Final Fantasy XIII

Con il search non ho trovato nessun thread recente che ne parla, quindi ne apro uno

E' uscito in Giappolandia. Le recensioni (come al solito) sono positive: Famitsu gli ha dato 39/40, con l'appunto però che "è troppo lineare".

E' stato ricevuto meno bene dai giocatori, che anche loro criticano il fatto che è troppo lineare. Alcuni commenti (spoiler per evitare scroll inutili, non ci sono spoiler dentro):


Spoiler

The whole game is completely linear until halfway through [approximately 20 hours].

There are hardly any towns.

The party is always fixed. The whole game just repeats the movie-battle sequence over and over [In fact the progression is closer to movie-run-battle-run-movie-boss-movie-run-battle…].

There are rather a lot of movies.

Moving around is like a long marathon.

The whole game system is just a clone of FF10.

You can’t flee battles [You can’t avoid most battles either as there is no sneaking past enemies, including weak ones].

Your party is completely healed after each battle.

If the main character in your party dies it is game over [There are only ever 3 characters in battle, often less, and often fixed].

The best tactic is almost always endlessly attacking. There is next to no strategy or skill involved.

The summons’ transformation scenes are a joke [i.e. Odin turning into a horse].

The story is rubbish… [Spoilers omitted, but complaints centre on Snow’s constant and cringe inducing insistence that he is a hero and will “protect” whatever it is the antagonists are menacing this time]

Shopping is only done at “online” shops on save points, with no proper shops to be found.

However, this doesn’t matter as you hardly ever get any money [and you can never buy anything more powerful than what you already looted].

There have been next to no changes from the demo.

The status screen displays no real information.

There are only 8 items usable in combat [For that matter, there are hardly any weapons or accessories, and the “crafting” system mostly consists of spending drops to upgrade their 2 stats].

There are no levels.




Inoltre la versione per Xbotolo avrà necessariamente qualche contenuto in meno: su PS3 il gioco viene su 1 Blue Ray Disc da 38 GB (di cui 8 di dati e 30 di filmati), mentre è già stato annunciato che la versione Xbox sarà su 3 dischi, quindi massimo 25 GB.

Chi vivrà vedrà, si dice in questi casi.

Da noi esce il 9 marzo, nel frattempo /discuss.
Beh dai commenti mi sembra una discreta merda, non che mi aspettassi di più comunque
che merda


Ma che c'entrano Char e Cirno
Io mi sarei messo in coda e poi avrei comprato chessò, un tampax
Cmq i contenuti sono identici, da quel che so i video su PS3 saranno in 1080p, per quello usano più spazio
Puzzava di merda da tempo, leggendo lo spoiler vedo che non era solo una mia impressione
...che delusione
Ho trovato questa immagine. Riassume le prime 6 ore di gioco. Ovviamente sotto spoiler


Spoiler




/r/ traduzione, shinta
Pare un filino lineare

Cmq dai, non è detto che sia tutto così.
Cioè dai commeni in spoiler sembra merda liquida, e ovviamente Famitsu gli da 39 perchè è della Square.

Siamo positivi che Famitsu sia affidabile e veritiero come una banconota da 23 euro, sì? No perchè quando io dico che Wind Waker è una schifezza arrivano le schiere di fanboi a dire "oh ma su famitsu ha preso un votone "

Spero che dopo questa ci siamo chiariti...
Famitsu

Ho seguito gli spoiler e invece è proprio cosi per gran parte del gioco

Tranne su Pulse che inizia a esser più free roaming e si prendono le prime subquest.Peccato che poi si ritorni su Coocon per la parte finale e ritorni la linearità accompagnata da 0 interattività e muri invisibili(essi nel 2010 siamo ancora con questo difetto)

Inoltre il gameplay è più veloce e confusionario(non si capisce neppure quanti danni fai visto si sovrappongono),comandi solo il leader e se muore è game over puoi settare giusto il cambiamento dello status ai compagni con l'optima change e inoltre c'è un tasto per ripetere la combo precedente,quindi alla fine è mezzo automizzato anche il leader

Nonostante questo sembra sia parecchio difficile,perlomeno negli streaming morivano parecchie volte,complice anche boss interminabili che spesso fanno attacchi random letali.
A per completare l'opera il level up riprende la sferografia del X che era tra i peggiori sistemi mai visti in un orpg.

A leggere alcuni commenti sembra che a salvarlo dal disastro ci sia una narrazione decente,anche se cio è molto soggettivo e considerando che alcuni commenti entusiasti l'accomunavano a FFAC,lascia pensare come faccia cagare anche su quel punto di vista.

In sintesi merda secca assortita.E pensare che ero anche soddisfatto quando microsoft annuncio anni fa la conversione su 360 e invece la Square è riuscita a superare la vetta massima della schifezza raggiunta dal 12
Guarda, per me l'ultimo final fantasy giocabile (e che ho finito) è stato l'8.
Il 9 l'ho mollato poco dopo la metà, il 10 mi ha scassato le balle molto prima e gli altri non li ho più presi perchè ormai avevo capito l'andazzo della serie.
Questo lo prenderò solo per rendermi conto che forse l'età influenza notevolmente l'opinione e i ricordi che uno si fa di questi giochini (avevo 14 anni quando è uscito l'8, quindi diciamo che le mie capacità critiche erano sotto le scarpe e ora non ho assolutamente intenzione di rigiocarlo)
ma secondo me ff è sempre stato sopravvalutato, come jrpg ce ne è un botto, non si capisce come mai uno deve seguire solo gli ff (manco ci fosse la scusa di affezionarsi ai personaggi, al sistema di gioco, al mondo, che cambia sempre) (e manco affezionarsi alla casa produttrice visto che quelli responsabili degli ff sono andati a formare la mystwalker studio e hanno fatto lost odissey).
Cioè se io ho apprezzato il sette causa la mia bimbomicnhiaggine, non c'è niente del sette che ritrovi nell'8 e così via nel 9.
Cioè da un punto di vista è un bene (prendendo ff12 so che non avrà la sferografia di merda) però non capisco tutta sta fascinazione.
Ora io sui jrpg vado a periodi, ora sto sviluppando odio amore per star ocean, però mi rendo conto che ci sono alternative più valide senza aspettare ffxiii (lost odissey per dire, i persona)
mboh
Beh io ne avevo 17-18 quando uscì FF7 su psx, comprai poi l'8 su pc e pur installandolo negli anni circa 10 volte non sono MAI riuscito a finirlo per noia estrema.

Poi può essere che questo lo prenderò (magari da qualche sito o usato cmq) perchè un jrpg me lo giocherei volentieri e gli ultimi che ho provato mi han fatto pettare (Remnants bho gli do un po il beneficio del dubbio ma insomma...e Star Ocean vabbè pietà ), però le aspettative non sono molto alte.
In compenso devo dire che Lost Odyssey mi è piaciuto parecchio.



cmq gameplay FF13 qui, noia incoming sopratutto nel secondo video:

http://www.gametrailers.com/video/japanese-crystal-final-fantasy/60150?type=flv
http://www.gametrailers.com/video/japanese-vanille-final-fantasy/60140?type=flv


star ocean dopo 6 ore di soli dialoghi praticamente lo odio.
in più aggiungici il pg bimbominchia emo...
Però me l'hanno regalato....
E poi i combattimenti sono divertenti (deh)

Io l'ho finiti tutti,perchè non sopportavo spendere 50-70£ e lasciar il gioco a metà.Ricordo ancora il grinding selvaggio nel X per riuscire a battere i dark eon e Der ritcher.Certo oggi a ripensarci mi verrebbe il ribrezzo,anche se su star ocean 4 ho fatto ben di peggio per battere l'ethernal queen nella 6° wing

Cmq i final fantasy avevano tutti un battle system piatto e ripetitivo e quindi difficilmente li rigiocherei oggigiorno,tranne il tactics che su questo lato era molto profondo e impegnativo.Pero c'era quella magia ogni volta esploravi un nuovo villaggio,le subquest erano varie e divertenti,senza contare i minigiochi(quanto tempo speso a giocare allo snowboarding o al triple triad).

Insomma tutte caratteristiche che danno un perchè al giocare un jrpg.

Ora col passare del tempo molti jrpg si sono innovati specie nel battle system(vedi Valkyrie profile,Chrono Cross,i Tales,Shadow Heart,Persona)al contrario della Square che si è adagiata sul successo dei suoi titoli,portando sempre innovazioni marginali.

Il problema è che sono alcuni anni che prova a cercare di portare qualcosa di nuovo nella sua saga fallendo clamorasamente.Nel 13 sembra che abbia raccolto tutti i vari difetti dei precedenti FF a discapito dell'unica cosa che ti portava a giocare un FF,esplorazione,subquest ecc e punti sempre di più su personaggi stereotipati e i classici clichè sull'amicizia che personalmente mi han abbastanza rotto.

Il protagonista si rivaluta molto sul finale,anche se la storia come è classico dei SO tende a calare.

I combattimenti anche a me son piaciuti un casinoe inoltre la sfida era sempre appagante.La 6° wing dell'ethernal queen sono stato tipo 3 ore con il fiato sospeso