film medievali

Adesso hai troppe aspettative, rimarrai deluso
Dal film dici? Vabbe lo prendo come viene, contestualizzandolo anche al periodo in cui uscito etc.
Però se ha ispirato così tanto berserk non può deludermi
Lo ha ispirato molto vagamente, sopratutto perchè dipinge un medioevo cinico e brutale con fango, cadaveri appestati e impiccati ovunque e combriccole di soldati di ventura sbandati e prostitute in contrasto con l'immaginario romantico del cavalier servente e le damigelle da salvare.
Ah poi Hauer impugna un bello spadone a due mani Zweihander che può essere stato d'ispirazione anche lui
Crazy puoi ricapitolare sul primo post?
Volevo già farlo in realtà, appena ho sbatti provvedo
aggiornato, come già detto in op so già che le "categorie" usate a molti faranno storcere il naso, se volete fatelo presente ma non cagate troppo il cazzo
Graaaaazie
Comunque, visto che c’è un ampio margine di fantasy in na parte di questo thread e visto che nessuno lo ha citato mi pare doveroso, anzi, obbligatorio, nominare un capolavoro indiscusso: l’armata delle tenebre.


visto sì dimenticato qualche titolo

per me cmq di Robin Hood anche se è la più vecchia ritengo che la prima del 1938 sia la migliore versione, quello del 2010 con russel crow è veramente brutto
monty python consiglio vivamente il doppiaggio originale, quello italiano è stato assai storpiato in forma dialettale e dialoghi

ah dimenticavo tra i titoli il settimo sigillo, imperdonabile come dimenticanza

conan cmq non è medievale e èpiù età del ferro
Di conan infatti ho gia espresso le medesime perplessità
Il settimo sigillo sì, citando la fontana della vergine non poteva mancare.

Armata delle tenebre un po' particolare però sì è ambientato in gran parte nel medioevo, però si è citata quella ciofeca di timeline, l'armata è sempre (anche) sui viaggi spazio-temporali ma di ben altra qualità

Nel frattempo aggiorno gradualmente l'op in base allo sbatti del momento
Conan infatti sinceramente l'ho tolto perché non è medioevo me anche dal punto di vista "fantasy", si ispira proprio ad un altro periodo storico.

Army of darkness l'ho messo in fantasy anche se ovviamente è una commistione molto riuscita di vari generi (horror, comedy) in cui il fantasy forse non è neanche il principale.

Ah, nota di demerito a tutti per non aver citato in ambito fantasy il "nostrano" 'il racconto dei racconti' di garrone.
La merda delle merde vorrai dire... Avrebbero potuto fare il film più bello del mondo, avevano tutti gli ingredienti, che occasione buttata. Dio mio... Non metterlo in classifica dai...
Boh non capisco sto astio honestly, tra i film di garrone è uno di quelli che apprezzo meno, ma resta un buon film nel genere.
Sto vedendo su netflix "Il peccato - il furore di Michelangelo".
Sì è rinascimento ma va benissimo, abbiamo messo anche il mestiere delle armi.
Non arriverei a metterlo sullo stesso livello di quest'ultimo, ma ci sono vari elementi che me lo ricordano.
Poi articolo meglio e aggiungo alla lista, comunque mi sta piacendo parecchio (più vabbe sono di parte perché mi piace molto il contesto).
Pur non essendo ad altissimo budget, molto curati ed apprezzabili costumi e location.
Il parlato ha inflessioni molto dialettali, altra cosa molto apprezzabile e che da un maggiore realismo al film. Bello
Il racconto dei racconti é una accozzaglia presuntuosa dove hanno infilato super attori per usarli al peggio, sperando di sistemare con la fotografia e i costumi si sono dimenticati di creare una storia che potesse coinvolgere uno spettatore, se lo han fatto per omaggiare il materiale originale beh han rovinato il materiale cinematografico.
Ora ho rimosso, ma mi pareva ci fossero parecchie cose proprio sbagliate, tipo di continuity o nel sonoro, pure considerando la magia dei racconti.
Boh per me é una cosa alla pinocchio di benigni: la notorietà ha permesso un bel budget e ha buttato via soldi.
Vorrei spiegarmi meglio, ma dovrei rivederlo per farlo; preferisco lasciarlo nel dimenticatoio nel quale é finito subito dopo la sua uscita.


confermo, molto bello.
costumi curati, location varie e ben rappresentate.
la recitazione non è forse al top (non ci sono attori blasonati, anche il protagonista non ce l'ho presente), ma è molto "credibile". l'italiano usato ha come già accennato influenze dialettali, soprattutto l'uso di parolacce ed espressioni comuni da parte del popolino; è un pò il problema di molti film storici, italiani o stranieri, quello di far parlare tutti con un linguaggio molto aulico, anche contadini e manovalanza.
la parte migliore per me quella ambientata nella cava di marmo, scene visivamente belle e (per un profano come me) credibili.
si vede anche quanto costava in termini umani e di fatica, sia da parte dell'artista che soprattutto della manovalanza cosa comportasse recuperare i materiali per produrre le opere d'arte.
poi è tutto rappresentato in maniera realistica, sporca, c'è gente che scopa per strada e nelle taverne, schifezze che volano dalle finestre in mezzo alla strada, polvere, sporcizia, non soffre di quella sensazione di troppo pulito, laccato e artificioso che si ha spesso vedendo film storici.
non saprei neanche di preciso in che categoria infilarlo, god tier è eccessivo ma merita veramente.

Ha un ritmo "strano" in un certo senso, o almeno che non ero abituato a vedere. adesso ho scoperto perchè, il film è una partecipazione russo-italiana diretta da un regista russo, ancora di scuola sovietica, si nota soprattutto nel finale imo.
qualcuno ha citato valhalla's rising?

particolare, un po' trip e nordico, ma a me non è dispiaciuto.
no ma fai bene, ci può stare, aggiungo all'op.

ps: guardatevi il film su michelangelo
Non so come ho potuto dimenticarlo...
THE LITTLE HOURS


aubrey plaza è uguale alla ragazza di un mio amico
boh com'è? 'na trashata? dal trailer pare na mezza porcata
mi sembra il medioevo sia un vago contorno in cui inserire una cacatina di trama, tipo l'american pie ambientato nel medioevo