Genova, viadotto a10 crollato.




il quadrilatero tra Umbria e Marche , ancora da finire (opera più vecchia della Salerno- R.C ) hanno incamiciato le gallerie (quelle secondarie non scavate dalla TBM perchè con quella difficile rubare credo) con 20cm di cemento invece di 80

durata stimata della galleria 10 anni...se non meno
sono da ripassare

questa non è stata fatta 60 anni fà
questa ancora deve vedere la luce

se non appendiamo sta gente per i piedi neanche quando li becchiamo sul fatto è inutile stare a piangere

Lo so perché ci ho lavorato
stav cercando info sul ritiro delle concessioni, e sono incappato in questo articolo di inizio anno

https://www.corriere.it/economia/18_gennaio_02/concessioni-autostradali-coperte-segreto-stato-14757ffe-ef1f-11e7-97e1-31c2bf5f7cef.shtml

non ne ero a conoscenza, ma non so perché non sono affatto stupito
rincariamo la dose

http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2018/8/15/PONTE-CROLLATO-Le-domande-per-Toninelli-e-i-misteri-sulle-concessioni-autostradali/834675/

lo volevo scrivere, ricordo almeno due puntate che vidi sull'argomento, mi sembra una anche piuttosto recente.

Comunque per me in tutta questa tragedia spicca sempre di più la malattia puramente italiana che ha sempre contraddistinto le dirigenze sia pubbliche che private di non prendersi la responsabilità di prendere decisioni importanti per il bene pubblico. Mi fa veramente incazzare che da pochi minuti dopo la tragedia, siano spuntati documenti, pareri e relazioni che dichiaravano già da tempo che quel ponte era un'opera fatta un pò alla cazzum e che con il tempo i costi di manutenzione ed adeguamenti decisamente necessari, avrebbero superato i costi di ricostruzione. La Autostrade spa era pienamente a conoscenza della situazione del ponte.
Andava demolito quel ponte? Sicuramente si.

Mi sono letto l'articolo del 2016 dell'ing. Antonio Brencich e mi ha fatto cadere le palle.


classica mentalità del cazzo.
Ognuno pensa sempre e solo a se.
Ma sticazzi, scusa.


Infatti non si danno colpe, non è mica crollato per la gronda; si risponde a tono a chi fa campagna elettorale continua anche in questo frangente (vedi Salvini e Toninelli, vergognosi), anche perché devono coprire col chiasso la loro presa di posizione contro la gronda, dopo che avevano anche negato la pericolosità del ponte, perché "omg, tutti gli appalti son truccati/inutili per favorire i soliti imprenditori" (la politica del pregiudizio, ma vaffanculo).

Non hanno responsabilità della caduta del ponte, ma hanno responsabilità politica, perché rappresentano proprio quella politica che vuole tutto fermo e blocca il rinnovo/progesso.

Personalmente mi sono rotto ampiamente il cazzo di vedere sto paese in mano a gente che si fa i selfie/video/tweet per autoproclamatosi. Voglio politica di sostanza... eccheccazzo!
Guarda che l'esproprio esiste proprio perché altrimenti non riusciresti a fare un bel niente ed è anche concepito affinché lo Stato spenda il meno possibile per risarcire chi lo subisce.

È così che hanno costruito TUTTA l'Italia in passato, dalle strade, alle reti idriche ed elettriche.

Ora però, se espropri, hai il politico del partito in opposizione che cavalca la protesta per racimolare voti nel malcontento. La valutazione pros/cons nemmeno gli passa per la testa ai 5 neuroni prima di aprire bocca.
beh chiaro se però non ci sono, boh mi pare strano. Ci sarà un modo per richiederle che cazzo.
Io non so davvero che dire, è una tragedia disumana.
E' davvero angosciante vedere dei disastri del genere, i veri eroi sono i soccorritori!
Colpe o non colpe, la responsabilità è di chi gestisce ed in questo case è di Austostrade, anche per la Gronda , se la società di autostrade mi garantisce che il ponte regge DEVE reggere
e cambia casa figa.
600 e passa sfollati...


Ma che c'entra?
Ovvio che qualsiasi decisione presa creerà del malcontento, non a caso esiste l'esproprio. Non è che l'hanno inventato perché la gente è contenta di perdere delle proprietà per il bene pubblico. È persino concepito affinché, se non ti accontenti di quanto sei risarcito, ti attacchi al tram perché potresti subire decurtazioni ulteriori.

Cito testualmente quanto scritto nella legge per il risanamento di Napoli dal colera: la 2892/1885 (utilizzata come base per le future leggi di esproprio, sulle quali non sono più aggiornato perché fu materia di studio, ma poi ho preso un altro percorso professionale): qualora l'espropriato rifiuti l'indennità stabili [taglio perché parla su che basi è calcolata] ha diritto ad un indennizzo basato sempre sulla mrdesima media, ma ridotto del 40%.

Probabilmente se mi espropriassero non sarei sicuramente felice, ma è la legge ed il fatto che i m5s si oppongano a tali opere non deriva dal fatto che ti vogliono "bene", ma perché puntano al consenso facile per salire al potere.




L'esproprio è uno strumento giusto in linea di principio, ma come ogni cosa Italiana applicata alla cazzo di cane.
A un mio collega hanno espropriato un terreno e come "risarcimento" gli hanno dato MENO delle tasse che ci deve pagare sopra al m^2 .... Ti sembra corretto ? A me mica tanto.
Un giorno serve il terreno dove hai la casa che hai pagato tra tutto 200K € e te ne danno 150K€ ed eventualmente fai ricorso, non mi sembra nè corretto nè giusto
https://m.huffingtonpost.it/2018/08/15/autostrade-per-litalia-sul-ponte-morandi-verifiche-trimestrali-e-test-con-societa-leader-al-mondo_a_23502553/?utm_hp_ref=it-homepage

Autostrade si muove.


Quindi il tratto era sottoposto a controlli trimestrali tutti risultati positivi e approvati anche dal ministero delle infrastrutture
Mio zio ha subito un esproprio.
Aveva la casa 2 km a nord del ponte crollato e vi è stato costruito un mega mercato ortofrutticolo.
Gli hanno dato soldi ed un appartamento nuovo (complesso appositamente per gli espropriati sul versante opposto di una delle colline dove arrivava il ponte) di classe energetica nettamente migliore, con box (prima era follia trovare posto) ed ha pure potuto richiedere modifiche minori.

Quindi?

Sent from my LG-H815 using Tapatalk


Non sto a dire se è corretto o giusto, probabilmente dipende da caso a caso, ma non è una novità che con l'esproprio tu ci vada a rimettere.

In realtà, vado a memoria che, ripeto, non è più fresca sull'argomento, tu non sei proprietario proprio di un bel niente, tutto appartiene allo Stato e tu ne sei un usufruitore. Non a caso paghi le tasse su terreni/abitazioni e se vuoi edificare devi chiedere il permesso.

Comunque, chi è del settore lo saprà spiegare 1000 volte meglio di me.
In tutto questo, 1 miliardo di utile su 4 di ricavi lol.
Grazie al salasso che sono costretti a pagare quotidianamente gli italiani.
Le tasse non pagate grazie alla Holding Lussemburgo e gli appalti senza gara, secretati.
E poi la tragedia del ponte che crolla per (supposta) mancata manutenzione.
Terzo mondo ormai.
Pensa che se avessero fatto la gronda quando i grillini belavano noooooooo le case espropriate sarebbero state valutate con il valore che avevano all'epoca.

Verranno espropriate ora, con il valore immobiliare più che dimezzato.

Che gran furbata.

Sent from my LG-H815 using Tapatalk