Fusione fredda: a Bologna ci sono riusciti?

Fusione Fredda/ Rossi mantiene promessa: pronto E-Cat da 1 MW
di Vincenzo Panella.
Chiunque abbia seguito negli ultimi tempi la saga dell’E-cat di Andrea Rossi è a conoscenza del fatto che questo Ottobre l’impianto da 1MW entrerà in funzione. L’accordo con la Defkalion, saltato qualche mese fa per motivi non del tutto chiari, non ha impedito ad Andrea Rossi di mantenere la promessa fatto ad inizio 2011: quella di realizzare un sistema di generazione di potenza elettrica auto-sostenuto, pulito ed economico. La Defkalion, dopo la rottura dell’accordo e presumibilmente del contratto con Rossi, non ha rilasciato più informazioni a riguardo, e’ divenuta una società fantasma, e non e’ del tutto chiaro se possieda ancora informazioni residue sull’E-Cat. Dal canto suo Rossi ha continuato a lavorare sulla sua tecnologia con un nuovo investitore, la cui identità e località dell’impianto sarà tenuta nascosta fino all’ultima settimana prima del lancio. Ci sono numerosissime richieste per assistere all’evento, ma a causa di problemi di privacy dell’investitore stesso, solo un ristretto numero di persone assisterà alla dimostrazione. L’E-Cat promette di generare energia pulita, economica e sicura, sia per l’uso industriale, che per l’uso domestico, se ufficialmente adottato in larga scala, potrebbe rivoluzionare il panorama mondiale energetico.


http://ildemocratico.com/2011/09/23/fusione-fredda-rossi-mantiene-promessa-pronto-e-cat-da-1-mw/


ad oggi comunque solo tanto fumo e poco arrosto............
mica tanto nascosta l'identità del nuovo investitore.....

http://ambiente.essenzialeonline.it/nucleare/E-Cat-ecco-le-foto-e-il-video-del-reattore-da-1-MW_18647.html

ed ecco l'impianto da 1 MW pronto per essere spedito in America

mi stupisce la facilita' con con il vecchio di UP si trasferisca a Bologna e sotto falsa identita' abbia accesso a Nichel e Idrogeno. (cit.)
ma c'è qualcuno che ancora ci crede?
io sento freddo, che ci siano riusciti per davvero?


fino ad ora il progetto non è stato ne confermato ne smentito ufficialmente dal mondo scientifico, per cui resta il beneficio del dubbio fino a che non avverrà una delle due cose.
vabbè ma potrebbero esserci controindicazioni?
Non è che domani mi sveglio con un braccio in più sulla schiena?


fap con mano sconosciuta
Non penso nessuno ci abbia mai creduto, c'è sempre solo stata la speranza che potesse essere vero...
mah, na foto di un container...sticazzi? voglio vedere qualcosa in funzione testato da gente seria, non ste cazzate.
Correggetemi se sbaglio.
Se non ricordo male, quando ho fatto quel poco di università, mi hanno insegnato che per trasformare energia, bisogna sempre renderne una parte all'ambiente a prescindere da che macchina si utilizz. È uno dei principi della termodinamica.
I reattori di una centrale nucleare, per esempio, sono immersi in un liquido refrigerante che dissipa (ovvero trasferisce in un modo più rapido all'ambiente rispetto ad altri mezzi) quella parte dell'energia che non può essere trasformata dal moto meccanico delle turbine, evitando il surriscaldamento.
Ora spiegatemi voi che ne sapete più di me, come fa quel coso a produrre 1 MEGAWATT senza nessuna sorta di raffreddamento ai reattori (non vedo radiatori e ventole e anche vi fossero sono miseri)... Avesse anche una resa dell'80% (!!!), ci sono 250 kilowatt ( 80% di 1,250 MW= 1 MW, 20% di 1,25 MW = 0,25 MW) che devono essere dissipati...

edit: raffreddamento ad aria all'interno di un conteiner di una manciata di metri cubi di aria non è una risposta accettabile


schroedinger is not amused.

di per sè una scoperta scientifica non ha il beneficio del dubbio, o è provata, e viene considerata come veritiera, o non è provata ed è una bufala.
Mi chiedo quale società vorrebbe rimanere anonima nel presentare una cosa del genere, soprattutto se si tratta di una società quotata in borsa !
ma alla fine si è fatta sta dimostrazione o no?
si adesso dovrebbero smontare tutto per far vedere l'interno dell'affare.
per me è una normale pila e ci pigliano per il culo


sì, ma molto spesso le scoperte scientifiche avvengono un po' per caso, magari cerchi di fare una cosa e ti pari di fronte a un fenomeno sconosciuto, e spesso ci vuole tempo per capire fenomeni di cui non si conosce na sega o poco.


nope, Chuck Testa
i still want to believe


e come potrebbe essere smentito?
NESSUNO ha avuto modo di testarlo, NESSUNO ha avuto modo di ragionare sul procedimento (dato che nessuno, nemmeno il suo inventore, lo conosce (lol))

e' come se io dicessi "oh, collegando il mio ipod con la coda del mio gatto ho comunicato con una razza aliena su un altro pianeta"

chi potrebbe smentirmi?

ah ovviamente aggiungerei "ora il gatto lo tengo nascosto per la sua incolumita' "
"c'e' gia' un investitore per questa invenzione ma vuole rimanere segreto "
"non la voglio brevettare perche' i brevetti non mi tutelano "
"la comunita' scientifica e' rosicona "


nel tuo esempio mancano però le persone che assistono mentre il tuo gatto emette suoni alieni e tu parli con loro.
poi magari hai infilato un registratore nel culo al tuo gatto.