[from LSC] il vino della casa o te spennano

io spesso ho usato app tipo vivino per capire se 1) il vino era buono/ok per i miei gusti 2) se il prezzo era onesto o inculata

vivino ottima io la uso per salvare i vini che mi piacciono e per capire appunto quanto stanno inculando col ricarico :asd: i rating non sono sempre affidabilissimi

La pizzeria a domicilio fidata ha aumentato le pizze solite che prendevamo da 7 a 9 euro l’una.

Gli AYCE giappo/cinesi si sono fatti furbi e ogni tot aumentano di uno-due euro il prezzo a cranio. Eppure sono sempre pieni. Anche se ora bevendo solo acqua, andare a mangiare all’AYCE ti costa come andare a mangiare in un ristorante vista mare :dunno:

Tutti rincarano e si rifanno sul consumatore finale. Il consumatore finale è colui che alla fine se la prende sempre nel culo.

il consumatore finale però è anche colui che decide il prezzo :asd: se fanno pagare qualcosa X significa anche che la gente se la compra.

comunque spezzo una lancia a favore degli AYCE, a roma ok che a cena stanno 28 euro ma tantissimi sono validi, menu veriamente variegato e qualità più che decente, meno ladri di tante altre formule dove ti fanno pagare 8 euro il “mini maritozzo con spuma di mortadella” lungo 4cm

Io faccio scorta nell’astigiano, a Mombaruzzo.
Un po’ di bottiglie e un paio di taniche che poi imbottiglio a casa di barbera e dolcetto.
Lì vicino c’è pure la distilleria Berta, in una giornata riempio la macchina di alcol e sono a posto :asd:

Pagare il tuo e basta no, eh?

In generale il discorso è attinente al thread LSC, perché alla fine tutti cercano di incularti per massimizzare i loro profitti, che sia con il cibo, o con gli alcolici. Che società di merda.

2 Likes

ok ma negli ultimi anni si rasenta il ridicolo, ora proprio cercano di incularti sfacciatamente senza vergona. e purtroppo la gente ci sta pure, col sorriso :asd:

la generazione del “mortacci tua 40 mila lire pe un piatto de pasta co 2 pomodori li chiedi a tu sorella” (che aveva i suoi difetti eh anche sulle scelte alimentari / di ristoranti) è rimpiazzata da gente che non sa mangiare, a cui non piace mangiare, ma che valorizza la scritta figa instagrammabile stampata sul piatto e cagate del genere (e quindi paga 20 euro + coperto un piatto di pasta mediocre senza rendersi conto della merda che mangia)

semplicemente cambia il mercato :asd:

1 Like

In pizzeria da mia moglie :sisi:

Mediamente la bottiglia la mettono intorno al doppio di quanto l’hanno pagata quindi se è costata a loro 5€ la mettono a 9/10€. Fermo restando che in quanto pizzeria a conduzione familiare, da lei trovi il normalissimo vino in bottiglia che ti puoi prendere al supermercato o dal grossista.

Fermo restando che distinguere i ristorandi come o di lusso o normali è generalizzare si parte da un principio che nei ristoranti di lusso trovi solamente determinate etichette (perchè di queste si deve parlare in tema di vini) che già di base costano più di altri prodotti che magari sono nettamente superiori ma non hanno il blasone degli altri quindi il calcolo del ricarico che fai è concettualmente sbagliato.

Comunque il rincaro del vino ed in genere delle altre bevande alcoliche da pasto come la birra, è sempre stato utilizzato per massimizzare i ricavi in quanto puoi supercazzolare meglio il cliente che mediamente è ignorante nella materia o semplicemente fa più caso all’aumento del piatto X piuttosto che alla bevanda che accompagna il pasto.

E gli aumenti che ci sono stati nella filiera di produzione non giustificato pienamente gli aumenti di vino e birra.

Ah e quelli che ci stanno maggiormente lucrando sono bar/locali dove fare l’aperitivo e che maggiormente ti vendono il bicchiere. In alcuni casi si ripagano la bottiglia con due bicchieri e credo tutti sappiano quanto vino va in un calice.

Io stesso alla birreria della mia amica che ha aumentato la birra media, se decido di farmi due bevute la prima è una media, la seconda una bottiglia anche di merdosissima heineken o ichnusa e lei sa benissimo che faccio così per risparmiare.

sono molto curiosi i prezzi dell’alcol, per dire a Londra trovi il Gin Tonic a 5 sterline ma uno spritz lo paghi 12, da noi è il contrario :asd:

Così come la birra esageratamente costosa, da noi conviene bere prettamente vino e basta

Si è vero, i prezzi si sono alzati ma la qualità è aumentata. 10 anni fa si pagava 18 euro a cena, ma mangiavi mediamente della merda :sisi:

Io mi rifornisco nelle zone di Dogliani e Barolo :sisi:

Si, il Gin in inghilterra lo faranno mescolandolo nel wc con il cartello “chiuso per guasto” grazie al cazzo :asd:

sabato sono andato a mangiare in un ristorante fuori milano…sulla carta niente di esagerato ma cmq buono.

Apro il menu e sparava piatti da 55 euro (x2) o bistecche frollate 30+ a 37 euro a salire, antipasti del cazzo a 9 euro a salire, acqua a 2 euro, coperto a 3 (!) euro, pizze dai 10 ai 14.

TUTTO costava almeno 4-5 euro più di quanto sarebbe stata la norma per quel posto e per quella location, aggiungici poi un servizio abbastanza rude per me è l’ennesimo posto che non m vedrà mai più.

ma non è assolutamente vero :asd:

e comunque ridicolo che a roma un gintonic pure in periferia lo paghi 10-12 euro dai, che cazzo si fumano, è la premium per chi non vuole ingrassare e vuole 100 calorie di cocktail :asd:

Guarda è veramente un bagno di sangue ed è triste, quando provo un posto nuovo nonostante le varie ricerche 3 volte su 4 rimango deluso e mi da fastidio dover sempre tornare negli stessi 3 posti ma esplorare ormai è troppo costoso e offre troppe poche garanzie.

bastardi

sono gli stessi prezzi che giran pure da noi ormai eh.

un cocktail “normale” viaggia sugli 8/9 euro.

Io parlo del gin tonic in generale, non so perchè ma recentemente ho difficoltà a trovarlo sotto i 10 euro quando invece doverebbe essere uno dei più stronzi, ok la moda dei gin floreali ma un cazzo di bombay o hendricks di base 10+ euro è esagerato quando allo stesso prezzo lo stesso bar ti vende cocktail più elaborati e dispendiosi di materia prima.

Per me è assurda la “birra media” che è meno di una pinta che da noi paghi 6 euro, cazzo appunto a londra dove pagano 25k al mese di affitto, stipendi decenti ai camerieri, e l’alcol è iper stra ultra tassato la paghi uguale :asd:

I

5/6€ per una birra media è il costo di una artigianale.

Se un bar ti sta vendendo una Heineken & roba simile, ti sta inculando tantissimo.

dipende che si intende con artigianale, perchè ti spacciano la ichnusa che è un’heineken come artigianale :asd:

Nico deve avere il trigger sulla parola “birra” :asd:

1 Like