film medievali

La fontana della vergine, ma è medioevo nordico.
Il re visto, gradevole sia tecnicamente che a livello narrativo (un po' di cagate ci sono ma è inevitabile)

no, conan non c'entra un cazzo non solo perché è fantasy abbastanza "spinto" ma perché non è neanche un'ambientazione medievale, la locazione temporale fittizia dei lavori di howard è molto più antica


C'è gente che ha inserito monthy python e highlander e il problema è un filmetto che non si prende troppo sul serio ma tutto sommato col cast che si ritrova è pure divertente?

Che poi chiedendo di film medievali rispetto a gente che si mozza la testa con lo spadone è meglio questo che mostra pure un pezzo di realtà: i cavalieri all'epoca quando non erano in qualche crociata si divertivano a giostrare in inutili duelli cittadini, guadagnandoci pure mentre il popolo affamato li guardava.

Un pò come il calcio adesso


Non vorrei dire una cazzata, ma a memoria credo sia di Alan Parsons

Edit: Ah ok si legge già nella preview del video che hai messo, non ci avevo fatto caso, gg alla mia coglionaggine
Conan è una rivisitazione fantasy dell'età del ferro, ma Conan è superiore perchè conosce il segreto dell'acciaio che è:


Spoiler

Il segreto dell'acciaio ha sempre portato con sé un mistero; devi impararne il valore Conan, devi impararne la disciplina. Perché di nessuno, di nessuno al mondo ti puoi fidare, né uomini, né donne, né bestie. Di questo solo ti puoi fidare.

Solo dell'acciaio ti puoi fidare!




Purtroppo (perché all'epoca lo adorai) uno dei film peggio invecchiati tra quelli che ho visto


Si e no. Devo essere onestissimo, non gli ho visionati completamente, non sono certo prodotti alla Alberto Angela ma nemmeno spazzatura sensazionalistica dai. Ha lavorato parecchio ( e per un livornese e’ già molto ) per mantenere una buona cura del dettaglio che mi pareva fosse una cosa a cui eri interessato.


Se ne parlo' all'epoca proprio qui.

Conan è superiore perché spinge la ruota

senza nulla togliere a conan (non m'ha mai preso particolarmente ma è gusto soggettivo) a parte la componente fantasy marcata, proprio col medioevo non c'entra nulla.
Cioè pure tutti in prodotti legati a re artù/excalibur sono fantasy "spinti" (qualche prodotto pregevole c'è, mi ricordo ancora da ragazzino il film con sam neill) ma almeno c'è un collegamento con l'immaginario medievale


si, diciamo che come già ripetuto non cercavo documentari o simil tali ecco, quelli ce n'è a pacchi
Comunque vabbe ci sta promuovere il lavoro di un conoscente, se poi è livornese a maggior ragione


ma si, non è neanche il titolo peggiore che ho letto in sto 3d, ma me li aspettavo perché la cinematografia in generale sul tema non ha tantissimo da offrire.

Nota a margine, in italia (firenze) si faceva proprio una variante del calcio come forma d'intrattenimento pubblica (e partecipavano anche pezzi grossa della società)





Il calcio storico?

E' bellissimo
Bah ho emozioni contrastanti al riguardo, conosco qualche fiorentino che me ne ha parlato e ho visto un documentario in merito, comunque è sicuramente interessante
Edito che il 1800 non è Medioevo
Curiosità, era per caso the duellists o barry lyndon?

Edit no anzi ho detto una stronzata, mi sa che lyndon è ambientato nel 700
Stavo scrivendo errementari.

Comunque tempo fa guardai ironclad e lo trovai interessante.


ah sì l'avevo anche visto, niente di che ma si faceva guardare, io poi ho un feticcio per il cinema spagnolo
ironclad invece non ho in mente, mi informo
The king su netflix.
Aggiungerei Aleksandr Nevskij alla lista, 1938 certo ma potente ed emblematico di un periodo.

quoto, bellino davvero


anche questo l'aspettavo, un classico sovietico di propaganda (doppiamente interessante sia per la vicenda storica raccontata anche se ovviamente romanzata, crociate del nord etc, che il periodo storico in cui si inseriva di nuova contrapposizione del mondo tedesco con quello slavo e nello specifico russo).

Ce l'ho in lista da un po'