FTTH su rete FIBERCOP: quali provider?

ho fatto fibra con aruba tipo 20 gg fa, dopo aver scoperto che il palazzo è cablato in fibra da ANNI ma con un civico diverso :argh: basato su rete Fastweb.
Ho preso il modem che forniscono loro e mi han mandato un Fritz. Attivato in 1 settimana, ho pure preso post attivazione ip fisso e in 10 minuti era già up senza che io dovessi far nulla.
Per ora nn posso lamentarmi. Mediamente 850/300.

Grazie per le risposte, direi che proverò a sentire dimensione e pianeta fibra.

Sono interessato ad una delle opzioni con 1gb di upload (il download è di secondaria importanza da 1gb in su).
Appena avrò maggiori info aggiornerò il thread.

Intanto sono incuriosito dal discorso router e pppoe via hardware (di cui non mi ero mai interessato).
Modelli da suggerire che abbiano un SW solido, buon WIFI (sono in appartamento di un solo piano ma un po’ ampio), e almeno 4 porte ethernet (di cui almeno due a 2.5gb)?
Fino ai 250 euro sono anche disposto ad investirli per il router se quelli in “comodato” non fossero validi.
Più che altro mi preme che mi diano accesso amministrativo al router, sennò scaffale e me lo compro per i cavoli miei.

Ho avuto modo di metter mano su dei fritzbox e mi sono sempre piaciuti i loro software di gestione e i loro continui aggiornamenti. Sono oggettivamente validi anche in ambito fibra 2.5gb o c’è di meglio?

Direi che con fritzbox cadi sempre in piedi.

A me hanno dato con il contratto un Fritz con il wifi 6e e va benone.
Unica pecca è che usa una delle quattro porte ethernet per la.connessione alla fibra.

Avete router senza Wi-Fi da consigliare?
Ho già AP in casa

fastweb con modem libero fa così.
io ho ip pubblico statico, e viene assegnato con DHCP all’interfaccia WAN del router. penso lo associno al MAC dell’ONT (su rete flashfiber/fibercop)

prendine uno col wi-fi, spegni il wi-fi

:asd: mi domandavo giusto se si potesse risparmiare qualcosa prendendone uno che non ha wifi, se costano uguali faro’ cosi.

mah, guarda, già 10 anni fa i router “senza wi-fi” era difficile trovarli.

al massimo è da vedere se trovi quello che può spegnere proprio il wifi (non tutti lo permettono). Poi se sei determinato puoi andare su cose pro da centinaia di euri, magari rackmounted - quelli non hanno il wifi :asd:

ammetto però di non aver seguito il settore negli ultimi…3-4 anni? magari c’è stata una resurgence dei router senza wifi

Ormai credo lo abbiano tutti.

Lo spegni e morta lì.

Oppure usi il wifi del router per creare una subnet perngli ospiti

ho un rack a casa, potrebbe essere una soluzione anche quella, l’AP che ho e’ unifi, stavo guardando ho visto tipo UniFi Dream Router - Ubiquiti Store Europe potrebbe essere un opzione ma costicchia un po

Dimensione mi pare dia in comodato il QNAP 301w e credo che non sia bloccato lato admin. Prenderlo tu sfori il budget a meno di offerte o ribassi. Sempre QNAP ha un altro router simile, senza wifi ma evitalo perché non ha pppoe hw.

Da rack sono senza wifi in genere, ma sono costosi e il software in genere non è user friendly. Inoltre spesso non sono silenziosi a meno di andare su quelli raffreddati passivamente.

Sono un po confuso sulla mia situazione

  • OpenFiber dice che sono connesso
  • PianetaFibra dice che non sono connesso (dicendo che la commercializzazione non e’ ancora partita)
  • DimensioneFibra dice che sono connesso (ho chiesto se e’ una prevendita ma non mi hanno risposto)

Le condizioni contrattuali di PianetaFibra sono migliori di DimensioneFibra, sarei indirizzato verso di loro ma se non riescono a vendere non so

Dimensione ora per FTTH fornisce questo: ZTE ZXHN H6645P

  • Wi-Fi 6 AX6000 ad alta efficienza, dual-band, con canali a 160MHz per una migliore efficienza e velocità
  • MIMO 4x4 a 2.4GHz e 5GHz per una connessione affidabile su tutti i dispositivi e una copertura più estesa
  • Tecnologia MU-MIMO e OFDMA per ridurre al minimo lag e latenza anche in Wi-Fi
  • 1 porta WAN 2.5G e 1 porta LAN 2.5G (entrambe Ethernet RJ45) per sfruttare al massimo fino a 2.5G anche su singolo dispositivo
  • 3 porte LAN 1G, 1 porta USB 2.0, 1 porta USB 3.0, 1 slot SFP WAN (non utilizzato in presenza di ONT)

Questo non lo conosco, non ho idea di come sia ma presumo che fino a circa 2.5gbps ci arrivi se lo forniscono.

Il QHora-301W probabilmente lo suggeriscono solo per le connessioni 10gbps, ma credo puoi chiedere di prenderlo come opzione o acquistarlo:

tra l’altro a 279€ è un ottimo prezzo.

La curva di apprendimento è alta ma ci fai tutto e ti piacerà, preferisci sempre gli operatori che ti danno un ont esterno.
Se invece vuoi una roba punta e clicca senza tante rogne vai di fritzbox, magari di quelli in comodato d’uso.

Figo MikroTik, 10 anni fa ne abbiamo usato uno in emergenza per fare andare un coworking space di 400 persone e per una mezza giornata ha retto piu che bene :asd:

Mi pare pero’ non abba nessuna GUI e fai tutto da linea di comando no?
In tal caso forse un po troppo, non e’ casa mia e’ di mia mamma, vorrei qualcosa che in una totale emergenza posso chiamare qualcuno e al telefono dirgli cosa fare, avere una GUI rende molto piu semplice.

Se non ricordo male, lessi tempo fa sul forum di pf, che effettivamente non vendevano più in prevendita proprio per evitare he poi il cliente rimanesse in attesa per mesi. Quindi magari accertati bene con dimensione.

Se poi opti per attendere e attivare con pianeta fibra, il mio codice porta un amico è 6abd12 :asd:

In questo caso non basterebbe uno switch managed con supporto pppoe?

1 Like

Mmm uno switch non è un router, non fa DHCP e altre cose che fa un router

Immaginavo, però googlando al volo ho letto di switch managed con fanno anche da server dhcp, ma misa è roba di alto livello

Hanno una webgui più un tool che si collega e ti mostra la stessa gui che avresti web. Non è però un’interfaccia web come ti aspetteresti su Fritzbox e altri router.
O almeno è quello che ho trovato su un MikroTik CCR2004-16G-2S+ quando l’ho configurato, ma vedo che condivide la stessa versione dell’OS e quindi presumo siano allineati.
Volendo puoi sempre lavorare da riga di comando se sei più comodo.
Ma anche con la presenza della GUI dubito che sia fattibile guidare qualcuno da remoto a meno di non usarla spesso a conoscerla bene.

Visto l’uso che ne faresti eviterei MikroTik comunque.

1 Like