Fusione fredda: a Bologna ci sono riusciti?

e-stiCats

boh, non so più che pensare, hanno fatto pure il test di sovraccarico e guardate la ceramica quanto si è scaldata, con soli 400w in ingresso...


mi ricorda tanto il libro Neanche gli Dei di Isaac Asimov


http://gaming.ngi.it/showpost.php?p=15156467&postcount=664



rimango in attesa di nuovi riscontri a riguardo, comunque, dato che comincio seriamente a non capirci più niente

Pjem aiutaci tu /summon
My 2 c.
Quando leggi di una cosa simile, con professori autorevoli e misure terze che danno risultati sconvolgenti, non puoi non essere entusiasta.
LA tua parte irrazionale è felice e vedi finalmente del genio. L'atmosfera generale è euforica e i titoloni si sprecano.

E' normale, a me era capitato anche leggendo certi studi che correlavano Rn e Terremoti.

Però se ci fermiamo a sangue freddo a ragionare, le cose sono diverse.
Abbiamo una scatola che parrebbe funzionare. Possiamo giocare con la scatola, ma non possiamo aprirla.
Questo non è scientifico per un cazzo. Tutti i dati fanno pensare al meglio, ma perchè allora non possiamo aprirlo? Perchè non viene brevettata l'invenzione in modo da tutelarsi?
Inoltre ormai si sanno un sacco di cose, possibile che nessuno nel ramo non abbia idee\rumors su quello che si sta facendo (sono stato recentemente a una conferenza dove annunciavano in anteprima il nuovo record di alcuni dispositivi... e guarda caso già prima dello speech tutti sapevano i numeri) e non abbia riprodotto qualcosa di simile?
A tutto questo si somma la figura di un personaggio ambiguo che sta posticipando la verifica di ciò che dice, accampando scuse da due anni.
Detto questo entro nel emrito tecnico scientifico e summono anch'io PJem per quanto scrivo ora che non è il mio ramo diretto e non sono in condizione.
Nel frattempo da quello che so espongo i miei dubbi, sperando che PJem possa illuminarci.

Da quanto ho capito, questo dispositivo adsorbe (fisiadsorbe) degli ioni H+ (in realtà verosimilmente D+ e T+), e li stocca a una densità tale per cui a un certo punto 2 di questi ioni si trovano cosi vicini da vincere la repulsione elettrostatica, entrare nel regime delle forze internucleari e innescare una fusione "lenta" e controllata.
Ora, con le mie basi emergono subito dubbi lapalissiani:
1) Come è possibile raggiungere a temperature\energie ragionevoli una distanza tale da innescare una fusione?
2) Come si fa a dissipare tale energia senza fondere il tutto?
Altra ipotesi:
3)(chiedo scusa se sono stanco, la butto li senza fare troppo checking)
Magari non si tratta di fusione fatta e finita. Esistono processi esoenergetici di altro tipo? (Mi riferisco a stati della materia particolari che potrebbero superordinarsi e quindi rilasciare energia?) Qualcuno sa se una ipotesi simile è stata avanzata? Ricordo che il Ni è Ferromagnetico ed esistono condizioni strane quando si parla di condensati di BE o altri sistemi come i super conduttori. Peccato che siano tutti fenomeni che avvengo a temperature praticamente nulle o molto ridotte.Ad esempio la fusione dell' 4He superfluido è esoenergetica, se scaldate favorite il solido. Credo che fenomeni di questo tipo siano più sensati che fusioni vere e proprie. Inoltre permetterebbero di reinquadrare il problema da un punto di vista chimico fisico termodinamico e non nucleare.
Da una breve occhiata, sembra sicuramente qualcosa di piu' serio del lavoro originale dei tizi.

Ma rimane sempre una scatola chiusa di cui non si sa il contenuto. Come altri, ho anche io dei dubbi nel cercare di immaginarmi di che tipo di reazione stiamo parlando. Ma il fatto e' che non dovremmo immaginarcelo: brevettino, non capisco cosa stiano aspettando.


*

E' il clima attorno a sto robo che è sbagliato.
Pensoa graetzel che 20 anni fa con le sue celle pensava di sconvolgere il mondo...
hasubito brevettato e diffuso.
e fattoprue un sacco di soldi anche se le celle non vanno..

@Pjem.
L'ipotesi : fase strana come la valuti?E' una ipotesi giocabile o siamo in range di temperatura e resa troppo estremi?
Si ma come lo brevetti se non sai esattamente come funziona?
lo brevetti in america
se non sbaglio avevano anche presentato 1 o 2 brevetti europei, che erano qualcosa del tipo "un reattore in cui metto roba e ad una temperatura compresa fra 0 e 288000000K avvengono cose per cui produco energia"



vabbè ma quindi manco loro sanno bene cosa hanno fatto? consideriamo per un secondo che sta rob è legit...stiamo forse dicendo che boh, 2 ing collegando tubi a caso un giorno hanno scoperto la fusione in giardino?

MI sembra assurdo.


Questo non mi stupirebbe, praticamente allo stesso modo sono state scoperte tante di quelle cose...

Il problema principale e' che questi vogliono fare una macchinetta per stampare soldi. Avessero fin dall'inizio aperto tutto alla comunita' scientifica, le cose si sarebbero chiarite in tempi molto piu' brevi.
Da un lato li capisco, e forse e' un problema ulteriore su come e' fatta la proprieta' intellettuale. Di nuovo, la legge non aiuta, ma anzi danneggia, la conoscenza.

Poi e' probabile che sia tutta una bufala, eh.

/


Disse quello che crede ai maghi


bon lo sapevo con quel 3d ho perso la già pochissima credibilità che avevo

Ok la maggior parte delle scoperte scientifiche sono avvenute per puro caso.....ma non possiamo dire ciò nei tempi correnti.
Ormai per puro caso non fai un bel nulla credo, se non hai un equipe che studia e prova (ma non a caso, con un goal ben definito) non penso che si ottengano dei risultati apprezzabili.


this
Il mio sospetto è che Focardi abbia davvero scoperto qualcosa "per caso" o quasi, magari pure una cosa valida, e che in qualche modo con Rossi stiano cercando di spremerlo per fare più €€€ possibili, in puro stile italico. Il problema è che Rossi ha un background tale che non ispira di certo fiducia, e i recenti episodi della presunta azienda Greca (prima) e Americana (poi) non fanno che gettare ombre su ombre su qualcosa che magari in sè meriterebbe di più attenzione...
E' il metodo a mio avviso che non sta funzionando: in pratica si presenta Rossi alla porta della gente dicendo "datemi €€€ per fare qualcosa di rivoluzionario, ma non vi posso dire come funziona". Lo stesso ufficio brevetti europeo gli ha rifiutato la richiesta di registrazione perchè troppo vaga e fumosa, con nessuna spiegazione di come dare un'applicazione pratica del principio descritto.
Guarda caso invece l'ufficio italiano gli ha dato il brevetto perchè sono dei burocrati e poco più, quindi non hanno le competenze per valutare il brevetto nel merito

Se davvero l'E-Cat funziona (come parrebbe dallo studio indipendente) una scoperta del genere dovrebbe essere dominio pubblico, e non in mano ad un faccendiere! Fintanto che Rossi continuerà a tenere tutto nascosto non si leverà mai la sua fama di "poco di buono" di dosso, ci vorrebbe qualcuno di più "credibile" accademicamente come frontman che sponsirizzi la cosa
pensate se domani tirano le cuoia e la scopert resta li bloccata





Scoperta casuale o meno, è chiaro, ma anche giusto a mio parere, che almeno inizialmente voglia farci una sacco di soldi per mettersi a posto per la vita. Sai quando il principio di funzionamento dovesse essere di pubblico dominio cosa se ne fanno le varia cina, india e co. del brevetto? ecco
ah se fosse ancora vivo il mio professore di fisica dell'università (Vitale ) chissà quante ne avrebbe dette