Final Fantasy XIII

Potevi anche continuare a leggere e scommetto che non ti sarebbe successo nulla di male.
Oltretutto a me suona di più stronzata del secolo il fatto che sia imbarazzante giocare un jrpg piuttosto che dire che i jrpg sono qualitativamente migliori degli americani.
E con questo non voglio dire che non possano esistere giochi belli americani e che ho giocato giocato qualcuno dei giochi sopracitati che sono della bioware,canadese.
Quello che ho scritto era in risposta alla dichiarazione di Borzo e fine a se stessa,punto.

*

Un wrpg punta sul ruolo che avrà il personaggio nella storia con le sue scelte e con una maggior cura nella crescità di esso.
Un jrpg t'impone un concept da seguire e anche se puo essere lineare(anche se ci sono le ovvie eccezioni) non è detto che non sia ben curato.Il tutto accompagnato da ottime ambientazioni fantasy e grandi ost,che personalmente prediligo a quelle occidentali.
Inoltre si punta molto sul feeling tra i vari membri del party e ha un'impronta più emotiva nella storia.Cosi come anche i combattimenti che nei wrpg sono molto più action mentre in un jrpg più tattici.

Obv esistono i jrpg che scadono nei classici personaggi emo e trame da anime di serie b,ma allo stesso modo esistono wrpg come oblivion fallout 3,quindi basta cogliere il meglio da entrambi.
Quindi stai dicendo che il Canada non è in America?
Personalmente l'idea di tornare ad un jrpg dopo essermi fatto, nell'ordine, Fallout 3, Mass Effect e Dragon Age (now playing ) mi fa un po' sorridere.

Non è negli stati uniti d'america di sicuro.
Questo per dirti che non parlavo di continente.
Americani mi puoi dire Diablo o Morrowind per esempio.

Comunque possiamo anche chiudere gli OT,se qualcuno vole proseguire la discussione sarò felice di dargli il mio contatto msn anche se non mi pare ci sia tanto da dire ancora,sopratutto dopo aver riconosciuto io stesso di aver esagerato con la dichiarazione che ho fatto.

ma ti prego, ma smettila
Bioware e' in canada
edit: ignoro direttamente
Comunque non si possono confrontare i jrpg con gli wrpg, perchè sono 2 tipi di gioco differente, sarebbe come confrontare patate e carote, non so se mi spiego

I wrpg sono come dei libri bianchi nei quali è il videogiocatore a scrivere la storia, i jrpg sono dei libri già scritti che vi vengono narrati.

Personalmente a me piacciono tutti e 2, ad esempio ho adorato Dragon Age e la serie di Shin Megami Tensei

Comunque vado un po' OT per segnalare che sullo store pal del PSN c'è Vagrant Story a 6 euro, per la serie giochiamoci un gioco Square di quando la Square faceva ancora bei giochi

allora...io sono abbastanza ferrato in materia ^^ sono un appassionato di rpg da tempi immemori. non vorrei alimentare il flame ma ho letto tutti i post e mi ha fatto sorridere come avete risposto lol. prima di tutto una parola a chi ha iniziato il flame: non ti piacciono i jrpg? non postare in un tread su final fantasy XIII perchè è solo un modo per alimentare il tread. 2. @ Diableria: sono contento per te ^^.
3. i jrpg e gli wrpg sono molto diversi: i primi hanno una storia ben congegnata, ottimamente narrata e ben curati. certo non pui customizzarti il personaggio a likvelli estremi in tutti ma vorrei giusto fare un esempio: Demon's soul "action jrpg-dungeon crawler" di pregiata fattura in cui puoi customizzarti il personaggio al massimo. ha i suoi difetti ma è curatissimo, ottima ost, buona cura dei dettagli etcetc.

I wrpg sono piu "liberi" perchè ti permettono di fare la scelta "buono" o "cattivo" possono essere ben curati ma se permettete dal punto di vista recitativo non sono il massimo (vedi morrowind, fallout3, oblivion). ok all iniizo del gioco puoi decidere se procedere con la storia o fare side quests.... cosa che permettono anche i jrpg a gioco piu avanzato. però non è vero che danno carta bianca perchè pur basandosi su regole di D&D non sono D&D. la storia non la scrivi tu. ti danno solo l illusione di poter scegliere ma il gioco in se è pilotato come tutti i videogiochi.

mi ricordo ancora quando iniziai morrowind; mi sentivo liberissimo, finalmente potevo scegliere di andare in giro per il mondo ad esplorare e vedere fantastici paesaggi e potenziarmi il mio pg e rubare da ogni negozio del mondo XD. il mia avventura fini in delusione quando uccisi una persona e mi apparve la scritta "game over: la persona che hai ucciso fa parte di una quest principale" delusione totale!!!!!! fino a quel momento ero sicuro di poter fare tutto quello che volevo

io gioco entrambi i generi, pur apprezzando maggiormente i jrpg, ma non credo nessuno possa affermare: "tornare a giocare a jrpg dopo fallout mi fa sorridere" o che i wrpg fanno schifo. è una questione di gusti. se volete discuterne possiamo aprire un tread.
che palle, ci tenevo parecchio a sto capito e invece mi ritrovo che:

-comandi solo il main char durante le battaglie, e se muore è gameover
-full lineare (non che mi aspettassi una roba alla Dragon Age ma vabè)
-non ci sono i livelli....COSAAAAAA????

a sto punto quello che mi spinge a giocarlo è il lato tecnico e la storia, e sinceramente dubito che ne valga la pena a sto punto, faccio prima ad aspettare che facciano un film in CG

mi dicono ora dalla regia che Shiva diventa una moto e che non ci sono tutte quelle cose FF-style tipo le ultima-weapons ecc
finalmente una risposta intelligente ^^ attinente con il titolo del tread.
tutti parlano così bene di dragon age che dovrò provarlo anche se i filmati di gameplay mi lasciano un po di stucco.....

il fatto di togliere i livelli è un esperimento: i giapponesi amano sperimentare (vedi 3d dot heroes). in fondo final fantasy XII era troppo basato sul farming e sul levelupping.quindi hanno voluto variare. e secondo me potrebbe rivelarsi aun carta vincente.

comqunue spero non sia linearissimo. il lato del sonoro e grafico nn mi preoccupano perchè so che faranno un ottimo lavoro. ma per il resto spero non si riveli una cag**a come unlimited undiscovery.

A bhe, se mi citi questi giochi per fare l'esempio del wrpg classico
Planescape? Baldur's gate? Fallout 1-2? Massì, ci ficco dentro pure Dragon Age. Se mi dici che dal punto di vista della storia, del dialogo, immersività, influenzare il corso del gioco un planescape è inferiore a un jrpg se permetti, rido.

allora finoa desso avete citato fallout3 baldurs gate, dragon age, morrowind ed oblivion ed io mi sono basato su quelli che avete citato ed ho giocato.
ho parlato di recitazione. come dialoghi, immersvità, e storia jrpg e wrpg possono eguagliarsi (pur preferebndo jrpg) non ho mai provato planescape ma lo inizio subito e poi ti dico.
fallout 1 e 2 gli ho giocati ma sinceramente al tempo preferii decisamente final fantasy VII.
tu invece hai giocato i giochi che ho nominato?
Anche la Bioware è contro i jrpg

http://www.destructoid.com/bioware-co-founder-jrpgs-suffer-from-lack-of-evolution--155782.phtml

famitsu è un sito del cazzo, dà il massimo a praticamente tutti i giochi jappo

final fantasy 7?
Si e' una stronzata in confronto a fallout.
Se proprio vogliamo dirla tutta final fantasy tactics se la gioca alla pari con i fallout come complessivo.Poi è questione di ambientazione.Ovviamente imho.

Xenogears ha ancora oggi una trama profonda e curata ed è quello che più incarna l'essenza di un jrpg come trama,personaggi e longevità(restando in ambito Square anche chrono cross è una perla del genere)Lato gameplay è molto piatto come molti jrpg old school,senza contare l'eccessive cutscene/fmv,ma soffre degli stessi difetti di torment che a sua volta è l'essenza degli wrpg.

Ma di ottime trame se ne possono trovare anche in shadow heart covenant,suikoden 2,shin megai tensei,valkyrie profile,vandal heart 2 e tanti altri senza dover per forza scomodare la square.Tutte sf che han cercato di dare una propria impronta al genere portando nuove saghe degne di rispetto.

I wrpg tolti i titoli black isle e bioware resta veramente poco.Son poche le grandi sh che danno un contributo al genere.Spesso le eccezioni vengono più da sh minori,che raramente si ripetono e i giochi sono infarciti da infiniti bug.
Ne hai citati due di giochi, non è che ne hai citati a valangate.
-Demon's Soul: non l'ho provato, ma da quel poco che ho visto (a livello di gameplay) strizza paleseente l'occhio alle produzioni occidentali.
-Final Fantasy 7: uno dei pochi Final Fantasy giocabili, ma ero piccolo quando l'ho giocato e probabilmente il ricordo gioca brutti scherzi.
Personalmente reputo i titoli che ho citato prima nettamente superiori.
ascolta xmas sei solo un bimbominkia che vuole flammare quindi ti ignorerò piuttosto che insultarti. vorrei parlare con gente adulta con cui discutere. non gente che dice "tu puzzi" e non moticqa le risposte. suvvia, io mi sono posto in maniera molto educata mi sembra, non prendiamoci in giro.