film medievali

come da titolo (ho aperto un 3d simile su fumetti), vorrei un pò di consigli su film ambientati nel medioevo (europeo, ma non disdegno necessariamente altri contesti geografici).
mi sono visto da poco per caso robin hood di r. scott, in realtà è stato anche scorrevole però strapieno di minchiate di vario tipo, nel complesso un filmetto trascurabile.

consigliate quello che volete, probabilmente molti li avrò già visti ma non è detto, non deve necessariamente uno storico medievale "d'azione", vanno bene anche altri "generi" (tipo il nome della rosa, che ho già visto, per intendersi).
anche gli erotici volendo, che pur non apprezzando come genere in sè ne ho visto uno interessante (basta che ci sia un minimo di ricostruzione decente e non gli sfondi di cartone).
vanno bene anche medievali con ""elementi fantasy"", tipo per fare un esempio black plague con s. bean (in cui c'è anche quella dea della van houten), che partono da premesse reali e inseriscono elementi fantasiosi. possibilmente invece non fantasy "puri", quelli li metterei a parte.

UPDATE: come promesso comincio ad aggiornare coi titoli citati fino ad ora.

*qualcuno probabilmente l'ho dimenticato, sto facendo un pò di fretta.
so già che molti storceranno il naso per le "categorie" che ho deciso un pò arbitrariamente di usare: sticazzi volevo evitare un listone infinito in cui uno si perde a leggere i titoli, ho ritenuto questo tipo di suddivisione la più interessante da usare (per me ovviamente, mi rendo conto che per altri possano essere stati usati standard nello stilarla un pò insensati). se volete fate presente le incongruenze secondo voi, ma senza pressare eccessivamente il cazzo
*

God Tier (realistico, ben girato):
- Il mestiere delle armi
- Il nome della rosa

Commedia:
- Monty python and the quest for the holy grail

Fantasy più o meno spinto:
- Ladyhawke
- Excalibur (1981)
- Il tredicesimo guerriero
- Il primo cavaliere
- Highlander
- King Arthur - Il potere della spada
- L'armata delle tenebre
- Il racconto dei racconti

Storico con libertà narrative non troppo marcate:
- Il peccato - il furore di Michelangelo
- Il re
- Le crociate
- Il re fuorilegge
- Giovanna d'arco (1999)
- El cid (1961) (NdR lo metto qui ma non sono sicuro appartenga proprio a questa categoria)

Storico con libertà narrative abbastanza ampie:
- Flesh and blood
- Braveheart
- La leggenda di robin hood (1938)
- Robin hood il principe dei ladri (1991)
- Robin hood (2010)
- Il destino di un cavaliere
- Ironclad
- Barbarossa (2009)

Difficilmente classificabili:
- La fontana della vergine
- Brancaleone
- I cavalieri che fecero l'impresa
- Alexander nevsky (1938)
- Hard to be a god
- Timeline
- Il settimo sigillo
- Valhalla's rising
monty python and the quest for the holy grail
Ma roba tipo le crociate o braveheart o anche produzioni più piccole come tristano e isotta del 2006? O il mestiere delle armi di Ermanno Olmi se vuoi farti del male?
O anche roba con ambientazione simil medievale come il destino di un cavaliere o excalibur?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
L'amore e il sangue (Flesh and Blood) di Paul Verhoeven con Rutger Hauer.
E ovviamente Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi.

Anche se tecnicamente siamo più tra la fine del Medioevo e l'inizio del Rinascimento.
Excalibur, quello dell'81.

questo è una vita che voglio vederlo perchè è uno dei film che ha influenzato maggiormente berserk

10 punti a grifondoro, aspettavo proprio chi l'avrebbe citato

beh sì ma va bene, è proprio il punto del film il passaggio tra due "epoche" e due modi di fare la guerra.
Il mestiere delle armi è un film fantastico.
Per rimanere sulla roba italiana, se vuoi elementi fantasy prova I cavalieri che fecero l'impresa di Pupi Avati, poi Brancaleone di Monicelli.

classico


sì, diciamo sarebbe preferibile roba storica in senso più stretto (che poi a parte pochi film che sfociano quasi nel documentaristico, la maggior parte dei film tra cui anche quelli che hai citato si prendono ampissime libertà in quanto a esattezza storica), può andare bene anche roba verosimile o simil medievale (destino di un cavaliere che citi. che alla fine tipo anche le crociate si prende un tot di libertà).
excalibur siamo già un pò al limite tra lo storico e il fantasy "puro".

bacchettata sulle mani per la frase sul mestiere delle armi, che è un filmone (col bonus di essere una produzione nostrana, ambientata da noi e con personaggi storici "nostri") ed è tra quelli citati probabilmente il più storicamente fedele alla realtà. me lo devo rivedere cazzo.


i cavalieri che fecero l'impresa non mi pare di averlo visto, forse qualche immagine qua e là ma mi ha dato un pò l'idea di poverata. dici che merita?
no, l'elemento fantasy tendenzialmente lo eviterei, però se c'è me lo faccio andare bene lo stesso
E' bello. Lo sciattume è cool secondo me.
Tipo il contrario della cgi del signore degli anelli è il miracolo che si fa con la capra affittata allo zoo tipo la tigre con l'asma che Sergio procura a René per la scena dell'Africa
Siccome ho un debole per nic parrucca ti agevolo come consiglio “ season of the witch “. E siccome nessuno lo ha ancora citato “ladyhawk”
Ah si, visto che li ha diretti mio cugino mi sento obbligato anche a consigliarti ( che sennò giustamente mi sputa ) templars: the Medici mistery e templars: the Da Vinci code secrets che sono due documentari.
il primo cavaliere
robin hood eroe in calzamaglia
vikings
norsemen
il nome della rosa
il tredicesimo guerriero
robin hood principe dei ladri
highlander
la maschera di ferro
miracle workers: dark ages

non ci resta che piangere
Il destino di un cavaliere

Vale solo per la presenza di Heath Ledger e di Visione/Paul Bettany.

Ah c'è pure Robert Baratheon nel cast.
LadyHawke ero molto indeciso se metterlo dal momento che è fantasy ma preciso che:

1) lo adoro letteralmente
2) bonus: e' ambientato in italia ma da noi hanno cercato di sviare la cosa perchè il cattivo è un vescovo e non può essere
3) ci due dei miei attori feticcio (Rutger Hauer e Matthew Broderick)
4) ha una colonna sonora meravigliosa che apparentemente non c'azzacca un cavolo col medievo/fantasy e invece ci sta da dio




Ladyhawke fa il paio con flesh and blood per lo stesso motivo, è una delle "fonti" di berserk
Non sapevo però fosse ambientato da noi, per me bonus.

@ ire non lo so ma quel "templars" nei titoli dei documentari di tuo cuggino già mi puzzano di sensazionalismo storico sulla scia dei romanzi di dan brown, sbaglio?
Ma il destino di un cavaliere è un'americanata trashissima


li conoscevo quasi tutti a parte l'ultimo. La maschera di ferro però, perdonami la pignolata, è fine '600 ormai ben oltre il medioevo poi vabbe ci sono fantasy sparsi.

Il tredicesimo guerriero pur essendo sostanzialmente fantasy m'era piaciuto come concept, il sofisticato mondo arabo che incontra il barbaro mondo vichingo, carino. Poi ho un debole per banderas


ma sì, il problema dei film ambientati in quel contesto è che sono cagatine che di medioevo hanno solo l'ambientazione e alcuni elementi.

Diciamo che trovare film che intrattengano (non meri documentari insomma) senza scivolare in qualche cazzata non è facile
se mettete Ladyhawke allora ci possono stare benissimo i film di Conan di Schwarzy , se hai netflix ti consiglio Il Re