oltretutto giochi come chrono trigger, chrono cross, i shin megami tensei, la serie suikoden (che adoro), valkyrie chronicles, i vari Persona, skies of arcadia, vagrant story hanno avuto una regia veramente ben curata.
certo dal punto di vista del gameplay i wrpg sono interessanti (ho giocato spesso a D&D e sono anche stato master) ma dal punto di vista registico IO reputo i jrpg nettamente superiori.
Ma che vuol dire? I gusti sono gusti, e nessuno ha il diritto di dire cosa sia imbarazzante per una persona "giocare".
Ci sono giochi per una fetta di giocatori ed altri per un'altra fetta.
Baldur's Gate non mi è piaciuto, ma a molti altri giocatori si, è normale.
Non ho ancora avuto modo di provare Dragon Age, ma da come ne stanno parlando tutti ( molto bene), dev'essere un giocone.
Per Kotor, lo avevo per la XBOX, ma mi stancò dopo neanche 5 ore di gioco, non faceva per me.
In parte è vero, pero' mamma mia che brutti designer che hanno gli occidentali, almeno i Jappi le cose le fanno belle e colorate
Wrpg:
BLACK ISLE
-Fallout 1 e 2
-Icewind Dale 1 e 2 e relative exp
-Planescape Torment
BIOWARE
-I 2 Baldur's Gate
-Star Wars: knights of the Republic 1 e 2(anche se il 2° risulto abbastanza incompleto)
-Mass Effect
-Dragon Age:Origins
ORIGIN SYSTEM
-La serie Ultima fino al VIII ( i primi capitoli non l'ho mai provati )
-Ultima underworld 1 e 2
-System shock
WESTWOOD STUDIOS
-Eye of beholder 1 e 2
-Lands of Lore:guardian of destinity (il primo pero non l'ho mai trovato e il seguito fa pena)
TROIKA GAMES
-Arcanum
-Vampire :the Masquerade Bloodines
-The Temple of Elemental Evil(va detto che era talmente pieno di bug che mi ha scoraggiato sempre dal portarlo al termine)
Pyranha Bythes
-Gothic 1 e 2
-Risen
LARIAN STUDIOS
-Divine divinity (le espansioni sono orrende e il seguito,ego draconis non sono neppure riuscito a finirlo)
BETHESDA
-La Saga Elder Scroll fino a Morrowind e relative espansioni
Altri
-Deus Ex
-The Witcher
-Freedom Force
-Arx Fatails
JRPG
SQUARE
-La saga di Final Fantasy fino al IX(i primi 5 son troppo brevi ma curati con una gran trama,il 4 il 6 e il 7 restano tra gl'indimenticabili)
-Final Fantasy Tactis(masterpiece del genere tattico)
-Chrono trigger
-Chrono Cross
-I 4 Front Mission(mi manca da provare l'ultimo mai convertito,il 4° è decisamente un must have)
-I 2 Saga Frontier
-Parasite Eve 1 e 2
-Legend of Mana
-Vagrant story
-Xenogears
KONAMI
-La saga di Suikoden fino al 3
-I 2 Vandal Hearts(anche se sono stati sviluppati da Nagoya)
CAPCOM
-I primi 4 Breath of Fire
ATLUS
-La saga di Shin Megami tensei e i relativi Persona.
NAMCO
-I 3 episodi di Xenosaga
-La saga dei Tales ,su tutti Abyss
TRI ACE
-Primi 2 Star Ocean
-Valkyrie Profile
Altri
-La saga di Dragon quest
-La saga di .Hack
-Legend of Legaia 1 e 2
-Skies of Arcadia
-Alundra
-I 3 Wild Arms
-Lunar silver star story e eternal blue(il primo è tra i miei preferiti)
-Disgaea :Hour of Darkness
-Fire Emblem
-Tactis Ogre
-Shining force Neo
-Golden sun 1 e 2
-Panzer Dragoon Saga
-Grandia 1 e 2
-Shadow Hearts e Shadow Hearts Covenant
-Lost Odyssey
-Valkyria Chronicles
Ce ne sarebbero tanti altri ma questi son più o meno quelli che mi hanno lasciato un ricordo positivo.
Come si puo notare i migliori WRPG son quasi tutte glorie del passato.Dal 2000 ad oggi esclusi i titoli Bioware si è vista veramente poca roba.Di recente che io ricordi ho giocato solo a The Witcher e Risen come titoli che mi han divertito.Il 2° piu per un mio amore alla serie Gothic che per meritocrazia del gioco che in sostanza fa acqua da tutte le parti.Anche the witcher se proprio vogliam dirla tutta aveva un pessimo gameplay.
Dall'altra parte se è vero che molte saghe famose vedi FF,SO,Breath of Fire,Suikoden sono andate calando(nel caso di BOF ne han decreato il fallimento)c'è sempre stato un ricambio grazie a nuove SH che hanno dato vita a nuove saghe con gameplay innovativi e ottima storyline o continuato ad andare avanti tra alti e bassi(vedi i tales).Cosa che purtroppo a causa del diverso supporto e successo che questi titoli hanno in occidente non accade.
Ci si deve affidare alle piccole SH del centreuropa che spesso rilasciano giochi infarciti di bug o ottimizzati male e anche se con buone idee han sempre qualche pecca nel gameplay.
(I grassetti li ho aggiunti io per evidenziare parti che ritengo importanti.)
Opinioni? Qualcuno qui l'ha provato per caso (anche se non credo)?
Mi ricorda molto Xenosaga
Ho trovato un video sui chocobo che mostra una vasta pianura dove compiere le varie subquest su Pulse.
http://www.justin.tv/mr_dalvin#r=R1cWpRY
Ora mi chiedo,non poteva esser tutto il gioco impostato in questa maniera?
O, se non volete perdere la "spettacolarità" del paesaggio, mettetelo su un crinale rialzato dal quali i personaggi non possono scendere.
Muri invisibili
Americani mi puoi dire Diablo
non è blu
Torniamo IT (quindi su Final Fantasy XIII ). Sembra veramente essere stato ricevuto male dai giocatori (ranking di vari RPG, da un sito Giappo -- per poter avere un metro di misura: il quarto dall'alto, quello che ha preso "E" nel complesso, è 3D Game Heroes, il settimo, "A", è Tales of Vesperia, il nono, "B", è Atelier Rorona). In particolare c'è questa recensione:
(I grassetti li ho aggiunti io per evidenziare parti che ritengo importanti.)
Opinioni? Qualcuno qui l'ha provato per caso (anche se non credo)?
Beh sì, pare chiaro che a sto punto potevano passarlo direttamente come CG Movie come han fatto gli altri con MGS4
Ah non l'han fatto?
Ecco, nel video successivo (sssssss) si vede una cosa che mi da sui nervi (in qualsiasi gioco, non solo negli RPG): i muri invisibili. Dopo che uccidono il primo mostro proseguono, e sembra che possano salire sulla sinistra; ma non ci passano, e se si guarda la mappa si vede che il percorso è unico e limitato a una stretta porzione del (presumo) ghiacciaio. Ora, perché metterci un muro invisibile? Fate quella porzione del gioco in un canyon e morta lì
O, se non volete perdere la "spettacolarità" del paesaggio, mettetelo su un crinale rialzato dal quali i personaggi non possono scendere.
Muri invisibili
Un'immagine che vale piu di mille parole
Spoiler
Il tutto è fatto per far seguire al giocatore una trama ed un percorso, dal mio canto per me và bene così, ricordo ancora quando giocai a Wild Arms per PSX... Bloccato in un punto, perchè non sapevo piu dove dovevo andare ( sarà stata l'età forse... ma la sensazione era bruttissima! )
Ma mi va benissimo far seguire al giocatore una trama e un percorso. D'altronde i JRPG mi piacciono moltissimo, ho rigiocato Final Fantasy IX nmila volte. Quello che non mi va è che mi mettano una barriera invisibile e dicano "no tu qui non ci passi" senza spiegare perché
Io amo entrambi i generi, vi sfido a provare Eternal Sonata, Tales of Vesperia o Last Remnant (ora sto giocando anche Magna Carta 2, ma sono agli inizi e per ora è presto per giudicarlo) per citarne di abbastanza recenti. Li trovo ottimi sotto ogni punto di vista, non si può scegliere di deviare la trama verso un "lato" preciso?
Non è il target del jrpg che è narrare un'ottima storia potendo giocare i protagonisti della stessa.
Un pessimo Jrpg ad esempio è Blu Dragon la cui storia è veramente banale e quindi fallisce, imho, nel suo intento primario.
Per tornare IT, delusissimo da queste recensioni, speravo in un ritorno alle origini che invece pare non sia proprio più possibile da parte della Square Enyx. Credo che nemmeno comprerò il titolo, come feci per il 10 e il 12.