FIRE, ovvero rendite da Lord ottocentesco



E se ti svegliassi con 500 milioni in banca invece?
Me lo sono sempre chiesto anche io, a quel punto secondo me diventerebbe davvero difficile "far finta di niente" e continuare a lavorare come se niente fosse..
Dov'è che ci si deve iscrivere per svegliarsi con 500 milioni di euro in banca?


al m5s


Gruppo telegram di ngi


Secondo me la mia situazione e' particolare, ho una settimana lavorativa di 36 ore, 32 giorni di ferie all'anno e posso lavorare col laptop da ovunque nel mondo. Per cui penso che continuerei a fare quello che faccio, magari con ancora piu' relax
si ma te sei uno che ha studiato fisica e che lavora in uno degli enti top, fatico a pensare un modo perché tu possa fare un lavoro che ti soddisfa di più, infatti in passato ricordo che accennavi al fatto che lo stipendio minore rispetto al privato era una delle poche ragioni per andarsene, se hai 500 mln in banca elimini pure quello.

La maggioranza delle persone al mondo fa bullshit job di cui non gli frega una fava

comunque io se mi ritrovassi 500mln in banc ami iscriverei al piddi
Ma infatti probabilmente se lavorassi nel privato e avessi improvvisamente una rendita, la prima cosa che farei e' lasciare uno stronzo sulla scrivania del capo tipo Cartman

Comunque quindi per voi quale sarebbe la cifra "in banca" per la quale lascereste lo stronzo sulla scrivania del capo prima di uscire?
bella domanda. sicuramente con 10 milioni sul conto mollerei il lavoro e coltiverei i miei progetti, facendo quello che veramente mi piace e appartiene
lavorerei per migliorare il mio, invece che dedicare 50 ore minimo alla settimana a un branco di scimmie urlatrici

ecco, forse già con 5 mi toglierei, senza pensarci


questo infatti e' lobiettivo preciso, fare qualcosa che abbia un senso

spoiler: gran parte dei lavori moderni non hanno senso, vedi https://en.wikipedia.org/wiki/Bullshit_Jobs
Se odiassi il mio lavoro, penso che con 2 milioni di euro potrei lasciare.
Alla fine, e' quasi il doppio di quello che prendero' di stipendio netto da qui alla pensione (senza contare l'inflazione, ma del resto se prendi quei soldi subito li puoi investire immediatamente, quindi l'unica assunzione e' che l'investimento faccia anche solo leggermente meglio dell'inflazione), che a mio parere mi da un margine di sicurezza.
mavalà che soldi in banca, io me ne vado se mi saldi il mutuo e offri una pizza
Che bello potrei passare le giornate a fare soldi su eToro :0
Comunque io lo trovo un movimento molto interessante che seguo con interesse. Non concordo sui metodi estremi tante volte usate ma concordo sul fine.

Per chi critica a caso, Pjem ovviamente ha semplificato il tutto ma ci sono molte piu' nuances, pensate a lavorare part time, freelance ecc. Pensate a trasferirsi in un paese a basse spese, ci sono mille modi non e' tutto bianco e nero.
Similmente non e' che debbano necessariamente essere 10 anni, e' l'idea in se di arrivare ad un punto in cui si ha un proprio capitale per potersi ritirare dal mondo del lavoro, senza esser schiavi delle politiche governative che decidono se, quando e come si andra' in pensione. L'idea di base e' avere un controllo sulle proprie finanze ed investimenti.
Beh non mi pare una grossa scoperta che se hai 300-400 mila euro puoi vivere di rendita se hai un minimo di senno. Gia solo facendo investimenti da 6 mesi su azioni sicure a botte da 20-30k di euri vai tranquillissimo sopratutto se non hai fretta a vendere e puoi tranquillamente posticipare di qualche mese in caso di ribassi improvvisi.


Bingo: ma ci sono fior di ricerche che dimostrano che la percentuale di persone che odiano il proprio lavoro sta aumentando sempre piu'. E questi non sono necessariamente lavori tipo Call Center o Rider di deliveroo, anzi spesso sono lavori ben pagati.


io avevo fatto il conto al tempo, con 1Mln€ coprirei tranquillamente il mio tenore di vita da qui alla pensione senza contare la rendita da interessi.


Beh no, credo che il piano per questi progetti e' invece mettere su stock a lunghissimo termine, contanto sul fatto che in media su decenni ci guadagni sicuramente.
a me pare anche semplicemente che sta gente non ha minimamente fiducia nel sistema pensionistico(e li capisco in pieno eh), tanto da doversi ridurre a mettere da aprte ogni singolo centesimo per farcela da soli...o no?

io per mollare tutto tutto tutto dovrei avere > 10milioni:
ad averne di meno, la paura di sputtanarli tutti in "minchiate"(tipo casa figa che poi non riesco a mantenere, auto idem, aiuti / regali a parentame vario) sarebbe troppo forte, sono così paranoico sui soldi che DEVO essere certo di avere un backup sicuro prima di mollare un lavoro
son troppo quadrato uff


esatto, neanche stock singole, di solito sono etf, e tieni conto di un interesse annualizzato intorno al 7% su 15+ anni, cosa che credo si sia sempre rivelata vera da inizio 900 ad oggi


Secondo me il fatto che sei paranoico sui soldi e' un'indicazione che potresti gestirne tranquillamente molti meno