Final Fantasy XVI

Le cutscene della main story sono davvero lunghe tipo 15 minuti come leggevo?

Boh, non direi.
Pero’ sono tante e frequenti, quello si.

1 Like

Confermo quanto avevo già scritto, mi spiace solo non aver tempo sufficiente da dedicargli.
Questo fine settimana dovrei riprenderlo in mano.
Per me promosso comunque.

https://twitter.com/i/status/1698133463323611566

2 DLC a pagamento + 1 Free DLC con weapon glamour, nuove skin per i personaggi e altre migliorie

annunciata versione PC

nuove info su dlc e pc a fine anno

E’ uscita la demo su steam.

Il gioco mi spinge la 3070 a limiti mai visti (80+°C e 220-240 di consumo) e francamente la resa grafica e’ …discutibile.
Horizon 2 era un gioiello da vedere e girava da dio, questo anche senza i barbatrucchi delle DLSS sembra tutto…sfuocato… come se stessi giocando senza gli occhiali da vista.
Cutscene a 30fps e cosi’ lunghe che il pad e’ andato in “standby” per ben due volte.

Visto che esce a settembre nello stesso mese di GOW2…

Io mi son giocato sia lui che GoW2 sulla PS5, dove girano entrambi una bomba.

Se devi scegliere tra i due secondo me non c’e’ da dibattere, GoW2 e’ un 9.5, FFXVI al massimo un 7.
Grafica a parte, per quanto paragonabili siano tra di loro, non c’e’ un aspetto che sia uno dove FFXVI si possa ritenere a livello o superiore rispetto a GoW.

Installato la demo, mo avverte che o driver non sono aggiornati e il gioco non partirà.

Il gioco parte ma crasha alla prima cutscene :asd:

Hai la ps5 speciale? Perché ffxvii tolto quando sei nei dungeon non c’è un secondo dove il frame rate resta stabile. Se stai fermo a guardare il muro vedi gli fps che continuano su e giù.

Io la demo l’ho lasciata dopo averla provata giusto un’ora (anche perché stavo andando a letto e il giorno dopo è uscito Black Myth Wukong), ma la prima impressione è stata francamente terribile.

In quell’ora ho fatto letteralmente tre cose

  • Premuto “Avanti” per camminare
  • Premuto A per passare alla prossima linea di dialogo
  • Guardato cinematiche varie

Se si escludono i cinque minuti di tutorial per il combat (che sono stati comunque inframezzati da non so quante pause per dialogo/cutscene tra uno swing d’arma e l’altro) avrei potuto “giocarmi” questa demo su una playlist youtube e l’esperienza sarebbe stata praticamente identica.

“gira una bomba” è molto relativo come al solito :asd:

No dev’essere proprio un malanno che affligge i possessori di PlayStation, io ancora mi sveglio urlando quando ripenso al mio amico che sosteneva con tutto sè stesso che monster hunter world girava perfettamente, e mi diceva “vedi? Gira fluido” mentre faceva 13 fps contro il lunastra.

Non so se sia un fenomeno per cui da più distante i cali di fps li vedi meno oppure, come sospetto, i consolari non capiscono un cazzo di nulla.

Ricordero’ male, avendolo giocato un po’ di tempo fa, ma onestamente non ricordo sti cali atroci di frame rate.

Probabilmente non hanno impattato particolarmente l’esperienza, il che significa che non saranno avvenuti durante i combattimenti.

Al contrario di Lords of the Fallen o Bloodborne, dove invece i cali li ricordo benissimo e mi han fatto astemmare non poco.

Detto questo, sto FF e’ pure caruccio, fatica ad ingranare per le prime ore, poi migliora. Ma non e’ che diventi mai sta roba stupenda, purtroppo.

Perché in Lords of the fallen e in Bloodborne giochi veramente al contrario di Final Fantasy Cutscedici :asd:

In effetti :asd:

Se ben ricordo cmq sto FFXVI si presenta male proprio perche’ piagato da cutscene lunghissime, cali di fps ed una struttura a corridoio, e lo fa per svariate ore, per cui immagino molti lo abbiano droppato in sta fase, e ricordo che pure io fui tentato, ma mi trattenni perche’ mi bruciava il culo parcheggiarlo dopo averlo pagato a prezzo pieno (o quasi).

Se si superano ste ore iniziali poi le cutscene si accorciano e diminuiscono, le mappe un minimo si aprono, un pizzico di varieta’ sul da farsi esce fuori ed a livello di FPS mi pare le robe vadano meglio, per cui alla fine ricordo non mi sia dispiaciuto come invece le tante prime ore mi avevano fatto temere.

Insomma migliora

Vabbè ma è un final fantasy, è sempre stato un susseguirsi di dialoghi e cutscene pure negli episodi del SNES.

L’inizio di FFVI io ad esempio me lo ricordo lunghissimo.

Ma anche la parte di FFVII originale in cui Cloud impazzisce è luuuuunga.

Il punto è che quando sei inscimmiato da una trama che ti prende con personaggi a cui ti stai affezionando non ti pesano così tanto e anzi in certi momenti sei contento che ci siano, evidentemente sull’ultimo tutto questo non avviene per molte persone. Per me è da FFX ad esempio che non succede.

Quindi sono l’unico con “qualche problema tecnico” con una 3070 su questo titolo?

A me crasha alla prima cutscene come scritto sopra perché col cazzo che installo gli ultimi driver per giocare a ffxvi

a me dice “aggiorna i driver!” e poi parte uguale :asd:

Cmq qualsialsi gioco che parte in AUTOMATICO con le dlss sparate a palla… puzza di merda lontano un miglio.

Anche a me dice aggiorna i driver e poi parte, ma dopo crasha :rotfl:

Su reddit vedo che a molta gente crasha cmq

Comunque anedottico, ffxiv è l’unico gioco a cui ho dovuto dare un profilo gpu a parte perché se la gpu è undervoltata crasha che è una meraviglia. Un gioco di 10 anni fa. Mentre Cyberpunk gira felice a ultra a - 100mV

Gow aveva un solo problema: Il fov ridicolo che dovetti cambiare per non stare male. Qualcuno sa se han sistemato per il capitolo due?

E visto che si parla di Gow2… abbiamo un topic dedicato? quello di GOW e’ vecchio di 2 anni!