autostrade


Ok, finché mi dici che dovrebbero darti un indennizzo pari al valore, ci sto. Ma il fatto che te lo debbano ipervalutare mi sfugge.

Oh ragà, che culo, mi espropriano il terreno e ci faccio sopra il 50% in più del suo valore!

Ma che davvero?


Evidentemente sì, non credo proprio lo applichino a cazzo

Poi oh, te lo dice anche Wikipedia od un qualsiasi vocabolario: L'espropriazione per pubblica utilità è un istituto giuridico italiano in virtù del quale la pubblica amministrazione può, con un provvedimento, acquisire per sé o far acquisire ad un altro soggetto, per esigenze di interesse pubblico, la proprietà o altro diritto reale su di un bene, indipendentemente dalla volontà del suo proprietario, previo pagamento di un indennizzo.

L'espropriazione è espressione del potere ablatorio che, in varia misura, tutti gli ordinamenti riconoscono alla pubblica amministrazione e che consente alla stessa di sacrificare l'interesse privato in vista di un superiore interesse pubblico (che, nel caso dell'espropriazione per pubblica utilità è solitamente - ma non esclusivamente - quello di realizzare un'opera pubblica).

Se ora vogliamo confutare tutto perché si sa che in Italia son tutti corrotti/approfittatori/salcazzo, fate pure, ma io non sarò vostro interlocutore. Il forma mentis pentastellato mi da l'orticaria


Beh si, perché non puoi dire no, quindi dovrebbero pagarti di più.
In realtà proprio perché non puoi dire no ti pagano meno, per questo la gente sbrocca.
Per me dovrebbe essere automatico, infliggi arbitrariamente, anche se per necessità, un danno ad una persona, materiale e morale, distruggi potenzialmente il suo modello di vita o di mercato, sono tutti elementi che debbano essere presi in considerazione ed indennizzati. Quale pari valore ? L'espropriato non ha scelto.
Ancora?
Non ci siamo capiti.

Non contesto l'esproprio di per se. Contesto l'esproprio + il volere inculare la gente.
Capisci che come la giri e la rigiri, non è corretto? Ed è essa stessa una di quelle cose che dovrebbe far parte del "bene comune".

Con sta cazzata dell'inculare la gente per il bene comune puoi giustificare qualsiasi cosa.

Non puoi permetterti (non tu, in generale) di parlare del bene comune e poi giustificare inculate del genere, altrimenti stai usando "il bene comune" come scusa per farti i cazzi tuoi.

Un modo giusto per gestire un esproprio? Offrirmi alternative valide, di pari valore come minimo.
Fare un esproprio e incularmi non è roba da paese civile, ne giustificabile in alcun modo.


Beh, esiste il ricorso in caso... Certo serve tempo e soldi...
Alla fine mandi in fallimento il comune mal che vada:

https://www.giornalettismo.com/archives/2118769/farra-di-soligo-comune-indebitato-chiude-tutto


La mia memoria sul tema è arrugginita, ma ai tempi studiai che è così concepito perché altrimenti sarebbe un salasso insostenibile per l'amministrazione pubblica.


A me sembra evidente che non sai cosa faccio: ricerca nel settore agroalimentare (con formazione di base da agronomo, per questo so qualcosa di estimo e quindi di esproprio).
Ma ripeto, non sono aggiornato.

Io mi domando come cazzo vi vengano certe deduzioni facili
A proposito di questo, qualcuno sa come funziona, grossomodo, l'esproprio in altri paesi all'interno dell' EU? Perché se tanto mi dà tanto...


secondo me è quel funzionario della Siae che è andato a multare i bambini di chernobyl che facevano una festicciola
Ho trovato questo, per quanto riguarda il resto d'Europa

http://www.ptpl.altervista.org/dottrina_contributi/2014/maddalena_maria_laura_maggio_2014_l_espropriazione_per_pubblica_utilita_in_europa.pdf


Ma scusa eh? Io ti ho dato solo qualche elemento sull'esproprio, probabilmente non aggiornato. Te ora dici a prescindere che è una inculata? Secondo me la fai troppo semplice.

Comunque la mia difesa all'esproprio era una difesa del mezzo che ha in mano la PA e che reputo necessario, non di quanto sia giusto/ingiusto l'indennizzo. Al contrario di te, altri lo vedono come in male non necessario, dalle loro dichiarazioni.
Edit: link gia postato sopra

L'esproprio e' brutto da subire ma e' uno strumento necessario.


Io no, visto che volente o no portavi a sottintendere un mio interesse nel difenderlo