fotovoltaico

azz, sarebbe bello sapere quanta è la differenza tra bergamo e Grosseto…
se in una giornata soleggiata produci 8 kwh, dalle 9 alle 16, io nella stessa giornata nel solito periodo consumo (grafico del 10/02) 12,35 kwh

il che vorrebbe dire 100% di autoconsumo, da un certo punto di vista niente male…
Se volete potete vedere la produzione di casa mia qua:

https://monitoringpublic.solaredge.com/solaredge-web/p/site/public?name=3KWPanasonicNorthItaly#/dashboard

Per quanto riguarda la visualizzazione del layout dei pannelli sto ancora aspettando che l'installatore lo sistemi o come gli ho chiesto 20 volte che mi dia l'amministrazione totale del mio account che attualmente e' solo user
domanda: ma rispetto a questo, come ti ritrovi?
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/tools.html
Stavo guardando adesso
sembra che hai 2 pannelli in ombra, di cui 1 quasi del tuto

con quelli in piena efficenca staresti quasi a palla

però la cosa che mi fà strano è il crollo di produzione alle 12 costante


Non e' semplice risponderti perche' ho dati solo dal 25 gennaio.

Comunque non vorrei dire minchiate ma con questi settaggi:
- posizione di casa
- 3.3 kW picco
- 14%loss perche' e' il default e non saprei quanto metterci
- Slope 22 perche' se non sbaglio e' l'inclinatura standard del tetto

esce cosi:


Febbraio e' dato a 225kWh
Io fino ad ora ho prodotto 63kWh quindi stimato a fine mese 147 kWh


Eh si, purtroppo appiccicata al mio tetto, ad ovest, c'e' una casa 4 mt piu' alta della mia, questo comporta che il pomeriggio il sole non arriva.


Boh a me sembra sbarellato sto programma

A Febbraio un ipotetico 3.3

A Brescia 238
A Senigallia 253
A Grosseto 303



Anzi per essere precisi a casa sarebbero 248 meno di Senigallia (figa sono 10km in linea d'aria ) non si sa per quali motivi se non che con i venti marini potrebbero avere meno giorni di foschia, ma dubito che calcoli ste cose il programma
In realtà si, usa le serie storiche. Grosseto mi dicevano che é la città toscana con maggiore produzione fotovoltaica
Boh pare di si


Tirando ad indovinare penso sia proprio colpa dell'umidita dell Adriatico che condesa sull entro terra , poco vento poca luce
Se tutto va bene il mese prossimo vi faccio sapere quanto produce il mio impianto da 4kWp.
Io mi trovo a Battipaglia, nella mappa è bella rossa speriamo bene...
In quella mappa io mi trovo in quella striscioline blu a fianco a Bergamo
Dopo mesi di attesa finalmente l'impianto è in produzione ma sti maledetti non mi hanno ancora dato l'account per accedere alle statistiche di produzione.
Ovviamente ora c'è il weekend quindi se ne riparla lunedì.
Primo giorno di produzione (ieri).



Sono buoni 21kWh in un giorno di Marzo?
Uppo il thread: come va d'estate la produzione?
Da quando le temperature sono schizzate sopra i 30 gradi (Almeno qua al sud) il fotovoltaico produce di meno.
A maggio con temperature più miti avevo picchi sui 3.8kW, ora invece non riesco a superare i 3kW (l'impianto è di 3.9 kWp).

Ero preoccupato che ci fosse stato un qualche danno, ho chiamato la ditta installatrice e mi hanno detto che è "normale" produrre di meno con le alte temperature perché i pannelli non lavorano nel range di efficienza massima.

mai sentita sta cosa... a voi?

edit cmq tenere accesi i condizionatori tutto il giorno a gratis è una figata pazzesca in casa c'è il gelo
"gratis"

diciamo che hai pagato anticipato
io son sempre nell' indecisione.
a me han proposto un impianto da 3.9 kwp a 5.700 iva compresa
Forse ci siamo decisi, per un impianto da 3.9. pannelli peimar sg300m fb, inverter huawei così i cinesi sanno quanto produco.
5400 chiavi in mano, comprese strutture


io l'ho sempre sentita invece, ho sempre sentito dire che per un fotovoltaico è meglio tipo il nord italia che la sicilia


Io faccio 16 kw/h nei giorni perfetti, 2.5 kw su 3.3 di picco.

Presupposto questo, mi sono ripromesso di perdere un po' di tempo a capire la bolletta, l'installatore non mi ha spiegato nulla e non sto capendo se pago meno o no

La produzione la potete vedere qua https://monitoringpublic.solaredge.com/solaredge-web/p/site/public?name=3KWPanasonicNorthItaly#/dashboard
Li mancano però i consumi che per ora mi permettono di sfruttare in bassissima percentuale i pannelli, ora vedremo con il condizionatore d'estate!!!