Final fantasy 8



no dai con 4847489857857 mod e 4978988474 patch per fixare tutti i problemi più idioti di Oblivion come l'autolevelling dei mob diventa un gioco più che decente


l'VIII come sistema è ottimo e ha secondo me il miglior sottogioco della saga(quello delle carte)

il problema per cui molti ripudiano quel titolo è la storia che non sta in piedi


Sarà ma io a FF7 ci ho giocato nel vero senso della parola.
E nel gameplay non vedo nulla di meno o nulla di più di qualunque altro jrpg.
Anzi FF7 per me rasenta il jrpg perfetto per quanto riguarda le meccaniche.

La faccenda, che può sembrare odiosa, dell'apparizione dei nemici è perfetta in quel gioco. Per l'epoca in cui fu fatto, per la grafica che aveva, segregare anche il combattimento in un altra dimensione è sempre stato il giusto da farsi e in FF è anche vezzo grafico.

I sotto giochi e l'esplorazione sono classici e portati all'estremo.
Probabilmente non ci avete giocato abbastanza, anzi ne sono sicuro, perchè ci vuole del coraggio a dire che sia un gioco che pecca in qualcosa

Poi andiamo non potete dirmi che avesse dei bug, semplicemente era perfetto nessun bug. Probabilmente qualche glitch di cui sono all'oscuro ma di bug nemmeno l'ombra il gioco era liscio.

E lasciatemi dire che come genere steampunk è il top, arcanum escludendo.


un altro genio che "non mi piace ff 9 perchè i personaggi c'hanno la forma di bambini "

e non lo sono, tra l'altro...

È l'ultimo dei suoi problemi.


Sono merdosi.
L'esplorazione è fatta con quell'oscena grafica "bitmap osceno+ superdeformed spastico", le locazioni sono strutturate di merda, lineari, anguste, graficamente a malapena decifrabili e lentissime e noiose da girare ed ispezionare (ogni due secondi appare un pop up di merda a rallentare il ritmo di gioco o parte un'animazione stupida anche solo per saltare giù da un sasso rialzato).
Il bilanciamento basato sul banale concetto che se vuoi giocare come si deve ti tocca *grindare* livelli per i personaggi ma soprattutto per le Materie.
I sottogiochi sono quanto di più noioso, frustrante ed estraniante dall'immersione di gioco mi sia capitato in anni di RPG vari, giappo e non.

Per quanto non abbia in assoluto un'alta opinione dle genere, roba come i vari Zelda, Chrono Trigger, Secret of Mana gli caga letteralmente in faccia per gameplay.


Finito al 100%, con tanto di stupido Chocobo dorato, gare vinte e robottoni-materia (come cazzo si chiamavano?) nuclearizzati dal primo all'ultimo, compreso quel figlio di puttana marino quasi imbattibile con cui bisogna praticamente cittare.


Non credo nemmeno sia propriamente definibile come tale.


arcanum

l'ho finito col pg al massimo livello

gia' il nome e' da sbavo: Arcanum - Of Steamworks and Magic Obscura



per pura curiosita', quale sarebbe una valida alternativa ? L'autolevelling stile oblivion ?
Ma poi ragazzi... FF7 è una storia con molto romanticismo, non può essere paragonato a giochi che di romantico avevano poco o nulla.

I personaggi, le ambientazioni, le musiche... tutte queste cose in FF7 sono perfette per la sua trama. E sono miscelate in maniera talmente perfetta che i suoi stessi creatori non sono ancora riusciti a raggiungere tanta maestosità.

Comunque, c'è chi come me riesce a giocare ed apprezzare giochi del genere e c'è chi si emoziona solo vedendo una spada laser allungarsi
Spero si capisca perchè mi sono appena svegliato dopo una notte in cui mi sono calato di tutto e non so se ho scritto molto chiaro.

Ma che cazzo c'entra, abbi pazienza?
Senza contare che l'autoleveling è presente anche in FFVII, per gran parte degli scontri causali e non solo.


Diciamo solo che ora si spiegano molte cose.


Eheheheh che battutona arguta ehehehe


Ah beh allora sono i gusti tuoi che non vanno bene per il gioco.
Dire che "I sottogiochi sono quanto di più noioso, frustrante ed estraniante dall'immersione di gioco" è parte del lore di FF7....ti sei perso qualcosa per strada a quanto pare.

Poi mi scadi citando zelda? Un banale action game? Dai


In effetti però ha ragione ora capiamo
sarà che non ricordo bene ma la storia dell'8 aveva molto fascino.

Lasciando pure perdere le mille incarnazioni precedenti (a mio avviso ocmunque tutte superiori a FFVII come *gioco*)... Hai mai giocato Phantom Hourglass per DS?

Da solo ha più buone idee e meccanismi innovativi dell'intera saga di Final Fantasy (nonché probabilmente dell'intero genere dei JRPG).


Non stavo parlando di FF7 nello specifico, era un discorso più generale riferito al commento di molotv sulla trama che va a sovrapporsi al gioco.

Il gameplay di FF7 io lo trovo irritante, e quindi non andrebbe bene in nessun gioco, trama o non trama


calmo ciccio non mi perdere punti' così , non c'entra un cazzo, ma ho specificato che era una pura curiosita', mi interessa sapere che alternative ci potrebbero essere nei gdr all'autolevelling e al grinding forzato..FF VII non c'entra un cazzo nella domanda, altrimenti non lo specificavo La domanda l'ho posta perchè davvero ora come ora non mi vengono in mente alternative


Allora qui mi trovi scoperto, non ho giocato nessun'altro Zelda dopo il primo, mi riservo comunque il beneficio del dubbio sempre per la faccenda dei gusti personali.

Tipo, chessò, la costruzione id un ambiente vagamente credibile ed identificabile?
O un bilanciamento che non parta dall'assunto che devi reiterare i combattimenti casuali migliaia di volte più di quel che sarebbe effettivamente necessario, se vuoi arrivare a vedere metà dei contenuti di gioco (incantesimi, evocazioni, limit break, ecc)
ambiente credibile ed identificabile ?
Cioè nel senso che ti ritrovi ad accedere ad un ambiente di gioco dove i mob sono accessibili per il livello del pg col quale accedi ? Tipo fai la zona A expando, poi quando arrivi alla zona B gia' hai un pg adatto a quel punto ?