[from LSC] il vino della casa o te spennano

E non solo. Volevo portare gentr a mangiare Milanese, e mi sono messo a guardare i menù . A parte che la domenica, a parte un paio, sono chiusi… risotti 20 euro. Ossobuco e Milanesi 30 euro. Non mi sono sentito così povero da un bel po’.

dio me ne scampi, se mai avessi avuto dubbi Agorà mi ha convinto che impazzirei :asd:

Ma più che altro ho cambiato interessi\cose in cui spendo volentieri: non esco a cena o a spendere 20€ per bere tre birre spillate male, ma giro il mondo. Lo preferisco :asd:

Inviti a casa ftw

si il problema è quando il servizio dell’enoteca è migliore di quello del ristorante. Pagare di più per un servizio ci stà, ma deve esserci quel servizio da parte del ristorante…

Dose da 125cl e bevete eccome, in due.

3 bicchieri per ripagarsi la bottiglia e dipende da quanta ne metti nel calice, 125cl o 175cl. E va anche detto che in un ristorante, per darti un calice la bottiglia te la aprono anche, ma mica è detto che la finiscono in 2/3gg (tempo medio di vita del vino), quindi no, non possono andarci in perdita ed è per quello che sono prezzati in modo tale da andare in pareggio con 2 bicchieri e avere il guadagno sul terzo.

Ma dove? E con che Gin? Scusa eh, ma nel Gin Tonic, a seconda di come ti piace (dolce o secco) col capsulo che ti fan pagare 5 uno fatto con Bombay Sapphire o Tanqueray (quello normale, non il 10)

Concludo con un: raga ma voi avete idea di che bagno di sangue sia il settore della ristorazione? Devono per forza fare quei margini altrimenti chiudono, punto. Un sacco di ristoranti, con il personale, fa tipo il 50% delle ore dichiarate e le altre fuori busta, altrimenti pagano salassi, roba che il proprietario che magari lavora lí porta a casa meno soldi in dividendi del caposala stipendiato.

Cioè, capitelo.

Finisco di leggere dopo il resto del thread che son sicuro ci sono altre perle.

si non è che ho il dosimetro quando esco a cena :triggered:

siamo arrivati al giustificare il lavoro nero perché se no il ristoratore fallisce :asd:

3 Likes

Son due cose assolutamente differenti tanto che la situazione si nota e diventa un “problema” all’abbassarsi del livello e qualità del ristorante.
Chiaro che in ottica “sassaiola ai ricchi” il discorso si presta a facili like, perlopiù dovuti a mera ignoranza (da qui questo 3d su ngi)

Tutto sommato anche non partecipare a questa mattanza sociale è un aspetto che non mi dispiace :sisi:

Fingeremo dispiacere

1 Like

vicino la stazione waterloo :vface:

ma capisco benissimo il concetto di ricarico, so benissimo come funzionano le P. IVA e conosco i costi del lavoro, non è che sono come quelli che voglioni primo, secondo, alcolici e tutto il resto a 15 euro, semplicemente ormai è pieno di prese per il culo. Te la pago anche 100 euro una cena, io parlo di offerte che nella loro completezza fanno pena.

1 passo da briatore e i giovani sfaticati

1 Like

ma infatti il piagnisteo del proprietario che guadagna meno del caposala no, cioè se veramente devi lavorare 14h al giorno 7 giorni su 7 per prendere meno di uno stipendiato è chiaro che chiudi l’attività, non ci credo che c’è gente che si mette centinaia di migliaia di euro sul groppone e 80 ore a settimana di lavoro per prendere 1500 euro al mese, ma manco lontanamente, e se lo fa forse deve rivalutare la propensione per l’imprenditoria.

se non puoi mettere in regola i dipendenti, se non puoi permetterti di pagare stipendi che non siano totale schiavitù, se non puoi permetterti l’overhead chiudi e vai pure tu a fare il dipendente da qualche parte, non è che lo stato e il cittadino si deve sobbarcare i tuoi costi d’impresa. o comunque non si può nemmeno pretendere di gestire le attività allo stesso modo per decenni - stessa zona, stessa offerta, stesse modalità, il mondo e il mercato cambiano e molti pensano di avere il diritto di spengere il cervello, non distinguersi/innovare/cambiare e continuare a far bene. E quando le entrate diminuiscono invece di migliorare appunto l’attività, pagano i dipendenti fuori busta, si dimenticano gli scontrini, insomma fottono gli altri e si lamentano pure.

3 Likes

Non ci arrivi, fa niente, problema tuo.

Ne hai messe troppe nella stessa frase. Tralasciando quelli che fanno schiavismo, anche chi cerca di essere onesto, suo malgrado, PER ARRIVARE A DARE UNA PAGA DECENTE AD UN DIPENDENTE (te lo metto caps cosí non ci sono dubbi che interpreti male) deve fare il 50% fuori busta. Ripeto, per arrivare a dare una paga decente a un dipendente.

Poi ci sono quelli che invece non te li vogliono dare perchè devono pagarsi il Mercedes a fine mese e la casa al mare, ma quelli sono un’altra categoria.

Quindi, ritornando a quello che stavo dicendo, non dico che lo stato e i cittadini si devono sobbarcare i tuoi costi d’impresa, ma la ristorazione dà da mangiare a un sacco di persone, e se chiudono la metà dei posti perchè pochissimi sono in grado di pagare TUTTO poi non lamentiamoci perchè:

  • Meno posti dove mangiare, meno concorrenza e quindi più ricarico sul cliente finale;
  • Meno personale impiegato, quindi più disoccupazione;

Potresti cortesemente fare un esempio di “distinguersi/innovare/cambiare”? No perchè si parla di ristorazione, sempre a tavola ti devi sedere a mangiare, e se hai in mente quello che fanno a Londra, dove ti fanno mangiare su trampolini e ti vengono a dire che è chiq, beh secondo me gli italiani ti mandano a cagare sulle ortiche.

Giusto agli orientali e agli inglesi (e anche ad alcuni indiani) puoi raccontarla, sta cazzata.

Poi, il Gin Tonic a 5 pounds, mi dici con che Gin e Tonic te lo fanno? Non pretendo che sia uguale come quello che mi faccio al Sushi Samba, ma neanche una roba che mi faccia venire la cirrosi epatica al primo sorso.

Ma gli stipendi non salgono quindi la gente ci pensa due volte prima di andare al ristorante, anzi sta molto più attenta agli scam > hai meno clienti

Prova a farti pagare metà in nero, così poi li hai per pagare il ristorante.

In contanti, mi raccomando.

Eh ma chi te lo versa sí però.

bho io vedo i ristoranti mediamente pieni. Noi abbiamo calato molto rispetto al passato, ma andiamo ancora spesso. Comunque circa il 50% in meno

In passato trovavo ristoranti dove ti potevi portare il vino da casa, ora è una cosa che non mi capita più di trovare. Non l’ho mai fatto ma mi ha sempre fatto piacere vederlo.

Ora come ora bevande, dolci incidono veramente tantissimo nel conto

Deve. Obbligatorio. Legge immutabile della natura. :sisi:

I piatti non li commento, d’altronde non hai neanche spiegato per bene il COSA fossero, ma vado su acqua e coperto.

Coperto a 3 è una rapina, punto.
Acqua a 2, era in bottiglia tipo Acqua Panna o Sanpellegrino oppure in bottiglia filtrata? Da 1L o 1.5L?

Perchè se era Acqua Panna è ancora onesto, se invece era filtrata da 1L beh, no.

Non capisci, in realtà non sta giustificando chi paga i dipendenti in nero, sta dicendo che se non paghi metà in nero poi i prezzi di tutti si alzano perché i ristoranti falliscono. E poi aumenta la disoccupazione.

Meglio lavorare per 750 euro in busta e 750 fuori, e chi ha un’azienda che paga i propri dipendenti in regola coglione lui :sisi:

1 Like