[fps][flame]Selezione naturale dei giochi pro

Sono dell'idea che, per quanto riguarda gli fps multiplayer, questi vengano naturalmente (più o meno) selezionati inconsapevolmente dal popolo dei giocatori online in base ad alcune caratteristiche.

Le caratteristiche vincenti, imo, selezionano quei giochi che hanno un buon rapporto tra coinvolgimento e scalabilità hw (intendo dire: possibilità di giocare in modo fluido anche con hw di 2-3 anni più vecchio rispetto alla data di rilascio del gioco).

Per fare qualche esempio: un far cry, per quanto bello che sia, non ha raggiunto una massa critica di giocatori online, crysis pure (salvo tornei con sponsor), rtcw2, quake4 etc...

Tutti giochi partiti, per la modalità online, davvero pesanti (ad esempio quake4 ora è giocabilissimo con hw datato 2-3 anni prima della sua uscita, ma la patch per ottenere queste prestazioni è uscita troppo tardi) che, se non migliorati in breve tempo, han perso la possibilità di creare una community.

Invece i giochi vivi (1) sono quelli che sono estremamente scalabili sin da subito o lo sono diventati in breve tempo, ad esempio: i giochi con l'engine source che con le opportune cfg possono usare le dx8, cod2/cod4 che può esser tirato a zero, etc...

Certo, alcuni di questi (cs1.6 , bf1942, etc..) sono stati sostituiti da giochi simili, più nuovi, ma ancora scalabili (cs:s , bf2, etc..) quindi "validi", dunque non intaccano l'idea appena esposta.

Detto questo, un buon fps, imo, è quello che riesce a mantenere una certa community attiva online per qualche anno (200-300 persone a sera, vista la quantità di giochi disponibili oggi senza contare i gli mmorpg aka "buchi neri", van benissimo) non su scala nazionale ovviamente, almeno continentale. Se ci riesce, è sempre vero (per ora non ho mai visto il contrario) che è un gioco scalabile a livello hw. I restanti giochi sono in pratica dei mattoni, per quanto riguarda il multiplayer.

Voi che ne pensate?

(1): non solo con competizioni, ma anche pieni di server pseudocompetitivi per giocatori senza team... altrimenti painkiller [che non è malaccio, ma non è neanche il max] ha avuto uno dei tornei con più soldi in palio
secondo me ficcheranno sempre piu elementi da RPG dentro gli FPS, visto che ormai sono quelli a tenere la gente incollata a giocare per tanto tempo.
Gli elementi RPG e la rigenerazione sono LAMMERDA.
In multy, dico.

Per me conta moltissimo la "fisica", non la possibilità di muovere oggetti etc.. ma come ci si riesce a muovere nelle mappe: lo strafe jump per me è il punto più alto mai raggiunto in un fps multy.
Il punto più alto mai raggiunto in un FPS multi è questo:


Spoiler


gli fps hanno iniziato a perdere quando hanno tentato di renderli verosimili, l'fps più recente con una componente competiva è l4d2 tanto per dire

Inoltre la mancanza di sdk, console, server privati, i prezzi probitivi, gli anticheat spesso inefficaci e l'estrema semplificazione del gameplay (spaciata per semi-realismo), hanno praticamente scoraggiato il ricambio di persone all'interno delle community, se 10 anni fa c'erano una marea di 15enni che scalpitavano per far parte della community e giocare competitivo online, al giorno d'oggi non c'è più assolutamente nessuno che inizia e vuole giocare "serio" e le community si stanno lentamente spegnendo.

Oltretutto la cultura del competitivo sta morendo insieme alle community dato che non c'è più un centro verso cui tutti sono attratti (nel bene o nel male), oggi se vuoi giocare fai lobby, apri la friend list e spammi una dozzina di inviti mentre "ai miei tempi" [cit] ci si trovava direttamente nei server e si organizzava tutto sparandosi in fun

escluso cs 1.6, perchè è cs 1.6

ridatemi un quake, un ut, anche un cod dove si strafejumpa, dove spari razzi a omini in volo, un fps dove posso spendere ore a trovare i settaggi perfetti per il mio pc e connessione

Edit: Aggiungerei che è anche parzialmente colpa di noi "vecchi" col nostro elitàrismo che ci ha reso arroganti, stupidi e inutilmente litigiosi.

Se sempre 6-7 anni fa, un niubbo (come ero io ai tempi) veniva accolto con 2 battute e pacche sulle spalle, i clan reclutavano praticamente chiunque ed erano disposti a "insegnare il gioco", oggi se non hai un aim decente, una connessione stabile e veloce, ti sfanculano in malo modo se solo fai apply.


penso sia proprio così, io ho iniziato tardi con gli fps, ogni tanto mi è venuto in mente di andare nel competitivo ma poi ho rinunciato semplicemente perchè ne ho per il cazzo. Voglio giocare quando voglio e come voglio con impegni 0, più che altro perchè se arrivo da un giornata del cazzo oppure ho voglia di divertirmi un po per i cavoli miei non ho proprio voglia di loggare ts o puttanate varie perchè devo giocare perforza con il mio team


è un hobby, mica un lavoro

non è necessario fare i pro o prenderla seriamente per divertirsi


ok, ma se è un hobby uno lo vorrebbe fare quando cazzo vuole, a meno che non sei in un team a cazzo allora anche se non logghi qualche volta non fotte una sega a nessuno, ma se si parla di team serio dovrai loggare eccome per allenarti, se no che stronzata è?


è un impegno ovviamente, facendo parte di un team, ma non è un lavoro, nessuno ti crocifigge se non hai sbatti di loggare per una settimana
quando giocavo serio ad ET (o rtcw) ogni volta che giocavo loggavo in ts ma se non ci si allenava almeno si andava insieme sui server, era comunque per fare gruppo e affiatamento per le clanwar. Poi ovviamente ti ricamavi quelle 3-5 ore a settimana per fare partire ufficiali di allenamenti/tornei.

Eravamo low ma ci divertivamo! (con http://clanbase.ggl.com/claninfo.php?cid=881516&judge=1 senza contare le unofficial & co, almeno 500 partite le ho fatte)

Però quello che volevo dire è che, si gli fps stanno perdendo community grazie alla non competitività dei nuovi player ma gli fps che rimangon vivi hanno comunque la proprietà di esser scalabili.

Poi l4d mi pare sia coop non team vs team quindi non lo conto molto.


eh?

Team Versus


fixed
Non so se avrei ancora tempo/voglia e sicuramente i riflessi non saranno più quelli di quando avevo 15/16 anni.

Però ho una grande nostalgia per gli FPS pre-modern warfare


PS: qualcuno sa se ci sono server up di COD o altra robetta?

PPS: Ho visto che c'è TF2 su Steam a 7€ per Mac, è ancora vivo?
Mappe troppo enormi e veicoli hanno rovinato l'online(serio) gaming degli FPS
Sono divertenti in fun perchè cazzeggi con gli amici e c'è tanta gente.

Ma online seriamente, dove non deve volare na mosca, dove si giocava al max 6 vs 6 e dove conta solo tattica e skills, "all'epoca" toccava inventarsi di tutto, per sopraffare il nemico.

Adesso, puoi inventarti il cazzo che ti pare, ma se quello arriva col carroarmato puoi avere la skill che vuoi, ma non puoi farci nulla.
Allora diventa una corsa all'armamento tipo l'intro di worms 2, del tipo, carroarmato, allora prendo il bazooka, allora prendo l'elicottero, allora prendo l'aereo, allora ti bombardo.

Tutti elementi che in fun sono divertenti, ma che in una cw, mandano a puttane il gioco.
Ora invece i giochi puntano di + ai film americani.
Super mega esplosioni, tutto si distrugge, server da 2000000vs 20000000 cose dannose per creare community serie perchè troppe dispersive.
Un mio amico settimana scorsa mi ha invitato a giocare a mw2 o qualcosa di simile per xbox online

si era scimmiato tantissimo, ha detto che era il mioglior fps online a cui aveva giocato

fatto sta che arrivato a casa sua ecco il panorama che mi trovo davanti:

tizi che lanciano coltelli da distanze siderali, che rimbalzano per metà mappa e killano in maniera assurda

gente con scudi (ma cos'è wow?)

elicotteri

aerei

missili

e infine la BOMBA NUCLEARE!!1!


Tornato a casa ho reinstallato css
mamma mia che giocone, migliore fps online (cd in generale cosi gli 1.6fags non si offendono ) dove conta veramente la skill


Ma che stronzata, i mezzi avrebbero rovinato cosa di preciso?
Mai giocato a un Battlefield 2 a livello competitivo vero? No perché per usare il carro serviva skill e se eri scarso, il tuo carro potevi anche ficcartelo in culo, lo stesso valeva per l'elicottero.
Soprattutto considerando il fatto che generalmente i mezzi erano speculari, quindi un elicottero a team, un carro a team e via dicendo (escluse le mappe con un unico spot per l'elicottero, dove tutti quanti convergevano per cercare di prendere il mezzo), e la differenza di skill la si sentiva incredibilmente (ed anche qui era tutta coordinazione, visto che sull'elicottero si stava in due obbligatoriamente)
Per gestire poi un team di Bf2, 8vs8, dovevi anche li inventarti tutto quanto e avere tra l'altro gente capace nei ruoli chiave di carrista, elicotterista e omino del missilone, commander ed in più i fanti.
Tutti che dovevano essere coordinati in quello che facevano, tutti con un teamplay affiatato perché altrimenti il singolo omino non avrebbe fatto un cazzo.
Fanti che devono essere fottutamente coordinati per tirarli giù i mezzi, roba che nei team skillati vedevi il carro esplodere appena sbucava da una via con quattro razzi anticarro che gli arrivavano addosso contemporaneamente.
Pensa un po' che a contrario di quello che dici tu, i mezzi vennero proprio "tolti" dal fun, dove venne messo l'infantry only come modalità perché la gente (scarsa) non sapeva manco dove girarsi per poter tirare giù un carro.

Si trattava semplicemente di un modo di giocare completamente differente rispetto agli altri fps competitivi e si trattava di online competitivo serio, pochi cazzi.
Poi si può preferire il tipo di gioco alla cs, alla cod, alla quake, alla [inseriregiocoacasosenzamezzi], ma allora il discorso si fa diverso (e a me piacciono tutti e due i modi di giocare, con i mezzi e senza).


quale parte di giochi pro con community viva non si capisce?

Cod1 e Tf2 sono abbastanza popolati (non certo come gli albori visti i ventordici giochi + wow che ci sono adesso, ma, ripeto, 200-300 cristi a sera li trovi).

Hanno anche i relativi tornei.
A proposito di bf2, poteva essere un ottimo erede (magari un pochino più realistico in termini di danni subiti) di rtcw/et (infatti poi è uscito etqw), è ancora giocato ma non ho mai capito perchè, visto che c'è la possibilità, non han creato mappe piccole only infantry da torneo, oltre alle mappe base.

Bastava "inventarsi" (o copiare lo schema) quella decina di mappe valide anche in altri giochi simili e si sarebbe avuto un gioco 6vs6 solo fanteria con ruoli fantastico. Non che non lo sia ora, ma non è stato sviluppato in questo senso.
perchè battlefield non è un clone di cod, principalmente


Lo scudo c'è anche in CS