Si probabilmente la scelta migliore rimane qualcosa uniti così da avere accesso remoto e piena compatibilità con l AP esistente penso
+1 a “lascia perdere Mikrotik” perché è roba per network engineers
Uniti non è propriamente economico a parità di specifiche rispetto a marche più consumer.
Di contro ha un ottimo ecosistema e un software abbastanza ben fatto.
Quello che hai linkato cmq è limitato a 1gbps.
Azz devo guardare uno da 2.5gbps, oltre non ha senso sono in area bianca mi pare di capire il massimo sia 2.5 per consumer (che al momento non mi interessa ma meglio essere future proof)
Con Unifi devi andare sulla UDM-SE che però costa parecchio se non hanno rilasciato qualcosa di nuovo di recentissimo…
Si quello fornito ha 1 porta wan 2.5 e 1 porta lan 2.5 quindi zero problemi in quel senso in teoria.
Il qnap è di molto superiore? Vedo che non lo danno in comodato ma solo a pagamento ma se ne valesse la pena potrei fare l’investimento anche in ottica futura 10gb. Conosco qnap solo per le piccole nas che usiamo al lavoro e funzionano egregiamente con un eccellente supporto nel tempo anche a distanza di molti anni.
Prezzo competitivo per quel che offre ma troppo ripida la curva, per questo genere di cose preferisco un miglior rapporto sbatta/beneficio
Del Qnap il wifi non ho idea di come sia perchè è stato disattivato appena entrato nel pannello admin, ha 2 porte 10gbps e online nei vari test la gente è riuscita ad arrivare a 8.5gbps circa di download su connessioni pppoe, quindi da quel punto di vista è valido. Per dire l’UDM-SE arriva a 3-3.5gbps in quella configurazione.
Le altre 4 porte sono da 1gb quindi se ti servono più device che devono collegarsi a velocità >1gbps ti serve uno switch aggiuntivo.
Come sw di gestione è abbastanza semplice, sulla falsa riga di quello dei nas.
Se ne valga la pena devi valutare tu rispetto a quanto ti costerebbe l’alternativa a 2.5gbps e fra quanto potresti averne una a 10.
a quel prezzo devi aggiungere un adattatore SFP+ RJ45 se vuoi avere la porta a 2.5gbps per il PC, quindi devi aggiungere un 40-70€. Inoltre gli adattatori scaldano un botto.
voglio la ftth
Fai starlink
È in sconto a 225e io device e 40e/mese la connessione.
piuttosto che dare soldi a musk torno col 56k
ma figurarsi se cambio una fttc con quellammerda
E allora fatti eolo
scusa ma ho una fttc, perché dovrei fare eolo
Sei tu che volevi la ffth. Ci sono fftc che vanno poco più di una adsl e quelle due spessk sono le uniche alternative per un upgrade.
Non so come sia messa la tua però.
va a circa 80 su 100, 75 toh.
poteva andare peggio
però vuoi mettere una gigabit
ora se scarico a palletta non posso vedere netflix!
Allora va anche bene visto cosa si trova in giro.
Puoi provare con il qos per fare preferenza al video se ne hai la possibilità
nono, voglio che quando scarichi vada a palletta, lascia stare
lo so che potrebbe andarmi peggio ma posso sempre continuare a sperare
pfff
https://i.imgur.com/38y9NlW.jpeg
sappiate che si possono alimentare gli ont in usb-c