Fusione fredda: a Bologna ci sono riusciti?



Beh, definisci recenti...

Vorrei ricordare che negli anni 60 due qualsiasi dei Bell Labs costruendo dell'apparecchiatura per studi sulla comunicazione via satellite scoprirono la radiazione di fondo dell'universo, forse la piu' grande scoperta del secolo scorso

(altri ci avevano provato, e abbastanza fallito, loro per caso si accorsero che i loro strumenti avevano un fondo di 3 Kelvin "incomprensibile")


nessuno dice che dovremmo rubargli l'idea per il bene del popolo. Ma può farci benissimo MONTAGNE di soldi brevettandola in EU e USA presentando anche i dettagli agli uffici competenti, e dopodichè vendere il brevetto ad aziende pubbliche e private, nuotando nell'oro tipo Zio Paperone per i secoli dei secoli. Invece il fatto che non sia ancora riuscito a brevettare nulla dato che non vuole/può rivelare cosa c'è nel tubo (a parte Ni e H) mi rende sempre un po scettico, visto il tipo...

Le evidenze sperimentali sono però scioccanti: non esiste nessuna reazione chimica al mondo che produrrebbe 2000+W per GIORNI E GIORNI senza estinguersi e rimanendo confinata in un tubetto di poche decine di cm. E' ovvio che vale la pena approfondire, ma la vedo grama


Il fatto e' che e' possibilissimo che loro non capiscano bene come mai funziona, e per questo non siano ancora in grado di presentare un brevetto. Non mi stupirebbe affatto.

Il problema e' che le leggi sulla proprieta' intellettuale dovrebbero essere fatte in maniera che questi possano sottoporre allo scrutinio della comunita' scientifica quello che hanno trovato in maniera totalmente aperta, e poi comunque essere in grado di rivendicare il brevetto.
(ma ammetto la mia ignoranza in materia di brevetti)
aè pure l'articolo su Tom http://www.tomshw.it/cont/news/fusione-nucleare-fredda-un-italiano-ce-l-ha-fatta/45929/1.html
Meanwhile, nel mondo della ricerca vera sulla fusione fredda
http://iononfaccioniente.wordpress.com/2013/05/18/3-giugno-evento-co-organizzato-da-enea-presso-il-parlamento-europeo-sulla-fusione-fredda/
In ogni caso, l'unico modo in cui potrebbero far scrutinare i loro risultati senza aprire a tutti il device, sarebbe passarlo a qualche esperto sotto NDA, ma questo e' difficilissimo perche'

- Gli esperti veramente in grado di capirci qualcosa, sono loro concorrenti
- Nella ricerca di base, i NDA sono visti malissimo
- Nessuno nella ricerca di base in realta' mantiene la parola sui NDA. Gia' noi facciamo una fatica a tenere i segreti, e alla fine sono sempre segreti di pulcinella (tipo la scoperta dell'Higgs che la sapevano cani e porci)
https://www.youtube.com/watch?v=Ou2FTEXLwjI qui dice che ne han venduto 1 all'esercito e parla del fatto che non gli rilascino il brevetto e quindi lui col beeep che rilascia la documentazione.

parla di raggi gamma e attività nucleare senza radiazioni che purtroppo capisco poco, quello che mi fa incazzare è che una rivoluzione scientifica di questa portata non sia presa in considerazione (intendo nella giusta considerazione), alla fine che cazzo mene frega di dargli il brevetto se è tutto "fumoso", se funziona DOPO cercheremo di capire come, il primo passo è capire se è sicura e se funziona. stop. Poi diamogli tutta la protezione intellettuale possibile basta che esca al mondo.


Eh ma quando uno chiede dinero, e' normale che la gente voglia delle prove
Ma poi che scienziati sono se non condividono la scoperta col resto del mondo? lulz


Piano.
(Premetto che per me e' ancora piu' probabile che sia una bufala, ma parliamo in generale)

Hanno tutto il diritto di farci i soldi sopra, se e' una loro scoperta finanziata privatamente e non dallo stato.
Anzi, in linea di principio sarebbe una cosa auspicabile.
E' su cose cosi' che dovrebbe fiorire l'economia di una nazione che spacca i culi.

Personalmente non ho fretta. La storia della scienza ha smascherato sempre al 100% tutte le bufale pseudoscientifiche. E ha anche sempre provato che se un'idea funziona, se aspetti tanto a renderla pubblica, qualcun altro ci arrivera' e si prendera' poi il merito.


puro stile italico perché sempre a parlare male dell'Italia? come se solo gli italiani pensassero a fare soldi

questi potrebbero avere in mano un'invenzione rivoluzionaria, da farli entrare diretti nei libri di storia. secondo me fanno più che bene a monetizzare la loro creazione (sempre che funzioni veramente )


bhè non voglion rischiare di fare la fine di Meucci,morto in miseria.
si ma questi, secondo la loro stessa road-map, ad oggi dovrebbero essere miliardari e gli ecat dovrebbero essere venduti come il pane nei migliori negozi di elettrodomestici.

invece, guardacaso, sono ancora li a spacciare "scatole chiuse" come generatori rivoluzionari di energia, a barcamenarsi per trovare finanziatori, e a elargire notizie col contagocce, tanto per tener viva la speranza (la loro, di tirare a campare), su una cosa che in un modo o nell'altro li avrebbe ricoperti d'oro e fama, anche se fosse stata solo regalata al mondo.

E ci mancherebbe altro, ma senza aprirlo (il tubetto della felicità) e senza divulgare il funzionamento (perdita di qualsiasi diritto sulla scoperta) tutti gli altri modi mi pare di aver capito che li han provati.. senza brevetto non si apre, senza aprirlo non ti do il brevetto... non se ne esce più, il passo indietro secondo la mia umile opinione è da parte dell'ufficio brevetti, se poi si rivela una cazzata mostruosa gli tiri in testa il registro brevetti dove l'hai inserito


C'è parecchia paura da parte degli investitori, il tizio che replicò il motore di pendelev sono andati a prenderlo in svizzera dopo milioni di euro di finanziatori che non vedevano nulla.. Se invece c'è un riconoscimento scientifico il discorso prende tutta un'altra piega mi sa.

Edit: che poi a quanto dice un container da 1 mega costa 1.2 1.5 milioni.. avessi soldi da cagare un tubetto lo comprerei anche solo per non vederlo funzionare e smerdarlo al mondo e finisce sta storia..
Beh e' una responsabilita' loro capire come funziona prima di renderlo pubblico.

Se fosse vero, secondo me hanno semplicemente sbagliato i tempi.
(comunque le tag sono sempre la parte migliore di questo forum)
ma qualche stronzo non potrebbe comprarglielo e smontarlo pezzo per pezzo e smerdare tutta sta NDA?

Li stan vendendo cribbio...


Fammi capire bene l'iter della proprietà intellettuale: io ho un progetto. Penso che sia una cosa che può funzionare, quindi vado all'ufficio brevetti. In teoria io posso brevettare qualsiasi macchina mi sia venuta in mente. Mostro i blueprints all'ufficio brevetti e quanto tempo passa dalla valutazione del personale all'effettiva registrazione dello strumento? C'è rischio che questi lo guardino, lo ricopino, facciano una chiamata ad un amico e poi lo rifiutino? In tal caso mi verrebbe da pensare tuttavia che ci siano gravi conseguenze legali, nonostante la tecnologia sia già stata "rubata".

Non vedo inoltre il motivo di sbandierare la scoperta alla stampa prima della sicurezza del funzionamento: se non si teme lo screditamento o si è dei folli o si sta cercando di attirare l'attenzione, guarda un po', per ricevere finanziamenti.

E' sempre Rossi che sta dietro a questo progetto? Perché voci di corridoio riferitemi da un amico fisico dicevano che questo è vent'anni che va in giro a sparare fandonie, incassare i soldi e poi sparire per un po' prima di ricomparire con lo stesso piano.
io la butto lì: Se i fornitori di energia (Enel) stiano facendo di tutto per bloccare la cosa sul nascere?