Fusione fredda: a Bologna ci sono riusciti?

un conto è studiare il fenomeno che è doveroso e anche auspicabile, visto che si parla di radiazioni e quindi ne vanno sicuramente studiate le ripercussioni per la salute, anche l'infn ha fatto le sue misurazioni e ci ha speso del tempo. Tutt'altra cosa è andargli dietro...
Ogni tanto riappare

http://22passi.blogspot.it/2012/07/la-linceziataria-italiana-delle-cat-e.html
vediamo domani il rimbalzo sulle borse internazionali , dopo questa notizia
http://22passi.blogspot.it/2012/09/oggi-energy-change-with-e-cat-technology.html

LIVE STREAM DA ZURIGO

/summon Pjem



C'è solo aria fritta, dimostrazioni truffaldine e prese di tempo.

Se veramente volete buttare i soldi, vi dò il IBAN e fate prima.

Ma la dimostrazione di ieri com'è andata ?
Boh io di sto Rossi non mi riesco a fidare

Avevo seguito la faccenda a suo tempo e adesso riapparso il thread ho buttato un occhio ai link

Noto sto titolo "ing" Rossi che mi rimane in testa e vado rivedermi un po il personaggio

Nel SUO sito cita la laurea presso La Kensigton University in ingegneria, mettendo gia' avanti le mani su presunti meriti per brevetti fatti

Poi ti vai leggere che minchia fosse sta Uni e trovi http://en.wikipedia.org/wiki/Kensington_University

Dove in pratica si dice che e' stata chiusa in quanto farlocca e che la laurea te la davano facendoti leggere articoli di riviste, oltre ad essere reato in alcuni stati degli USA di utilizzarne il titolo conseguito....

Unisci questo e la "bella" storia della PetrolDragon, bah...
è uscito l'articolo della commissione indipendente

http://www.e-catworld.com/2013/05/ecat-com-publishes-3rd-party-report

mio dubbio
1. perché hanno usato una telecamera FLIR e non un calorimetro?
2. perché non hanno controllato l'emissione di neutroni?

per il resto i numeri sono impressionanti...
Quindi vediamo... se ho capito è una bufala
cmq non disperta la bad science è sempre dietro l'angolo,.. due uffici dal mio sono convinti di far adsorbire H che diventa solido


Mando messaggio al mio basista di Uppsala e vedo se ne sa qualcosa.
_ANTI_CLEO

Peraltro discreta manza
Finalemnte una scusa per scriverle
_ANTI_CLEO_
qualcuno che riassume se è una bufala definitiva o no che sono a lavoro e non posso leggere l'articolo?


arXiv.org > physics > arXiv:1305.3913
Search or Article-id
(Help | Advanced search)

Physics > General Physics
Indication of anomalous heat energy production in a reactor device

Giuseppe Levi, Evelyn Foschi, Torbjörn Hartman, Bo Höistad, Roland Pettersson, Lars Tegnér, Hanno Essén
(Submitted on 16 May 2013)
An experimental investigation of possible anomalous heat production in a special type of reactor tube named E-Cat HT is carried out. The reactor tube is charged with a small amount of hydrogen loaded nickel powder plus some additives. The reaction is primarily initiated by heat from resistor coils inside the reactor tube. Measurement of the produced heat was performed with high-resolution thermal imaging cameras, recording data every second from the hot reactor tube. The measurements of electrical power input were performed with a large bandwidth three-phase power analyzer. Data were collected in two experimental runs lasting 96 and 116 hours, respectively. An anomalous heat production was indicated in both experiments. The 116-hour experiment also included a calibration of the experimental set-up without the active charge present in the E-Cat HT. In this case, no extra heat was generated beyond the expected heat from the electric input. Computed volumetric and gravimetric energy densities were found to be far above those of any known chemical source. Even by the most conservative assumptions as to the errors in the measurements, the result is still one order of magnitude greater than conventional energy sources.

Comments: 29 pages, 15 figues, plus plots and diagrams
Subjects: General Physics (physics.gen-ph)
Cite as: arXiv:1305.3913 [physics.gen-ph]
(or arXiv:1305.3913v1 [physics.gen-ph] for this version)
Submission history
From: Hanno Essen [view email]
[v1] Thu, 16 May 2013 13:09:56 GMT (1840kb)
Which authors of this paper are endorsers?
la tipica "commissione indipendente" che verrà sputtanata dalla comunità scientifica nei giorni a venire I suppose
gli ho dato una letta veloce: in pratica hanno fatto 2 esperimenti, uno con una versione "1.0" e uno con la "2.0" del reattore. In entrambi hanno solo usato energia elettrica per alimentare le resistenze che lo riscaldano e attivano la reazione, e poi hanno fatto delle stime MOLTO conservative per misurare la potenza prodotta dal "tubo tucker".
Visto che il suddetto tubo è sospeso nell'aria tramite un telaio e non era collegato a nulla (salvo i 2 cavi di alimentazione), è stata stimata la potenza termica scambiata con irraggiamento e convezione verso l'esterno. Il risultato che è questo coso mangia circa 300W di potenza elettrica ma produce più di 2kW solo come potenza termica verso l'esterno, e lo fa per decine e decine di ore senza intervento esterno.
Il test è stato interrotto "arbitrariamente" dopo 96 o 116 ore, ma avrebbe potuto continuare per un numero imprecisato di giorni, quindi la stima della "capacità" energetica è molto grossolana (al ribasso ovviamente).

Da uomo di SCIENZA (*voce Zichichi*) sono alquanto perplesso, di sicuro non si tratta di una reazione chimica perchè qualunque miscela conosciuta all'uomo avrebbe esaurito la reazione molto prima, ma non è neanche una reazione nucleare vera e propria perchè se no avrebbe ucciso chiunque fosse stato vicino al "tubo" (a proposito, perchè non hanno misurato l'eventuale radioattività???? Per me è stato un errore grossolano...) e/o sarebbe saltato tutto in aria.
Quindi è qualcosa di intermedio, e andrebbe studiato a fondo, se solo "l'inventore" non fosse un figuro di dubbia moralità e che non gode di alcun credito causa suoi pregressi non proprio "limpidi" diciamo...
Non capisco una cosa, mettiamo per puro caso che la cosa funzioni, ma anche no.. perchè far passare tutto questo tempo senza che una commissione scientifica seria ed accreditata esamini ed analizzi il processo?

Bho se fosse vero sarebbe la scoperta del secolo in campo energetico, altrimenti si è perso un po' di tempo per screditare una bufala.. non ci vedo cons
quando fondi una società e fallisci nei paesi moderni si dà la possibilità di crearne un'altra, vedi Henry Ford che è fallito diverse volte prima di imbroccare la strada giusta, in italia invece si è marchiati per sempre.
ho fatto una breve ricerca su google scholar e gli autori dell'articolo non sembrano gli ultimi stronzi in cerca di fama

sono professori universitari con molte pubblicazioni alle spalle
propendo ancora per la bufala, ma ormai non sò proprio più cosa pensare

in realtà è proprio il contrario, in italia ognuno fa un po' il cazzo che gli pare. Chiudi e riapri alla velocità della luce pigliando per il culo fornitori/dipendenti/finanziatori.


che cazzo hai detto?


conosco il prof. Levi, la radioattività era ovviamente controllata durante la sperimentazione ed era nulla
henry ford non aveva una condanna in primo grado a 8 anni per bancarotta fraudolenta. E non aveva falsificato una laurea in ingegneria