FIRE, ovvero rendite da Lord ottocentesco



ma il sistema pensionistico e' finito, chi crede il contrario e' un illuso. In questo thread nessuno prendera mai una pensione dignitosa, e se la prendera la prendera a 70+ anni
Paranoico + Spende soldi in minchiate

Direi che va bene anche se ti danno 500k


Che e' l'altro motivo per cui non penso che andro' in pensione fino a quando sono legalmente obbligato. Alla fine se a 69 anni col cervello mezzo in pappa devo andare in ufficio a guardare nel vuoto per 7 ore... cazzi loro, mica devo sollevare mattoni
P.IVA here e dio benedica i fondi pensione e i bot a medio rendimento ray:


non penso tu l'abbia mai fatto nella tua vita, ma ti assicuro che dopo una settimana di non fare un cazzo davanti ad un monitor ti vuoi sparare.


però son anche bipolare: da una parte risparmio 10 cent sulla carta igienica(falso, ma per rendere l'idea), poi spendo delle cifre per delle cazzate atomiche,
che proprio appena premuto il tasto checkout su amazon mi ritrovo così:





70 anni è già quello che dichiara l'inps adesso, e puo' solo peggiorare.


conto di farmi mantenere dalle figlie...


btw questo tipo di strategie fire hanno come idea di base proprio il prevenire questo genere di cose. Il punto primaro e' essere in controllo dei propri soldi e della propria stabilita' finanziaria.


ad oggi INPS mi da come data 2050 per la pensione...DUEMILACINQUANTA


per come sta andando penso dovrai mantenerle tu


infatti, togliendo tutto l'estremo del movimento, l'idea di base è ampiamente condivisible ed accettabile
il punto è anche ok farlo negli US con i loro stipendi, farlo in italia a 1500/2000euro mese è tutta un'altra cosa
concordo in pieno





ma no, loro andranno all'estero e diventeranno ricche e famose...




Beh, dipende anche dalla situazione familiare e dalle abitudini.
Io che sto in Italia (vabbeh per ora di meno, ma da fine anno saro' di nuovo in Italia in maniera piu' o meno fissa), senza figli, con appartamento di proprieta' e uno stile di vita molto sobrio con 2k al mese ci vivo benissimo.
si ma non ne metti via 1k credo


sopra il milione, userei la metà dei soldi in immobili da affittare e con l'altra metà mi finanzio la carriera da youtuber o faccio marmellate o un altra cagata low effort del genere.

in ogni caso non sarebbe una cosa dall'oggi al domani, e niente stronzo sulla scrivania.

Penso che banalmente diventerei così poco interessato verso il lavoro che finirei col farmi cacciare.


Mah, 1k forse no, ma non molto di meno.
Sono abbastanza minimalista, compro roba da vestire solo quando devo cambiare qualcosa, non ho grandi spese tipo portatile che me lo prende il datore di lavoro, alla fine il grosso delle mie spese e' uscire fuori (boh, due volte a settimana?) e i viaggi. Ma ad esempio cerco di fare viaggi quando faccio qualche conferenza in giro, aggiungendoci tempo dopo, e cosi' mi faccio pagare il biglietto aereo che e' una grossa parte del costo.

E' difficile dirlo ora perche' sia il mio income che le mie spese sono "drogate" dallo stare a Ginevra, ma ho l'impressione che se fossi fisso in Italia non sarei lontano dai 12k all'anno di risparmi.
Biologicamente programmati per lavorare? Ma per favore, forse siamo biologicamente obbligati ad avere obbiettivi da realizzare per dare un senso alla vita, non di certo a lavorare inteso come carriera lavorativa odierna.

Io se potessi non lavorare non lo farei, in compenso sto facendo il possibile per cercare di uscire dal mondo del lavoro canonico del 9x5 il prima possibile. Che poi non significa che non farò più un cazzo, semplicemente voglio farlo nei miei modi e tempi. Non certo sta cagata del fire.


allora sei on track per FIRARE
senza volerlo pero', al massimo per farmi bello posso dire che il mio e' un tentativo di non essere troppo consumista perche' lo trovo sbagliato, in realta' e' solo che sono poco interessato agli oggetti, gadget, etc, ma di sicuro non per firare (che schifo di termine)