FTTH su rete FIBERCOP: quali provider?

Finalmente stanno cablando anche il mio condominio con FIBERCOP (speravo openfiber ma tant’è).

Attualmente ho l’adsl con ACANTHO, provider emiliano romagnolo di proprietà del gruppo HERA con cui mi trovo DIVINAMENTE sia come performance sia come assistenza e lo consiglio spassionatamente.
Purtroppo però, per ora, fornisce fibra solo su openfiber.

Con FIBERCOP la scelta purtroppo è limitata ai soliti “grossi”: tim, vodafone, wind, iliad (che però ti vincola a fare anche un contratto mobile e non ci penso neanche).
Poi ho visto che anche aruba e tale “mediacommunications” forniscono fibra su fibercop.
Di aruba ne sento solo parlar male a livello di assitenza, oltre ad essere più cara delle altre.

Mediacommunications pare sia un piccolo provider ma con buone recensioni online. Qualcuno qui ha esperienze in merito?

Brutta cosa dei “grossi” è anche che ti obbligano a portarti a casa il loro router, quando prenderei piuttosto volentieri un fritzbox per conto mio.

Sapete se ci sono altri provider meritevoli che lavorano su FIBERCOP?
Esperienze con quelli citati?

Telecom credo permetta ancora il contratto senza router in comodato.

Potresti valutare pianeta fibra, praticamente utilizza la rete di aruba ma hai un’assistenza decente.

E la rete di aruba è valida? Sulla carta direi di si ma all’atto pratico?

Ci ho guardato ma non ho trovato info al riguardo.

In rete ne ho sentito parlare bene, poi mi sembra il punto di raccolta sia ponte san pietro, quindi saresti di strada.
Io sono con pf da 1 anno e mezzo, e da quando si sono fusi la rete è migliorata.

Altrimenti c’è la tanto decantata dimensione, che però non ricordo dove raccoglie. Forse nelle marche?

Dimensione opera a livello nazionale. Va verificato se usano anche fibercorp e hanno il db già aggiornato con il tuo civico.

per regolamento (delibera AGCom n. 348/18/CONS) devono permetterti di usare il tuo modem, se lo richiedi.
https://www.modemlibero.it/

ti montano un ONT e a quello ci colleghi in ethernet il router che vuoi. occhio solo che abbia la WAN a 2.5gbit che se no magari hai la linea castrata dal tuo apparato che si collega a 1gbit

Ma c’è qualcuno che fornisce ont a 2.5gbps? Fastweb ad esempio lo fornisce a 1 (o almeno fino a poco tempo fa)

Su fibercop sia pf che dimensione usano il trasporto Fastweb fino al punto di raccolta, quindi dovrà esserci il kit in centrale.

io ho appena attivato una virgin fibra su openfiber.
linea da 2.5gbps con ONT esterno e router attaccato in ethernet.

tra l’altro in wifi va così, quindi direi niente male!

“Dimensione” sarebbe?

PF con chi si è fusa? Aruba?

Altra domanda: che router suggerite? Mi interessa che abbia almeno la wan da 2.5gb e almeno 4 porte ethernet integrate.
PF se ho visto bene fornisce un TPLink che dovrebbe avere queste caratteristiche ma non uso tplink da eoni e non so come siano attualmente.

È un piccolo isp di cui parlano bene in rete.

Si.

Se non sbaglio pf dà il tplink (come sia a livello software però non lo so) che è uno tra i pochi ad avere sia la porta wan da 2.5 che almeno una lan. Però magari per info più precise senti direttamente loro.

1 Like

Ciao @Supremo ricordo mi consigliasti pure a me PianetaFibra, era nel 2022 siamo nel 2024 e ancora nonostante siano passati 2 anni dalla posa della fibra nel mio paesino in Italia non risulta vendibile :asd: non so se ridere o piangere.

Ho contattato varie volte PianetaFibra sono sempre molto gentili e disponibili ma purtroppo fin che OpenFiber non apre la commercializzazione c’e’ nulla da fare :sad:

Detto questo mi ha lasciato un po perplesso il fatto che siano stati acquistati da Aruba.
Aruba per me in Italia e’ sinonimo di pessima qualita’, non ricordo una cosa che sia una buona di quell’azienda :asd:

Come router puoi usare il QNAP QHORA-301W, ha 2 porte 10gb e 4 da 1gb. È tra i pochi che arriva fino a 10gb o quasi di wan, però è un po’ costoso.
Se ti fermi a 2.5 probabilmente riesci a trovare anche altro più economico ma non ti saprei aiutare.
Puoi provare a fare un giro su fibra.click in caso per vedere cosa suggeriscono.

Attento solo di capire come sarà la connessione all’ont, se in DHCP o pppoe.
Nel primo caso non dovresti aver problema con nessun router, con il secondo serve uno che lo supporti (penso molti) e che gestiscano in hw la parte pppoe (pochi) perché altrimenti rischi di essere limitato dalla CPU del router.

ONT con dhcp? srsly? qualcuno fa così?

comunque tutti i router che passai in rassegna quando mi attivarono la 2.5gb a casa costavano da 300 euro in su

Sul forum mi sembra che citino alcune linee così ma non ho indagato visto che io ero pppoe.

no è che mi fa strano come architettura per una rete commerciale, tutto qui

Nello specifico non so come sia la loro rete, ma in giro non ho letto lamentele.
Loro dicono di rimanere cmq due entità distinte, ma su questo bo, io da quanto c’è stata questa acquisizione problemi non ne ho avuti.

Qui il comunicato dei punti di raccolta per le nuove attivazioni (che presumo essere i punti di raccolta di aruba?)

1 Like

Io ho attivato contratto dimensione su rete open fiber lo scorso anno e va bene.
Anche in wifi ho sempre 600-800mbps