fotovoltaico

Ho fatto i mei conti, e sono intenzionato a istallare un impianto per la casa da 3.3-4kwp.
Solo per autoconsumo+scambio sul posto, niente accumulo, e istallazione su tetto piano o sul cordolo del tetto (inclinato a circa 40gradi)

Potete consigliarmi installatori economici e competenti? A cosa devo stare attento?
Le performance del pannello non sono importantissime come resa, di mq sfruttabili ne ho tanti
Alla fine l'hai messo?
Anche io volevo metterlo ma non riesco a trovare un'installatore decente.
ancora no, io sono abbastanza convinto, mia moglie un po' meno (e considerando che l' estate viviamo poco la casa anche numeri alla mano si vede poco).
Ho paura che ne riparlerò in primavera (quando avrò la statistica di quanto ho consumato e speso d'inverno)
Alla fine è venuto un tecnico Enel x a casa. Al 99% faccio l’impianto con loro. 6700€ chiavi in mano senza accumulo. 4,5kwp
Ma secondo voi conviene mettere quei pannelli scrausi che propone enel-x oppure pagare di più qualcosa di qualità piu alta?

Sarei indeciso tra mettere i Panasonic tramite installatore locale o i Canadian che propone enel-x a prezzo molto basso.

L'accumulo anche io l'ho scartato, costa troppo e le batterie sembrerebbe abbiano vita decisamente più breve dei pannelli.

Sent from my SM-G920F using Tapatalk
Dipende: Cambia principalmente (per me é solo quello il discrimine) quanti mq di tetto occupi
Un impianto da 3kw non a tetto di casa ma su tettoia per auto , senza accumulo

su che cifre viaggiano adesso ?


Preventivo Enel-X dice:

5500 per pannelli scrausi no ottimizzatore
6500 per pannelli con ottimizzatore

immagino ci dovrai mettere poi gli inclinatori per tetto piano
450 euro

Prezzi uguali in tutta Italia tranne Sardegna mi sembra
la differnza?

pensavo di stare sulla prima cifra come budget, anche perchè durante la settimana ci siamo poco poco in casa di giorno

ma li poi devi aggiungere la manodopera ?


No, dovrebbe essere incluso TUTTO.

La differenza e' in base a dove si trova il tetto, se ha impedimenti etc...

Io per esempio nel mezzo del tetto ho il comignolo, l'antenna e un lato coperto da una casa vicina, di conseguenza sono praticamente obbligato a mettere gli ottimizzatori che dovrebbero permettere la produzione (ovviamente ridotta) anche nel caso in cui una parte del pannello sia in ombra.

Considera che solo l'ottimizzatore costa 80 euro a pannello circa.
Se hai il tetto senza ostacoli con il sole non servono.
no sul tetto non metto nulla perchè la moglie (se si faranno) non vuole nulla , e cmq la casa purtroppo pur essendo in campagna è stata costruita con gli spioventi est-ovest e nord (uno a sud no eh )

mezza fortuna vuole che ho una tettoia a 3mt dalla casa di circa 20mq sicuri

(mezza fortuna perchè è abusiva tl;tr il comune stronzo non ti ha dato il permesso di fare una tettoia in piena campagna, il suocero l'ha fatta lo stesso sperando in un condono, ci hanno fatto le foto con l'elicottero intimando di smontare il tetto rigido e mettere un ombreggiante , però son riuscito a farla accettare come legnaia cosi com'è ...cosa che di fatto è perchè avendo un termocamino è piena di legna , però la cosa non si sa sicuro al 100% se è definitiva )

...che però ha lo spiovente inclinato a nord , ma metterli in contropendenza non credo sia un problema

mi rimarrebbe comodissimo anche per lavarli , con tutta la sabbia che piove
chiedi anche ad engi / sungevity, altrimenti ti passo il contatto di un'altra azienda.

sungevity mi ha fatto preventivi sui 5k (compreso staffaggio per tetto piano) e pannelli ja solar. Quest'altro mi ha preventivato sunpower, peimar, viessman. soprattutto peimar a costo sotto i 5k (finito)
cazzarola stra contento se stà sui 5k

Engi come distributore di enrgia ce l'ho diposnibile, sungevity è ugualmente un distributore ?
No, engi ha una convenzione con sungevity (solare engi -> ti chiama sungevity)
Verifica anche i contributi BIM (Bacini Imbriferi Montani) - se li avete anche voi
No non credo, siamo bassa collina qui , 200mt


Cosa centra?
asd

letto di fretta pensavo che fosse riferito alle comunità montana
mai sentito dire so BIM mi informo
Così per dire: https://it.wikipedia.org/wiki/Bacino_imbrifero_montano

Da noi ti danno 1200 o 1500 euro se metti un fotovoltaico
Ieri ho "firmato" con Enel X, vengono a montare i pannelli entro fine ottobre e in 2 mesi dovrei essere attaccato alla linea di scambio.
Tempi rapidi praticamente.