fotovoltaico

Noi stiamo sui 23kWh al giorno, non supero i 3kW di picco con questo caldo ma ho 10 ore di sole decente.
A giugno ho fatto poco meno di 600kWh di produzione totale.
Maggio 541
Aprile 500

Essendo stato maggio molto piovoso mi aspettavo molto di più per giugno ma il problema del caldo non l'avevo considerato. E' cmq una produzione discreta che soddisfa i fabbisogni giornalieri, manca l'accumulo quindi comunque la sera si consuma. Ma distribuendo lavatrici e asciugatrici durante il giorno c'è un bel guadagno.
certo ma hai problemi di ombra? a guardare la produzione dei tuoi pannelli alcuni fanno pochissimo mentre altri producono


Ma quindi non vendi energia alla rete? Non capisco il discorso giorno/sera
quello che produci in più va in una sorta di cassetto, e viene scalato da quello che prelevi (la sera/notte ad esempio).
Su quello che prelevi, non paghi la quota energia, ma paghi comunque la parte di trasporto (quindi invece di pagare 0,15 circa, paghi 0,10 circa.
su quello che produci e consumi, paghi zero.




Mmm no io ho lo scambio su posto, quindi vendo quello che produco in eccesso e quando non produco pago normale.
Almeno io sò così.

Il discorso "giorno/sera" è inteso nella distribuzione del consumo che cerchiamo di limitare la sera in modo da tenere la bolletta al minimo.
Ok grazie pensavo funzionasse diversamente.
Allora il mio collega che si è fatto un impiantino + batterie e che consuma zero da più di un anno non è scemo.
in effetti è un po' più complessa, in pratica paghi normale ma ti ridanno indietro tutto tranne le imposte, giusto?
In questo caso forse è anche meglio, no?
Io pago 0,05 di quota energia


quello è un altro discorso.
Imho, il risparmio non riesci a ripagarlo nella vita utile delle batterie (che non arrivano a 10 anni da quanto so).
Se spendi 5k per le batterie, o risparmi 1000/anno per averle (e quindi dovresti avere una bolletta da 150/mese almeno, perché avrai di autoconsumo almeno 75euro), oppure arrivi in pari quando dovrai cambiarle

Lui si è installato tutto da solo,.
Il kit completo è costato 4700 euro (batterie pannelli e supporti) impianto da 2.7 kW kit batterie da 9.8 kw (utilizzabili al 50%)
Costo recuperabile al 50% in dichiarazione dei redditi.
permettimi di dubitare delle sue parole.
primo perché 9.8 kw di batterie da sole costerebbero più di 4700 iva compresa
secondo perché un inverter, con gestione anche delle batterie, altri 1000 ti serve.
terzo perché a meno che sia off-grid (e in quel caso, gg, bel rischio o non ha praticamente consumi) non credo tu possa installarlo da solo
quarto perché non credo basti la fattura della merce per portare in detrazione un impianto fotovoltaico, perché ricordavo che dovesse essere installato da un professionista, e credo che comunque a livello legale tu non puoi collegare niente da solo (credo che a livello teorico tu non possa neanche sostituire una presa, figuriamoci attaccare tutto il tuo impianto ad un fotovoltaico)

Tornerebbe solo se è un professionista, a quel punto anche tutti i costi sono ovviamente ridotti.

se invece è tutto così, fammi avere i dettagli di chi gli ha fatto l'impianto, interessa anche a me.




Pure secondo me i conti non tornano
Raga, sono 15'giorni in ferie quindi il mio collega non lo vedrò per questo periodo di tempo.
I dati me li ha dati per un mio amico che era interessato a farsi un impianto simile e non credo che mi abbia sparato cazzate dato che è un mago del diy. Lui si fa tutto da solo, adesso sta trattando con il titolare di un mega negozio cinese per farsi mandare uno stock di batterie al litio di quella potenza ( adesso ha quelle al piombo credo).
Certo che se ti fai fare il lavoro da una ditta spendinil doppio minimo.
Sono anche certo che i costi sono andati in detrazione.
Buon per lui, considera che per il resto del mondo un impianto del genere costa il doppio, minimo.
El topo, anche io sarei capace di montarlo da solo. Poi però se ti manda un controllo l'enel (o cambiano i contatori) non puoi dirgli "l'ho fatto io", ho l'impressione che ti becchi anche una denuncia


Glielo chiederò ma lui non manda niente sulla rete. Stacca il contatore e alimenta la casa con le batterie. Non credo sia illegale .
Mi farò dare anche qualche foto.
Piuttosto la politica dell'Enel è abbastanza disencintivante. Ho visto anni fa un servizio in tv sulla germania, dove le rate del mutuo per l'acquisto dell'impianto venivano pagate con l'energia venduta ala rete, e la casa era a costo zero (e in guadagno a mutuo pagato).
che c'entra, quello anche qua, basta fare i conti.

es: personalmente rientro nell' investimento (senza batterie) trai 3 e i 4 anni. metti 5.
se faccio un prestito a 5 anni vuol dire che il risparmio nella bolletta lo rimetto nel prestito, quindi sono in pareggio per i primi 3-5 anni, e in guadagno dopo.

quello che da noi non è incentivante è la vendita pura, ma se fai autoconsumo il guadagno c'è (se tu avessi un autoconsumo teorico del 100%, il ritorno sull' investimento lo avresti in meno di 3 anni)


mmmm non lo so sai

si non c'è la denuncia per non so "manomissione impianto..." ma cmq un impianto anche autonomo non deve essere certificat? Quello per forza deve farlo un installatore con partita iva , o lui è un elettricista (non ho capito) oppure lo ha certificato qualcun'altro a suo rischio


ma 3-4 anni compreso un eventuale rimborso o senza ?


Pure !

Cioè un mio eventuale impianto

In inverno non produco nulla
In primavera (se esiste ancora) c'è più foschia
In Estate ho 37° gradi

ci rimetto...

Ma non c'è il soddisfatto o rimborsato o una demo di una settimana ?


compreso

considera che avendo una casa 100% elettrica (pompa di calore aria-acqua per riscaldamento e raffrescamento, boiler in pompa di calore per acqua calda sanitaria, induzione per la cucina e comunque diversi metri di casa e all' ultimo piano) ho consumi elettrici elevati. Dovrei essere nell' intorno dei 1200 annui da ultime stime.

Per questo, ho considerato a spanne un autoconsumo del 60%, che vuol dire sui 500 euro di risparmio di corrente, col 40% di scambio sul posto metti siano altri 150 euro risparmiati e sono a 650.
impianto da 3.9 kwp a 5400 chiavi in mano, detrazione del 50% sono 2700. con un risparmio di 650 euro, lo ripago in 4 anni. Nei calcoli credo di esser stato abbastanza conservativo, in realtà.