Fusione fredda: a Bologna ci sono riusciti?

ho letto ora il tech sheet dell'impianto "industriale".
praticamente si immette energia elettrica, si ottiene energia termica con cop uguale a 6 e si usa parte dell'energia ottenuta per creare elettricità e autoalimentare l'impianto. interessante.

beh sempre meglio di qualche tempo fa.. "sig rossi come funziona l'impianto?" "E' un segreto dottò..".
sono ancora un po scettico ma tanti auguri al signor rossi.


nichel e idrogeno, ma con la differenza che il prodotto di scarto sarebbe del rame, che rimarrebbe contenuto all'interno di sto ecat, per cui non andrebbe a finire disperso in giro...
ps l'idrogeno si potrebbe produrre in modo pulito con altri ecat, in sostanza l'unico passaggio irreversibile è appunto nichel -> rame

e poi credo che cmq vista la controllabilità della reazione, un bussolotto di nichel duri anni e anni

certo prima o poi finirà anche il nichel, soprattutto se iniziamo a farci gli ecat su scala mondiale, sempre che non riusciamo a ciucciarne un po' dal nucleo del pianeta


Credo di si, il vantaggio vero dovrebbe risiedere nell'assenza di scorie, da quello che ho letto il materiale si risulta dovrebbe essere rame, mica male come scoria


andate in borsa e investite tutto in nichel, soldi facili
io intanto conservo le monetine
non capisco la convenienza visto che il nichel viene prodotto da pochi stati esattamente come il petrolio.
quando verrà resa nota la quantità di nichel necessario per far andare uno di quei tombolini e quanto durerà si vedrà..


Ok, dovesse funzionare veramente, prima o poi il nichel arriverà a prezzi allucinanti perché si avvicinerà all'esaurimento. Mi sembra comunque una cosa buona nel frattempo produrre energia a inquinamento 0 ( o comunque basso se contiamo quello generato dall'estrazione del nichel)! Imho sarebbe comunque meglio delle centrali a fissione nucleare o alimentate a carbone/idrocarburi...
la grossa differenza sta proprio nella riduzione dell'inquinamento ( e di costo)


a parte test fatti malissimo che sembrano dimostrare malafede, contratti stracciati per test indipendenti etc, niente, effettivamente
sisi sono ottimi motivi.
è che conoscendo l'uomo già mi immagino gli stati uniti che invadono le miniere di nichel del canada per portare la democrazia.

O che "requisiscono" 10000 generatori da 1MW per poter finalmente alimentare il "laserone" (cit.)

Si ma il nichel non lo bruci in atmosfera

E poi come scarto cosa dovrebbe dare?
tempo fa lessi se non sbaglio che secondo loro, il nichel può anche essere sostituito da altri elementi, quindi anche questo problema sarebbe risolto.
Per la fusione non lo so, ma a bologna freddo c'è di sicuro






di sicuro quando si riuscirà a fare la fusione idrogeno + idrogeno anzichè nichel + idrogeno ci potremmo definire liberi dalle lobby di potere
comunque aspettiamo fiduciosi di vedere se è la più grande bufala del mondo o se ne viene fuori qualcosa di buono.


rame, che resta nello scatolotto magico, per cui non hai nemmeno il problema che te lo respiri...


Se non ho capito male la reazione una volta che parte la lasci andare e la tieni controllata , non è una cosa che si autoaccende e autospegne come una caldaia , quindi immagino che può essere si utilizzato per il riscaldamento , ma avresti un quantitativo di energia di troppo elevato visto che nei riscaldamenti a pavimento l' acqua serve a 30gradi , nei termosifoni mi pare 75 gradi , e 45 per i sanitari .. e quelle del riscaldamento una volta a temperatura il grosso è fatto.
Va da se quindi che l' eccesso lo devi per forza utilizzare , e quindi turbine che creano elettricità dal mio punto di vista sono la soluzione migliore.



Il nichel è la materia nota , il segreto sta nel catalizzatore/i che naturalmente non son noti ..


giusto. sicuramente sarà una spugna lavorata a micropori fatta di pietra lunare ottenibile solo con pikachu livello 60.
però seguendo la definizione di "catalizzatore" questo non dovrebbe mai consumarsi una volta creato..