Fusione fredda: a Bologna ci sono riusciti?

PARREBBE di si...ma come sempre il beneficio del dubbio resta.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/01/14/news/fusione_nucleare_a_freddo_a_bologna_ci_siamo_riusciti-11237521/

Qui trovate i video:
http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=360


Questa notizia è passata ieri nel contenitore tgcom ma penso possa meritare un thread tutto suo.
Non mi preoccuperei del fatto che "in pratica ci siamo riusciti ma ancora non capiamo come funziona", visto che tante importanti scoperte scientifiche sono venute fuori in questo modo. Allo stesso tempo le scoperte che hanno rivoluzionato maggiormente il nostro mondo hanno spesso comportato anche una rivoluzione di ciò che fino al giorno prima si dava per certo e che improvvisamente non lo era più.
A quanto pare ci sono riusciti in maniera riproducibile e stanno per partire con la produzione industriale dei reattori.
Il tutto è sotto brevetto, il che ovviamente lascia grossi dubbi sull'affidabilità della cosa ma fino ad un certo punto.

Non mi stupisce nemmeno più di tanto che la cosa sia stata ignorata dai media mainstream.
Megatrollata o rivoluzione?

/discuss
rispondo al titolo: no.

Io un pò di believo, così magari mostriamo pure al mondo che in italia c'è ancora gente che sa usare il cervello e/o rendersi comunque utile.
Non lo so, il fatto che non ci sia base teorica non mi quadra.
La raccontano come se sto tizio abbia preso 2 kg di zucchero, 3 uova, mezzo litro di latte e per caso abbia scoperto la fusione fredda.

Poi, una scoperta che potrebbe rivoluzionare l'umanità occupa uno stanzino e costa una cosa ridicola mentre una cosa inutile come il LHC occupa una mezza montagna e costa uno sproposito. C'è qualcosa che non mi quadra.

Poi da quando i brevetti sono segreti? Se vado all'ufficio brevetti e pago un tot devono farmi vedere il brevetto e nel brevetto deve esserci indicato il processo industriale.


Does Not Compute


Molto probabile, ma non mi dispiacerebbe una discussione argomentata sull'argomento.
D'altra parte ci si studia sopra da anni e prima o poi qualcuno potrebbe anche arrivarci, perché no?
Non dico che sia questo il caso, ma alla fine dei conti tante scoperte importanti sono avvenute quasi per caso dicendo "mah...proviamo cosi e vediamo se funziona".

Come si suol dire:
"la teoria è quando sai tutto ma niente funziona. La pratica è quando tutto funziona ma non sai il perché"
ai uont tu biliv


Beh sarà come la ricetta delal cocacola
Cmq l'LHC fa cose ben diverse eh...
E anche in altri esperimenti sulla fusione fredda se non ricordo male le apparecchiature erano relativamente semplici.




Intendo...il fatto che ANCORA non siano riusciti a spiegarla teoricamente non mi preoccupa. La cosa più difficile era riuscirci...stando a quel che dicono ci sono riusciti ma andando un po' per tentativi...ora come dice il tizio, devono studiarci bene sopra per capire bene il "perché".

Francamente, in generale trovo molto più credibile e onesto uno che dice una cosa simile piuttosto che tanti sedicenti scienziati che riempiono l'aria di calcoli e teorie ma senza poi riuscire a metterle in pratica.

Un po' come la barzelletta sulle galline cubiche in Big Bang Theory
Oh cmq sia chiaro, non ci credo finché non si vedrà/saprà qualcosa di più...però trovo la cosa cmq degna di studio e che non sia utile a nessuno tacciare queste dichiarazioni come "fuffa" a prescindere.
Comunque spero che questa cosa vada in porto così il costo dell'energia diminuisce drasticamente, scompare il monopolio dell'enel, diminuisce la nostra dipendenza dai paesi arabi e non ci becchiamo il nucleare dimmerda. Quadruple combo.

Però mi fa pensare che un tizio a caso abbia potuto scoprire una cosa del genere mentre un pool di n-mila fisici no


Penso sia più probabile che quei due finiscano in un fiume con una pietra legata al collo
a dire il vero ricordo l'articolo di 1-2 anni fa in cui c'era riuscito un giapponese

come possiamo argomentare? hanno preso un scatola poi:
1) hanno detto di averci messo dentro del nichel
2) hanno detto di averci messo dentro del idrogeno
3) hanno detto che il protone del idrogeno entrava nel nucleo del nichel, creando rame e producendo energia
4) hanno detto di non sapere COME questo succede


inb4 vanna marchi
E' tutto vero!
\


c'era caduto dentro anche qualche tortellino e una piadina, per quello non stanno divulgando troppo la notizia da bologna...


Ti sembra un argomentazione valida?
Per me non lo è.

Conosco persone che lavorano nella ricerca ed è vero che normalmente si segue il metodo scientifico alla lettera, ma altre volte si va anche per tentativi perché una cosa è la teoria e una cosa è la pratica.
Se riesci a far funzionare una cosa anche solo empiricamente, poi il modo di spiegarla lo trovi, il contrario è più difficile perché deve venire da intuizioni che non è detto che arrivino.

Il cosidetto "colpo di genio" non capita spesso, a volte semplicemente ci si "imbatte" in una scoperta quasi per caso. E' successo altre volte.
Quindi pur restando scettico, una dichiarazione del genere non mi stupisce.


*


Si però se non ricordo male non era riuscito a riprodurlo in maniera costante.
Qui invece sostengono di si.
Attendiamo sviluppi.

Ora che la notizia è apparsa su agorà arriverà anche sui tg nazionali e sui media più conosciuti