Final fantasy 8


Sì ok, tutti a fare appunti a questo o quell'altro titolo in classifica. Ma a me che me ne frega? Ho detto che concordo con la presenza di FF7 nelle prime posizioni, non che la abbraccio vigorosamente in toto.
Senza contare che classifiche di questo tipo non metteranno mai d'accordo tutti.



Se è per questo a me del genere, con pochissime eccezioni, annoiano *mortalmente* le meccaniche di gioco.
Dialoghi monodirezionali con pupazzetti ansiosi di farti rivelazioni senza conoscerti, grinding applicato al single player, sottogiochetti stronzi e insopportabili (in questo FFVII è campione), esplorazione soporifera and so on.
JRPG sono grandi se si e' adolescenti. Altrimenti sono una palla mostruosa
il VII mi ha divertito tantissimo, all'età a cui l'ho giocato.
Con l'esperienza videoludica di poi, in effetti rimane un bel gioco ma Chrono Trigger gli caga in testa.


* FF IX

oh dai pero', a essere sinceri le ambientazioni di FF IX rispetto agli altri erano piuttosto originali


Non sto parlando dei personaggi, ma del gioco in generale.
La cosa divertente, quando si parla di FF7, è che tutti la menano con "eh ma che bei personaggi che aveva", "che belle le musiche di nobuo uematsu", "sephirot è un figo", "c'è la tipa che muore", "la storia è bellissima", e nessuno (ok, a parte DD ) spreca mai una parola sul... ehm... gioco. Evidentemente il gioco (sapete, quella parte dove si interagisce con la macchina, dove devi attivamente fare qualcosa...) non interessa a nessuno...


Niente, probabilmente parlavo più per sorpresa e stupore mio che per comunicare qualcosa a qualcuno. Un pò come fanno i pazzi, insomma.


Cioè mi stai dicendo che il gioco per cui mi sono preso a martellate sulle palle per averlo comprato originale (buttando ben 100.000 lire, un patrimonio per me all'epoca ) e averci giocato piu o meno una settimana, ecco mi stai dicendo che questo gioco ora c'è qualche pazzo disposto a comprarmelo a 150 euro?? Non ci credo, dimmi dove, come e perchè

Tutto molto giusto, ma ci tengo a precisare che in realtà oltre ai problemi del gameplay anche i personaggi, Sephiroth e la storia erano di per se delle bimbominchiate mica male.
Robetta adolescenziale nell'accezione più squalificante del termine. Che in confronto Video Girl Ai è per adulti.


fondamentalmente un titolo che riesce a colpirti talmente tanto per la trama, per i personaggi, per lo script, e per le musiche, tanto da non farti "vedere" il gioco, è un capolavoro. L'esatto opposto di roba tipo crysis dove il gioco in se' è favoloso (meccaniche vecchie ma comunque ben gestite, grafica uber, fisica, effetti etc..) ma è il resto che manca (trama, personaggi, script, musiche..) Non so se sia il caso di ffvII comunque

poi vabè la maggior parte di noi i JRPG li ha giocati quando si era nutellosi, ed è normale a quell'eta' lasciarsi trasportare da cose tipo la fighezza del personaggio, le musiche, la morte di tizia e via dicendo. E' una cosa di cui mi accorgo ancora oggi, prendendo in mano titoli vecchi che mi hanno colpito per le ambientazioni o quant'altro, e rendendomi conto di quanto il gioco in sé facesse cagare .


anche perche' 2 palle, un gioco dove devi riavviare (perche' non puoi caricare un salvataggio) tutte le volte che 2 struzzi di merda non ti danno il colore giusto
ff8 a 15 anni mi aveva praticamente rapito. il 7 era in inglese e neanche ce lo'avevo quindi sticazzi. il 9 non l'ho mai finito ma le ambientazioni erano molto belle


Tutto il contrario, invece. Se in un gioco, le parti effettivamente giocate si riducono ad essere un fastidioso intermezzo tra una sequenza animata e l'altra (alla stregua della pubblicità in televisione), allora gli autori hanno fallito su tutta la linea. Sarebbe stato meglio realizzare un film o una serie tv, se avevano delle idee così buone.

Beninteso, ci sono giochi che hanno bisogno anche di una buona trama per rendere al meglio. Un RPG (occientale o orientale che sia), un horror, un'avventura grafica, non sarebbero nulla senza una bella storia. Ma ridurre tutto alla pura e semplice narrazione fa perdere l'essenza stessa del gioco (non solo video).


non credo tu abbia colto il mio intervento. Ma ora non ho voglia di mettermi ad argomentare, magari domani
cmq vedrai io ce l'ho ff8.
Se mi paghi chiamo mi pa e te lo fo mandare
I JRPG o ti piacciono le meccaniche di gioco o ti fanno cagare fino alla morte, non importa la trama in tal caso

Per quanta mi riguarda io FF9 l'ho finito 2-3 volte 100 ore ogni per ogni conclusione (con tutti i segreti e via).
Uno dei giochi più belli che abbia mai giocato

Eh si che avevo 13 anni tipo ma l'ho rigiocato un po' di recente e resta comunque godibilissimo, ma ormai la trama la so a memoria

Mmm ho giocato anche a FFVII ma non m'ha detto niente di che ma ormai avevo 18 anni, l'avessi giocato a 13, senza aver provato il IX, probabimente mi avrebbe esaltato
Ecco, forse ff9 pure da adolescente l'avrei odiato

Se i personaggi hanno 10 anni, vorrei solo andare dall'altra parte dello schermo e prenderli a bastonate sulle gengive.


Una generazione innamorata di Rinoa, lo so
comunque secondo me l'8 e' troppo sottovalutato.
Cioe' come dice necroticism il sette te lo ricordi per la trama, ecco io l'8 me lo ricordo per il sistema, per aver passato le ore a scoprire quali incantesimi a parita' di numero facevano salire meglio determinate abilita' e poi a inculari 300 volte. (100 per ogni personaggio).
Poi c'era le abilita' che ti davano bonus ogni volta che salivi di livello, quindi conveniva prendere un personaggio mai usato e portarlo al 99 dopo averle trovate.

Del 7 mi ricordo solo le ore passate asistemare le materie per sconfiggere la underwater weapon e quell'altra rossa nel deserto del gobi.
La cosa positiva che mi spinge a interessarmi al nove anche se non l'ho mai giocato e' il fatto che il protagonista e' allegro e cazzone, mi dopo 10 minuti tocca il culo alla principessa senza farsi paranoie.
Invece squall era depresso (non si sa perche') e sta come un pescelesso invece di chiavarsi riona e quincy (l'insegnante sadomaso con la frusa) contemporaneamente.

Cloud era un malato psichiatrico e non conta.
Tidus almeno conclude.
Crono non apre bocca, pero' c'e' frog che nobilita l'opera da solo
Final Fantasy VII è semplicemente uno dei giochi migliori mai creati e quelli di gamespy non solo non capiscono un cazzo ma gli deve crollare un boing 747 sulla redazione mentre un negro gli violenta la madre incula il padre e sgozza il cane

background,storia,personaggi sia principali che secondari,sistema di potenziamento dei personaggi,combattimento a turni,colonna sonora,filmati TUTTO che rasenta la perfezione