film medievali


Avrei già perso l'amico se la conoscessi. Non capisco perché, ma mi fa effetto farfalle sullo stomaco e altro OGNI volta che la vedo.





Secondo me è un bel film comico, dove le protagoniste sono le donne, in maniera stereotipata, ma non nello stereotipo maschile.
Sono una persona alla quale non piacciono le cose presuntuose se non sono fatte al livello della presunzione. E loro si tengono bassi e con poco fanno un film in italia che potremmo farne a decine all'anno, ma che non facciamo perché siamo coglioni. Quindi per me è un film che letteralmente caga in testa al film che tu ben sai ad esempio.
lol, stoccatina al racconto dei racconti
non lo so, non riesco ad inquadrarlo bene, il trailer ripeto m'ha detto ben poco.

su aubrey plaza non lo so, non mi fa impazzire. poi la prima volta l'ho vista in questo film e mi da istintivamente sempre i brividi vederla (sì, stesso effetto la ragazza del mio amico)
Mi sto rivedendo highlander, non lo ricordavo neanche.
Bah.
Premio cringe alla scena col nazi e la bambina lol
Magnificat dovrebbe essere ambientato nel medio evo se ricordo bene
Quello di pupi avati del 93? Pare carino, non conoscevo
Si, ho qualche vago ricordo del film (soprattutto il tipo che non ricordo per quale reato per dimostrare la sua innocenza deve prendere in mano una sbarra di ferro incandescente e poi se dopo 3gg non ha ferite alle mani allora è innocente mentre se ha segni di bruciature allora è colpevole e il boia e il suo nuovo assistente devono ammazzarlo
Come cavolo studiavano metodi simili? Ovvio che se prendi in mano una sbarra arroventata dopo 3gg hai ancora piaghe alle mani
E perchè il tipo che per liberarsi della moglie giura che l'ha vista fare robe sataniche e tanto basta per condananrla a morte per affogamento?
Sì però occhio che quando si parla di medioevo spesso la narrazione (film, libri, fumetti) tende ad esagerare, vedi ad esempio caccia alle streghe.
Non che non avvenissero cose terribili, ci mancherebbe, ma si dà spesso un'idea di medioevo come periodo d'eccellenza di barbarie, ignoranza e tortura quando in realtà sono cose che avvengono sempre in tutta la storia, basta vedere il '900 (fonte barbero, ne parla in più video).

Tipo appunto la caccia alle streghe, nel medioevo era un fenomeno abbastanza marginale. È da fine medioevo che diventa un fenomeno più diffuso, come anche l'inquisizione (che poi non era uguale in tutte le zone d'europa, anche questo lo spiegava bene barbero).

Poi va benissimo eh, ci sta che ci si rifaccia ad un certo immaginario e possono uscirne opere di grande valore (berserk anyone?), soprattutto quando si tratta di opere con palesi liberta narrative e senza pretese di veridicità storica, basta solo essere consapevoli che il medioevo reale (periodo lunghissimo tra l'altro) non era proprio quello