Fusione fredda: a Bologna ci sono riusciti?



Ecco questo è interessante e fa spostare l'ago verso la bufala.


aaah ok. Allora è una ricerca di fondi, stavano finendo gli sghei e hanno imbastito il teatrino per accalappiare qualche nuovo investitore.




Focardi è stato il mio professore di Fisica anni fa, però a lezione credo non venisse quasi mai, in compenso mandava una vecchiaccia dalla parlata incomprensibile.

Pensavo che ormai fosse finito, almeno come "mente", ma potrei sbagliare.

Di sicuro ha una buona fama (o almeno così ho sentito).
questo forse è il brevetto:

http://www.lenr-canr.org/acrobat/RossiAmethodanda.pdf


E' possibile ma il dubbio resta in quanto questi studi non erano portati avanti dall'ateneo ma da un'azienda privata di cui se non ho capito male non hanno nemmeno fatto il nome.

Quindi boh.
il danda danda
la cosa mi pare un pò ridicola sinceramente, è giusto che molte volte si scoprono cose "per caso" però normalmente succede così:

Sono un esperto di X, sto conducendo una ricerca su X dovrei ottenere Z ma viene Y.
Inizio ad interrogarmi perchè abbia ottenuto Y.

Ma questi non sanno MINIMAMENTE come abbiano ottenuto i loro risultati il che mi fa domandare "con quale criterio hai lavorato per costruire quell'apparecchiatura al finie di ricreare il fenomeno?" "Perchè hai fatto determinate cose?" Sulla fusione fredda non ci sono nozioni certe per ovvi motivi quindi non possono essere andati alla cieca ed aver ottenuti risultati :\


Si ma il fatto che sia privata non vuol dire che non gli taglino i fondi. Piccolo esempio:

(Siamo alla review di fine anno del progetto)
Azienda: Allora, che sviluppi ci sono?
Ricercatori: Ah, si si, ci siamo arrivati (). Cioe', riusciamo a farlo ma non sappiamo perchè. Solo che ora ci serve un altro po' di tempo per tirare fuori le basi teoriche

e così via
I accidentally cold fusion
Toh, vi linko anche un flame tra Rossi e un altro sul brevetto che hanno depositato anni fa: http://www.journal-of-nuclear-physics.com/?p=96
Presto, andiamo a vedere!
\
sto focardi & co di quale istituto fanno parte ? in settimana vedo gente di bologna chiedo spiegazioni...


No aspetta, nel video lui dice chiaramente che delle ipotesi le hanno già fatte ma che devono essere ancora confermate.
E poi cmq sono anni che ci lavorano sopra, non sono andati alla cieca.
Qui c'e' una sorta di sessione Q&A che hanno tenuto ieri alle 10.00 AM
A me questo Rossi sembra che abbia le palle invece e sia sicuro della sua scoperta. Un conto è depositare un brevetto, un conto è creare la macchina e per quello ci vogliono anche anni, quindi non mi stupirei se fosse vero.


Purtroppo sì.
Sarebbe stata una cosa zenzazionale!
E avrebbe permesso di evitare di usare il mio nuovo progetto di reattore Mako per estrarre energia vitale dal pianeta.


cazzo stavo per postarla io


Focardi è stato anche preside di scienze a bologna.
ha insegnato li, non so se sia ancora all'interno dell'università.
sulla fusione fredda ci sono state tante bufale, non è credibile senza la replicabilità dell'esperimento, apparenti fusioni fredde si sono già avute peccato non fossero riproducibili ne spiegabili teoricamente

di certo non credo ad una notizia del tg com, serve una pubblicazione scientifica
Non è che magari è colpa dei giornalisti?

Mi viene in mente la pic dove il giornalista fraintende in continuazione uno scienziato ed appare ogni volta sul giornale un titolo assurdo