FTTH su rete FIBERCOP: quali provider?

same, qui siamo alla stregua dell’armadio fendi o sei un poveraccio dai :asd:
fighissimo per giocarci ma inutile per l’utente medio

Alla fine ho chiamato Dimensione, mi hanno detto che per qualche motivo il numero civico della mia abitazione non e’ censito da OpenFiber nonostante il tombino di tutto il quartiere sia davanti a casa mia :asdsad:

Morale: fatto attivazione con loro che consiste al momento in 2 mesi per far si che OpenFiber aggiunga il mio civico al loro database e poi altri 29 giorni per l’attivazione… boh speriamo…

Pianetafibra continua a dirmi che non sono in nessun modo coperto e non possono fare niente quindi mi sono mosso con Dimensione, anche se le condizioni di Pianeta sono migliori :sad:

In tutto questo avevo gia preso contatto io 5 mesi fa con OpenFiber perche’ la mia via risultava coperta ma il civico mio no, e dopo 1 mese hanno aggiornato e ora dal sito risulto coperto MA a quanto pare il DB che espongono agli operatori non e’ stato aggiornato?

Magic Italy cazzo questa fibra un odissea… lavori di posatura finiti nell’ottobre 2022…

prova a guardare la new entry (sold out al momento temo) di ubiquiti Cloud Gateway Ultra - Ubiquiti Store Europe (niente wifi e ha la porta wan 2.5, ma limitata a 1 se abiliti ids/ips). Se funziona decentemente anche il prezzo mi pare buono

1 Like

Ha wan a 2.5gb ma poi solo 4 lan da 1gb, quindi se usi un solo device non puoi andare a più di 1.

1 Like

facile da spiegare da remoto anche come attivare la vlan sulla pppoe, fare il bridge lan/wan, impostare il firewall etc.

1 Like

mecojoni, tutto sto tempo per un censimento. meh, Speriamo non sia un bluff.

Ma hai provato a scrivere direttamente a open fiber? ho visto che a certi rispondono.

Varie volte, in passato il mio civico diceva proprio non connesso, mi hanno risposto e hanno cambiato, ora sul sito risulto connesso ma appunto lato operatori probabilmente non hanno aggiornato quel DB :sad:

Se a Openfiber risulta potrebbe essere più veloce l’attivazione, perché l’installazione viene a farla in tecnico openfiber.

1 Like

Ma infatti 3 mesi mi sembrano un botto anche a me, se da openfiber ora risulta coperto.
Altrettanto strano che pf dica che non è coperto.

Ormai non so piu’ cosa pensare :asd: e’ tutto cosi surreale

Vi faro’ sapere!

Nel frattempo visto che il modem e’ incluso con Dimensione nei 29 euro al mese probabilmente tengo quello senza dover comprare nulla per il momento

Può essere che sia censito in modo diverso e non lo trovano, stessa cosa è capitata a me. Era presente la via scritta in due modi diversi, in un modo era coperta a 2.5g con i nomi invertiti a 10g. Al call center la trovavano solo nella modalità a 2.5… fatto attivazione dal sito a 10g.

1 Like

Finalmente risulto ufficialmente coperto anche dai vari provider.
Ho scritto a dimensione fibra per capire se i router che forniscono sono gestibili come admin dall’utente e in base a questo valuto se prenderlo in comodato o acquistarlo.

C’è l’opzione “presenta un amico” :asd: qualcuno già abbonato a dimensione a cui potermi agganciare per avere un mese gratis entrambi?

Qualcuno di voi ha mai usato o visto usare Ubiquiti UDM con fibercop? Mi sto interessando anche perchè mi piace l’integrazione con i loro sistemi di telecamere (in realtà con tutto quello che offrono), solo che vorrei sapere quanto il suo costo è giustificato dalle prestazioni e quanto dalla fighettaggine :asd:

Ti ho mandato pm

Io uso ubiquiti, fino a 2,5gbps non dovrebbe aver problemi anche in pppoe, a velocità più alte solo se è in DHCP.
Non so come esca la connessione da fibercorp però.

FAtto richiesta con dimensione.
Chiesto info anche per lavoro visto che abbiamo uno stabilimento vicino alla sede del provider e pare coprano con la fibra.
Interessante.

PS: Dimensione ha sede a Campobasso, dovrebbero fare offerta dedicata ai membri NGI :asd:

Sono con loro da quasi un anno, servizio spettacolare, non cambierei per nessun motivo al momento

1 Like

Praticamente sono in rete locale con l’intero internet, mi scarico il backup dei miei server manco fossero ssd nvme, posso stare in VPN costante con la mia rete interna senza diminuzione di performance anche da 5g/4g, tutto ciò è bellissimo :asd:

4 Likes

Spero siano veloci nell’attivazione.