fotovoltaico

Io ho firmato oggi, con un installatore locale perché l'offerta enel-x era troppo limitata anche se buona economicamente.
Anche a me hanno detto 2 mesi in definitiva, il lavoro in 3 settimane ma poi bisogna aspettare Enel che cambi contatore.

Sent from my SM-G920F using Tapatalk
magari due o tre informazioni in più potreste anche darle.

spesa, caratteristiche dell'impianto, ecc.
Questo è quello che ho fatto io:
https://www.enelx.com/it/it/e-shop/smart-home-tutti-i-prodotti/fotovoltaico-stoccaggio-energia/enel-x-sun

Taglia L - Impianto fotovoltaico da 3,92 kWp

Stamattina vengono a fare il sopralluogo tecnico, entro 10 giorni montano. Sono stati più rapidi del previsto, ottimo!
Io ho un tetto non sempre al sole, con camini nel mezzo e quindi ho scelto una soluzione un po' piu' ricercata cosi' composta:

- 10 pannelli PANASONIC HIT 330
- inverter SOLAR EDGE Hd Wave SE 3000 Wi-Fi
- ottimizzatori di potenza Solar Edge P500
- per finire la chicca nerdica, solar edge Consumption Meter che dovrebbe tirare fuori un grafico dell'utilizzo della corrente simile a quello di seguito:



Totale 7K, io non ho sentito piu' nessuno dopo aver firmato pero'... sto aspettando la fattura per il primo pagamento

Sinceramente sono convinto che economicamente me la ripaghero' se tutto va bene tra 20 anni, visti anche i consumi miseri che facciamo, pero' e' sempre stato un mio pallino quello di avere i pannelli.
Spero inoltre che nei prossimi anni il mercato delle batterie per l'accumulo trovi soluzioni adottabili da tutti, attualmente io ho visto costi troppo alti e garanzie (inteso come garanzia del produttore) troppo corte, se i pannelli vengono garantiti 25 anni con perdita del 20%, le batterie arrivano solo a 10 anni di garanzia, e poi che faccio, la cambio perche' accumula la meta' di quando l'ho comprata???
Quelle si che sarebbero un grosso passo avanti azzerando praticamente i consumi di casa, considerando che la corrente messa in rete viene pagata pochissimo.
Sulle batterie anche io avevo dei dubbi, infatti per ora ho lasciato stare. La batteria base costa 5k da sola e occupa un sacco di spazio.
Stesso l'ingegnere che è venuto a casa per il sopralluogo mi ha consigliato di aspettare visto che lo sviluppo sulle batterie è in crescita, questo vuol dire che tra 4-5 anni avremo batterie più efficienti a costi più umani e a grandezze ridotte.
Il nostro stile di vita ci porta a consumare la maggior parte dell'energia durante il giorno e abitando al sud abbiamo la fortuna di avere il sole più spesso. Enel X fino ad ora si è comportata in modo impeccabile.
Mi hanno mandato la fattura e le istruzioni per fare il pagamento con bonifico per poter ottenere la detrazione (il bonifico "parlante" di stocazzo), poi si occuperanno loro di tutte le scartoffie.

Davvero zero sbatti. Complimenti.
Dimebag quanti mq di tetto hai occupato coi pannelli?
Non tantissimo, conta che ogni pannello è 1.5x1.0m ne devono mettere 14. Fatti il conto.
Dovrebbero venire ad installarli la settimana prossima.
Invece i miei installatori tardano...
Sembrerebbe che casa mia rientri nel centro storico e quindi l'ufficio tecnico comunale richiede uno studio da parte di un geometra che firmi 2 carte dicendo che tutto e' fatto nel rispetto di stoca....

Paesino prealpino di 2.000 abitanti, non Bergamo in citta' alta...

Effetto, altri 250 euro e si sposta in la di altre 2 settimane...

Si il discorso centro storico è un dito in culo.
Se ci sono limitazioni comunali sei fottuto. Io per fortuna abito in una città di merda, c'è l'installazione libera, non devo neanche fare una comunicazione al comune.
Pensa che in campania non è neanche obbligatoria la messa in sicurezza degli operai (il cavo di accaio a cui si agganciano per non cadere nel vuoto), pero' l'ho fatta mettere cmq per una mia tranquillità umana.
buco perchè mi sto interessando all'argomento
sto in cima a una collina e d'estate il sole picchia forte, con tanti mq e soprattutto tanto tetto disponibile. ho già i pannelli per l'acqua calda e volevo aggiungere il fotovoltaico
sapevo che i prezzi erano ben più alti ma ora mi informo

dime facci sapere come va
Domani mattina vengono a montare, hanno preventivato due giorni di lavori.
Fotovoltaico montato in 2 giorni.
Ora manca 1 altro giorno di lavoro pieno per collegare il tutto al mio impianto elettrico, ma visto che stiamo ristrutturando e rifaremo anche l'impianto elettrico dobbiamo aspettare che venga prima fatto l'impianto elettrico per finire i collegamenti.

Per ora sono molto soddisfatto della società che ha gestito l'installazione, alla fine non è Enel che ti viene ad installare ma una società locale a cui Enel affida i lavori.
Sono venuti a finire il cablaggio e abbiamo acceso l'impianto per fare un test. Fighissimo.
L'inverter ha una sua wifi, se ci si collega si può accedere ad una pagina web fatta molto bene con tutti i dettagli sulla produzione dell'impianto, statistiche ecc.
Si può anche configurare per farlo accedere alla wifi di casa in modo da poter controllare sempre l'impianto anche in remoto. Figata atomica.
fico, mi stai ingolosendo
Alla fine anche il mio impianto e' Up&Running.
L'impressione e' che siano stati soldi abbastanza buttati , ora sto sistemando uno scrippettino che in base alla produzione faccia partire il riscaldamento tramite condizionatori e spenga i caloriferi ma l'impressione e' che per sfruttarli davvero mi serva la batteria (che pero' ha prezzi e condizioni ancora non troppo umani) in quanto i miei consumi sono concentrati la mattina quando ci si sveglia e la sera, momenti in cui il sole non c'e'.

Vi lascio l'immagine del grafico dei consumi sul singolo giorno.




PS: l'installatore e' stato pessimo sulle tempistiche, mi ha raccontato un sacco di balle, spostato la data di consegna ed attivazione 4/5 volte e mi ha fatto pagare piu' di quanto preventivato.
Mai piu' prendere un installatore a caso su internet senza il consiglio di qualcuno che conosco di persona lo consigli.
Devo dire che Enel X sono stati molto precisi, prezzi chiari e tempi giusti.
Purtroppo per altri motivi non ho ancora finito di ristrutturare quindi non ho avuto modo di fare il collaudo dell'impianto.

La batteria imho al momento non conviene, costa troppo per essere ammortizzata in tempi umani. Considerando anche che tra qualche anno usciranno batterie migliori e costeranno di meno, conviene aspettare un attimo.

Mia moglie lavora da casa quindi il consumo è costante durante il giorno, cercheremo di concentrare lavatrici asciugatrici, cucina ad induzione e soprattutto condizionatori durante il giorno .
Dovresti cercare di riscaldarti la casa con i condizionatori quando l'impianto produce.
Sicuro, il problema e' che come vedi dalla curva, d'inverno (cioe' quando serve scaldare casa) alle 14:00 ho finito con la produzione.


Interessantissimo questo grafico, grazie. E come si comporta se la giornata non è soleggiata, ma grigia, tipica della nostra pianura padana?



Scusa magari l'hai detto , ma da quanto è l'impianto ?

p.s

Mi hai fatto quasi cambiare idea, anche se ancora penso che per l'estate con un condizionatore a rinfrescare di giorno per risparmiare sulla notte possa ancora avere un perchè


L'impianto e' da 3.3 kW , e' orientato a SUD ma rimane un poco coperto nel pomeriggio, inoltre ho l'antenna e un comignolo che disturbano un poco.

Se non c'e' il cielo limpido ma ci sono nuvole che fanno passare la luce succede cosi:



Se piove invece succede cosi'