[fps][flame]Selezione naturale dei giochi pro

Finchè giochi nei server fun con gente che prende il carroarmato per andare dal punto A al punto B e basta, è cosi alenash.
Il problema è quello, anche su ETQW ad esempio nei fun quando c'è 1 carroarmato per tutto il team e lo prende il solito idiota di turno...
Oppure chi prende il carro per spammare a caso e basta.
E mi pare sia cosi pure in BF...
Questo è un problema dato da come è stato fatto il gioco.
Se tu fai che il carro spawna nel punto A ogni tot secondi, chiunque ci può salire, alla fine finisce che il primo che passa se lo prende e tanti saluti.
In questo senso secondo me ci vorrebbero delle limitazioni...

Io non smetterò mai di dirlo ma quelli della WestWood con Renegade malgrado tutti i problemi che aveva, avevano creato un gioiellino.
Volevi il veicolo?Vuoi l'omino piu forte? il veicolo o l'omino costa tot $$$
vuoi i $$$ allora gioca bene facendo danni al team avversario, cercando di rimanere vivo il piu possibile, cercando di far sopravvivere il tuo harvester, riparando le cose che van riparate.
Detto cosi è semplice ma in realtà questo ti obbligava a cercare di fare del tuo meglio ANCHE nei fun, perchè altrimenti non avevi accesso a classi e veicoli piu potenti, e alla lunga il tuo team sucava.
E anche quando finalmente ti prendevi quello che volevi dovevi stare attanto a non perderlo subito sennò avevi faticato per nulla.
Ti prendevi il cecchino da 1000$? uscivi dalla base schiattavi gg.
Ti prendevi il carro da 2000$? uscivi dalla base scendevi dal carro per qualche motivo, c'era il tizio invisibile che te lo fotteva
Aggiungo altro, c'erano i server da 100 vs 100 persone, e malgrado ognuno giocava per i cazzi suoi o con il suo gruppetto di amici, la gente giocava organizzata, si facevano i rush da 20 persone, i game duravano 1 ora e spesso le partite si vincevano per una manciata di punti...


il problema e' che nei giochi in cui stai in team ( apparte teamdeath match anche pure li' e' cosi' ) , se non ce' un minimo di coordinazione sukerai sempre pure se sei il piu' forte al mondo ma capiti in team con altri 4 stronzo suki stop , non ce' cazzo che tenga



eh allora vedi che il problema non è " i mezzi rendono merda gli fps ma propio a livelli siderali "
piuttosto è la gente che li usa alla cazzo.


Ma chi stracazzo sta frignando?
Sai a me cosa me ne strafotte ora del pro-gaming e di cazzate sparse, alle superiori forse mi intrippavo con questa roba.
Io ho fatto cw, pcw e lan, e a livello competitivo era giocatissimo sia da top team come dignitas che altri e c'era una grande partecipazione nei primi anni, che è andata poi scemando.
Tra l'altro si facevano le clanwar da 8vs8 (non da 10-12, anche se esistevano pure quelle modalità, la nation cup si giocava in formato più grosso) ed anche qui si studiavano le tattiche su mappette 2d, a studiarsi le posizioni e quel cazzo che vuoi.
Proprio il formato atipico dell'8vs8 ha portato a un lento declino del gioco, soprattutto perché servivano inevitabilmente persone capaci di usare elicotteri e carri, e non si trovavano facilmente (anzi). Un fante lo puoi sostituire senza particolari problemi in un gioco come bf2, ma gli altri no.
Ma pensi di essere l'unico ad aver giocato ad altri giochi a livello competitivo?

Non pensavo che questo thread potesse raggiungere questi livelli di tristezza in così pochi post


No. Io posso capire che questo valga in termini di community limitata, cioè su 100 nuovi ne rimangono 5 che hanno il coraggio di prendere schiaffi (gli altri vanno su wow o su giochi dove qualche kill lo fanno), ma non basta ad ammazzare un gioco.

Quake 4 con la 1.4.2 e q4max 0.82 è un gioiello (gira, con la giusta cfg, a 120 fps fissi con una 9800 pro dell'ati, anno 2002, a 1024x768. Con una geforce 440mx fa 60 fissi a 640x480 e non è poco) se pinghi sui 30ms, altrimenti fa cagare (infatti in lan è fantastico).
Il problema è che la patch è uscita tardino (6 mesi dopo), prima della patch e del mod, anche quelli con l'uberpc appena comprato (2005) non reggevano sempre il tickrate del server (che richiede fps fissi, non è slegato alla q3), poi il resto lo ha fatto il netcode.

Un ottimo gioco, nato e morto subito dopo. In lan però è fenomenale.

idem wolf2, una cagata spaziale in multi, dove la gente deve smazzarsi da sola per togliere la nebbia o cagatine varie.

Insomma, la combo: le richieste hw abbassano tantissimo la possibilità di fare community, se poi ci si aggiunge la difficoltà, lallero.

Ah, poi sui giochi alla quake/ut. Per renderli più userfriendly, come è giusto che sia, basta implementare un matchmaking cazzuto (almeno sui server ufficiali, è ovvio che ci vogliono anche server free dove uno entra per farsi la clanwar o il duel), così chi è scarso gioca con gli scarsi e si diverte.


Figurati, nel giro di una pagina e mezzo siamo già arrivati alle repliche stizzite





di questo passo arrivano i rotflcopter a droppare le lolbomb prima che scocchi la mezzanotte

no ma poi rendiamoci conto di che strada si sta aprendo con questi primi post:



le cagate varie americane


Quello sarebbe figo...una sorta di punteggio giocatore dato in base alle stats, e giochi solo con gente con un range di punteggio pari al tuo lanciando matchmaking vari tipo DM, TDM ecc. Magari facessero Quake o UT così









Se è vero sono senza parole.
cosa? che cs è ancora l'fps più giocato al mondo dopo 10 anni?


guarda che quakelive lo fa... hai le tue stat ti classifica ti etichetta i server a seconda della gente che c'è dentro, meno forte, stesso livello, piu forte di te.


si è vero, il sistema comunque ha qualche problema, specialmente quando sei a cavallo tra i vari tier e passi da server dove sei un aratro a server dove sei il campo
Eccolo quà il progaming è roba da console




beh per quello penso che si possa fare ben poco. Alla fine il sistema si basa sulle statistiche, passata una certa soglia ti indica di cambiare server.
Però vieni da server dove ari tutti perchè sono meno forti di te, e ti trovi gente che secondo le statistiche è forte quanto te, ma in realtà lo è molto di piu, per via della sua esperienza personale che non è quantificabile con numeri etc ...
Penso sia una cosa del genere...


Riguardo il progaming etc, penso che in molti abbiamo un problema comune.
In passato giocavamo in clan, abituati ad avere le cose organizzate a giocare in un certo modo. Non conta se giocavamo bf, cs, quake o ut, l'approccio però era uguale, e lo scopo era quello di cercare di migliorare continuamente sia come skill personale che come team. Insomma la mentalità è quella.
Qualsiasi FPS ( o anche altro genere ) ci capita sottomano ora, la mentalità è sempre quella anche se non c'è piu il clan la cup le cw etc, non esiste il giocare "for fun e basta" se si gioca si cerca sempre di giocare piu o meno seriamente.
Dico che non centra il genere, perchè vedo anche in altri topic di altri giochi piu o meno lo stesso atteggiamento, un sacco di gente si lamenta di quando va a giocare in fun ( io compreso ) e si trova in squadra gente che la prende cosi come viene viene...
A quel punto o ti metti in testa di giocare guardando solo ai tuoi risultati personali a fine partita, indipendentemente se vinci o perdi il game, o è meglio che non ci giochi proprio.


*


Fammelo dire:

Quelli che giocan pVo,S&D only,no bomba a mano o sparapatate son quelli che rovinano i giochi ed è grazie a loro perchè prima o poi diventan betatester o persone di un certo peso che ad oggi abbiamo merda pura come Black Ops,merda assortita come BC2 e merda rancida come Left 4 Dead.

Su CoD la gente si è lamentata dei veicoli perchè quello United Offensive non era BF e i carri non gi dovevan stare,ma stà gente sapeva almeno che i carri e le jeep eran limitate alla sola e unica modalità chiamata base assault?Quella genta sapeva che potevi disattivare con un click l'artiglieria così da non aver problemi nei round avvenire?CoD UO e i server con la sola modalità di assalto alla base son durati anni,ci si facevan le CW,si giocava per divertirsi e nessuno si lamentava se su Lazur al secondo round si era in dieci a chimare l'artigliera,ne tantomeno la gente osava dire qualcosa se su Ponyri si camperavano i TD o che negli ultimi 10 minuti di gioco l'artiglieria pioveva anche da sottoterra.

Su CoD poi la gente si lamentava spesso e volentieri di mappe grandi e dispersive come Kursk,Foy o Rhine Valley e quando qualcuno metteva piede sul server dei CuF mentre si giocava su Barbarossa o Broadsword tempo due minuti e quittavano.


Su Battlefield non mi pronuncio tanto anche la son bastati i flame relativi all'infantry only,mappe malstudiate,patch stupide etc.Battlefield per me è l'esempio di come non deve esser programmato un gioco e CoD lo è dal primo MW,non mi pronuncio su CoD 2 perchè ero troppo preso dal primo per considerarlo,poi niente tank in multi figuriamoci proprio se lo andavo ad acquistare

Su Left 4 Dead le mappe son quel che sono e anzi a sentire le hanno anche semplificate perchè i betatester si perdevano o perchè duravan troppo è la gente ha da fare.

Se voi volete giocare alle vostre stupide mappe buco dite ai devs fate mappe grandi per la plebe e mappe piccole dove noi amiamo perderci delle giornate intere sul come e perchè guardare le tre uniche via d'accesso alla bomba,su dove,come e quando tirar le granate e quant'altro ma non scassate la uallera per i mezzi e mappe grosse.

Anche Red Orchestra si è ridotto ad avere mappe piccole,presumo che in passato fosse possibile riprendere le cap zone perdute,ora le stock map di RO fan cagare e mi immagino che le future mappe di HoS non siano da meno.

Grazie
e io che pensavo di essere un bitter veteran

grazie six shooter!

ps. la parte su l4d è talmente sbagliata che non saprei da dove iniziare


in effetti, questo aspetto mi interessa.

Perché se mi dite che hanno fatto degli fps autoriali francesi fortemente votati all'aspetto competitivo, in cui si gioca in team di esistenzialisti con il maglione a collo alto e basco sulle ventitré vs prostitute con la frangetta che fumano sigarette strette... mbé lo snob che c'è in me esulta


Call of Olala: Modern Baguette 2

Gioco dell'anno
l4d è un gioco fun
figo che tra cs e cs:s ci sono 100k persone,considerando che cod:bo ha venduto 14MLN di copie
cmq i nuovi fps non sono fatti per il competitivo come si intendeva qualche anno fa quindi parlate di aria fritta.
uan cosa è studiare tattiche su cs:s,su bc2 mappe sono troppo diverse/complesse/aperte per tattiche imho