[from LSC] il vino della casa o te spennano

Cambiando argomento, ma restando in tema LSC:

tl;dr: un ricarico normale su un vino servito al ristorante rispetto allo stesso vino comprato dal produttore è del 40%; i ristoranti invece stanno continuando ad aumentare i prezzi, e sono arrivati in alcuni casi ad un ricarico del 400%.

1 Like

Quello e le 7 bottiglie bevute a natale spiegano i 150 euro di conto a testa e la mia mascella snodata quando mi han dato il conto :asd:

orami trovare posti con bottiglie sotto i 20€ è una mezza impresa in effetti

Io infatti di solito non ordino vino quando mangio fuori o se lo ordino e’ sempre la mezza caraffa della casa, che tanto siamo in Italia, difficile che il vino della casa faccia cagarissimo.

3 Likes

quanto mi sta sui coglioni sta cosa del vino al ristorante. Trovarne uno sotto i 20 euro a bottiglia è praticamente impossibile.

Io adotto sempre la tattica del prendere il meno costoso cmq :sisi:
Perchè di solito non è quello più cattivo, anzi. Questo di solito è quello che sta in mezzo come fascia di prezzo, perchè i ristoratori sanno che la gente il più economico lo ordinano difficilmente perchè si sentono dei barboni e temono di fare brutta figura :ahsisi:

1 Like

Per assurdo è più conveniente (minor ricarico) berlo nei ristoranti costosi che in quelli normali, o almeno è quello che ho notato confrontando i prezzi delle bottiglie a listino rispetto al prezzo che si trova comprandole.

1 Like

E cmq si fottano i ristoranti, quando posso vado nelle Langhe e mi vado a comprare casse di vino direttamente dal produttore :mmh:

This. Peraltro in molti ristoranti/trattorie se uno le conosce e sa come lavorano poi vai a vedere e il vino “sfuso della casa” che hanno spesso e volentieri è vino locale di ottime cantine che loro comprano in grandi quantità ma che appunto è buono.

Certo a volte è capitato che facesse veramente cagare, ma giusto nei posti lercissimi dove costava cifre ridicole ed era inevitabile.

Piccolo esempio ieri sono andato in trattoria qui nelle Marche e il vino sfuso che avevano era dell’ottima cantina Belisario di Matelica, che fa sia bianchi (soprattutto) che rossi assolutamente degni anche nelle fasce “base”. Perché dovrei prendermi una bottiglia di rosso conero a 25€ che ne vale 6 in tal caso, non mi spiego.

Comunque ne parlavamo ieri, oltre al vino una cosa che è sicuramente aumentata è la roba fritta, sarà il costo dell’olio, sarà inflazione in generale e aumento dei costi, ma madonna, due patatine fritte te le fanno pagare chissà che ormai

1 Like

Evviva le sagre e le bottiglie di rosso da 75cl a 4€ :asd:

L’unico posto in cui prendo la bottiglia e non il calice.

2 Likes

Madonna se stiamo invecchiando male, di 'sta roba mica ne abbiamo parlato un mese o un mese e mezzo fa?
Cazzo, ormai siamo come i vecchi che ripetono le cose.

Finché la mia compagna allatta, mantengo per coerenza uno stile di vita astemio anch’io :sisi:

E’ ridicolo, ormai mangiare e bere fuori è diventata un’inculatura nella maggior parte dei posti in generale. Il vino della casa per me è sempre stato uno “staple” e appunto adesso che ti rifilano bottiglie da 6 euro a 28 euro molto di piu.

Per assurdo il paradosso che ho trovato io è che i posti nella media, o che si atteggiano a fighetti, ti fanno spendere in proporzione molto di più - ristorante A ti fa un piatto nella media (che potresti cucinarti a casa ma solo presentato meglio) e te lo fa pagare 20 euro, e una bottiglia di vino da 12 euro la fa pagare 35. Mentre invece posto B ti fa pagare una bottiglia di vino da 15 euro 30 euro, e con 26 euro ti fa un piatto strabiliante che te lo ricordi, e la location, servizio e tutto il resto è migliore

Almeno a roma nella mia esperienza se escludi la classica buona e genuina trattoria, i ristoranti fascia di prezzo 30-50 euro a persona sono scadenti per quello che ti fanno pagare, preferisco salire di prezzo ma lanciare un porcone nella mia testa quando assaggio qualcosa da quanto è buono. Di fatti o sto a casa, o mangio qualcosa da 10-15 euro o spendo :asd:

1 Like

boh a parte il vino andare fuori a mangiare in generale è diventato troppo costoso.
Il vino in genere lo trovi un po’ di tutti i prezzi, basta stare sulla decenza o sul vino della casa che ultimamente faccio pure fatica a trovare.

Tutti i ristoranti spacciati per “buoni” ultimamente mi sembrano sempre bettole tirate a lucido con piatti finto gourmet che sparano prezzi folli.

1 Like

il lamento è uno dei piaceri più grandi :asd:

e cmq se avessi i soldi, aprirei una cantina che fa bottiglie da 1l, 75cl è un formato “sbagliato”,

1 bicchiere mentre aspetti, 1 bicchiere con la prima portata, 1 bicchiere con la seconda

se sei in 2, e si beve entrambi, 75cl non bastano

anche per quello il vino sfuso se c’è “vince”, oltre al prezzo, perchè posso prendermi il mio litro o sottomultipli senza cazzi

Verissimo.

Quando lavoravo al pub vicino casa ai turisti rifilavano le bottiglie di “Chianti” da 2 euro del supermercato a 20/25 euro la bottiglia :rotfl:

Bel ricarico 12 volte il costo :asd:

1 Like

Vado a mangiare fuori una volta ogni morte di papa ormai.
Ho già il giramento di cazzo che questo sabato devo andare a mangiare fuori al greco con della gente che faranno i ganzi col vino e mi verrà fuori un conto astronomico per delle cagate.
E a me il vino fa anche abbastanza cagare.

Ma se già sai che sarà una situazione del genere ordina il tuo bisteccone tattico con antipasti assortiti e hai risolto :asd:

1 Like

e comunque è molto più buono del vino che comprano da Tesco a 14 euro :asd:

o se sono negli stati uniti a 20 e passa, il prezzo del vino in alcuni stati è pazzesco, tipo che la bottiglia che costa meno al supermercato 16 dollari ed è molto ma molto peggio del vino che facciamo fatica ad usare per cucinare :asd:

Cmq in compagnia abbiamo un paio di persone che un minimo ci capiscono quindi di solito si evita l’inculata col sabbione ™ ma si ordinano cose di cui più o meno si sa il prezzo…e si evitano situazioni tipo quella di sopra.