film medievali

le crociate (quello di Scott)
robin hood la 1 versione del 1938 con errol flynn
il nome della rosa
el cid (1961)
ladyhawk (se includi il fantasy)
Beh, dipende cosa intendi per film medievali:
- vuoi vedere film che "rievocano" il medioevo, quindi ti servono titoli che non facciano troppe stronzate storicamente parlando?
- vuoi vedere film ad "ambientazione medievale" ergo vale tutto anche il fantasy?

Nel primo caso, te ne hanno già consigliati diversi, sottolineo alcuni dettagli:
- il re: la battaglia di Crecy è resa molto bene, i combattimenti in armatura sono verosibili, ovvero una merda allucinante, sangue fango e sudore, sopravvivere ad una battaglia sola già ti rendeva un veterano
- i cavalieri che fecero l'impresa: c'è la scena del cavaliere che assedia da solo un castello, è verosimile, considerando che "il castello" era la classica rocchetta di montagna con giusto una famiglia e pochi altri al servizio, e un cavaliere a cavallo all'epoca era l'equivalente di un ironman di oggi, oppure la scena di quello che si allena per portare l'armatura legandosi dei sassi alle braccia e alle gambe, ci sono diverse chicche insomma da un punto di vista di ricostruzione storica
- il mestiere delle armi, enorme e praticamente perfetto
- Barbarossa con Rutger Hauer, film veramente tazza e pessimo, ma è l'unico film nel panorama dei film medievali che ti fa vedere come "minare" durante una assedio le mura nemiche usando i maiali, ricostruzione accurata che dura pochi minuti dentro un film che è vomito totale
- il nome della rosa non serve commentarlo, anche questo perfetto
- il re fuorilegge fatto davvero bene, ti fa notare come un manipolo di pochi uomini all'epoca potesse cambiare le sorti di intere nazioni
Sì gli altri più o meno ho in mente, barbarossa ahimè l'ho visto e ne ho ricordi terribili, con buona pace del povero hauer

Cos'è la storia dei maiali? Non so neanche di cosa stai parlando
Ecco una spiegazione di quello che vedi anche nel film:

Figata, non la conoscevo sta cosa, pori maiali
Veniva fatto spesso? Non l'avevo mai sentito.
Mi dà l'idea però che funzioni solo in determinati casi, no? Se è tutto in pietra t'attacchi al cazzo
Beh vai a minare le fondamenta, con relativi indebolimenti anche se si tratta di muratura
A proposito di Giovanna d'Arco c'è quello di Dreyer che è uno dei film più belli mai girati, ma non è cappa e spada, è il processo e la morte.


probabile non so, comunque interessante


Si sono inventati un sacco di metodi per rompere un assedio, ma alla fine, il metodo più efficace è sempre stato uno solo: un assedio si rompe da dentro, con corruzione e/o alleati all'interno del castello.
Gli assedi mi affascinano molto ma mi rendo conto di saperne poco in realtà.

So che spesso duravano settimane, se non mesi o anni. Ma una volta che disponi di un trabucco che tira giù le mura in relativamente poco (livello di cultura age of empires) non dovresti essere già a posto (lato assediante obviously)?
O ariete che butta giù la "porta" principale?


quello muto degli anni 20?


Seeee, è molto più complesso di così, e no, spesso la forza bruta era solo un metodo di intimidazione più che qualcosa di efficiente.

Tipo lanciare i cadaveri dentro al castello per scatenare infezioni e contagi
Insegnami maestro pork (in caso anche link particolarmente meritevoli)

Altra cosa mai capita (se andiamo ot sticazzi, useremo la sezione sulla guerra che tanto è morta da secoli), come facevano città assediate con popolazioni considerevoli a resistere anni, a livello di approvvigionamenti?
Se erano assediati non poteva entrare e uscire niente immagino, cazzo mangiavano quando dopo un anno o whatever finivano le scorte?
Eh dovrei rispolverare qualche libro che ho letto in passato, c'è diversa letteratura in merito.

Gli assedi sono tanto affascianti quanto agghiaccianti, è stato fatto di tutto: parte della popolazione espulsa dal castello in pasto ai nemici per poter resistere di più ad esempio.

Ad ogni modo anche gli assedianti avevano notevoli problemi a fare un assedio lungo: se non avevano una catena di approvigionamento sicura, essendo in territorio nemico, rischiavano grosso pure loro; finito di razziare in loco, non potevi certo andartene a zonzo nel territorio nemico a cercare vettovaglie come nulla fosse, e poi, ad una certa il problema accerchiamento diventava reale e pressante.

E' un gioco di equilibrio, il primo a cedere perde.

Ti consiglio di cercare qualche libro e approfondire, ti divertirai.


http://zweilawyer.com/2015/05/12/assedi-e-bocche-inutili/

Zhistorica ha sempre materiale di qualità.
Avevo gia letto qualcosa sul sito ma grazie lo stesso


Mamma mia qualcuno vedo che ha citato timeline, madonna che monnezza


Come si vede in Flesh and Blood

BTW sto giocando un gioichillo carino a tema assedio medievale: Siege Survival - Gloria Victis

Riprende il gameplay di This War of Mine (alternando fasi di gestione del campo base ad altre stealth di raccolata risorse) molto carino ma breve e facile.



E si, ad un certo punto i nemici lanciano cadaveri di mucche per appestarti, poco realistico perchè le mucche se le pappavano e lanciavano i cadaveri ma rende l'idea
Grazie della segnalazione, postalo anche in allgamez!

Comunque mi fa piacere se diventa un 3d raccoglitore di "robe medievali" su vari tipi di prodotti ambientati nel periodo etc, se può interessare a un po' di persone apro 3d su agorà che è più generico come ambiente, magari su cinema qualcuno può storcere il naso

Flesh and blood giuro, se riesco stasera lo guardo, sta diventando troppo ciclico