film/documentario sulle passate elezioni




Sei sicuro di aver visto il dvd ?

Io l'ho visto ieri sera e spiegano molto bene tutto quanto.

Spiegano anche che l'unico modo per verificare tutto, sarebbe andare all'archivio del ministero dell'interno e riesaminare a mano tutte e quante le 60mila sezioni.
Zackk, stavo rispondendo nello specifico alla domanda di Toi, che chiedeva se il dvd spiegava se e come gli autori del broglio avevano previsto di coprire le discrepanze, soprattutto nei piccoli centri (dove è più facile accorgersene)..


Spiega, per favore: come evitare che gli scrutatori notino che i dati che hanno comunicato sono stati cambiati?

E poi, per verificare, basterebbe ricontare le bianche di qualche sezione: se i conti non tornano, si vede subito. A meno che qualcuno, nel frattempo, non abbia provveduto ad aggiungere croci ma non credo proprio...
Ma quindi il camuffamento di voti non è avvenuto nelle sedi locali ma nel ministero?


Il film di deaglio, che prima si e' informato da un programmatore che aveva gia' falsificato le elezioni in florida, la spiega cosi' :

- le sezioni mandano i dati "giusti" al viminale, ma nel tragitto, grazie ad un software "adeguato", si trasformano durante il tragitto telemetaico ed arrivano diversi.

E' molto semplice e lo spiegano bene.



E' quello cui sta probabilmente pensando la magistratura, ma come dicono anche nel film, e' un'impresa non da ridere, perche' bisogna andare a controllare a mano tutto il materiale cartaceo giacente negli archivi del ministero degli interni.

Si fa inoltre notare che, mi pare per la prima volta, i dati ufficiali non sono ancora stati resi pubblici dal viminale e, probabilmente, non lo saranno mai.



E anche questo non sarebbe da escludere.


Ad ogni modo, credo che sia sufficente la valutazione statistica delle schede bianche per capire che qualcosa non torna.

Esperti usa, al pari dei nostri sondaggisti piu' accreditati, sostengono che una simile incongruenza tra exit poll e risultati definitivi, puo' essere riconducibile solo ad una manipolazione dei dati.


La parte finale del film e' un po' romanzata ed ipotizza un finale che potrebbe anche essere plausibile, ovvero, Pisanu ad un certo punto (e per diversi motivi) decide di spegnere "il trucco" .


Questo spiegherebbe il perche' se la siano presa tanto con lui e perche' si sia verificata una vittoria di misura.

Da quanto ho capito io, deaglio deve avere un asso nella manica, una fonte che sa quello che dice, probabilmente un infiltrato dei servizi o un infiltrato di forza italia. (ma potrei anche sbagliare)


Nel tragitto "telematico" da uno all'altro.
Ho capito, zackk, ma se tu hai fatto lo scrutatore a Ponza ti ricorderai se le bianche che hai fisicamente visto erano 14 o 200, no? Il comune, i propri dati, li affigge in bacheca: se il ministero dice che a Ponza ci sono 14 schede bianche e nella bacheca del comune c'è scritto 200, non mi pare difficile verificare che ci sia qualcosa che non va.

il problema è se il viminale non dice quante schede bianche ci sono per comune, ma pubblica solo dati aggregati...E' così o ho capito male?
Altrimenti sto de aglio è un coglione ha fatto un dvd con delle accuse che si potevano semplicemente smentire leggendo una bacheca?



E' appunto quanto ti sto dicendo.

Per fare la verifica, visto che le schede adesso sono al viminale, non si possono basare sulla "parola degli scrutatori" o sugli "esposti delle bacheche" (sempre che li abbiano conservati), ma devono per forza fare un controllo sul materiale cartaceo : 60mila sezioni da ricontrollare scheda per scheda.


Controllando tutto si risalirebbe quasi certamente alla verita', ma pare che interessi poco a tutti quanti.
speriamo interessi alla magistratura sennò siamo finiti
secondo me se avevano un software telematico per fare un broglio potevano cambiare i voti e lasciare intatti i voti delle schede bianche per non creare il sospetto di manipolazione.
Quindi secondo me se ci sono stati brogli sulle bianche , e perché probabilmente qualcuno e riuscito a fare le x , quindi se si andrebbe a ricontare non si troverebbe nulla di strano , resterebbe solo il dato statistico a dimostrare i possibili brogli , ma senza capire chi è l' artefice (destra o sinistra)
C'è da notare che appena perso Berlusconi ha chiesto a gran voce la conta dei voti e delle schede nulle sostenendo che i cumunisti gli annullavano le sue. Forse un modo per sviare l'attenzione dalle schede bianche che di per sè non sono mai sospette, visto che sono appunto bianche? E aggiungiamoci il coup de théatre della promessa di abolire l'ICI. Un'altro depistaggio per poter dire "è il nostro elettorato che è tornato massicciamente a votare"? Pensateci.


Probabilmente sarà una falsa-controfigura di James Bond infiltratosi nella Banda Bassotti....

Finiamola di andare avanti con preconcetti, qui nessuno può emettere giudizi perchè nessuno possiede dati certi e verificabili. Deaglio ha la stessa credibilità al momento di un assertore convinto della lievitazione a temperatura ambiente degli elefanti...

Ha sollevato una questione certamente anomala nella sostanza, ma c'è da dire anche che non esiste alcuna controprova (nelle ultime elezioni si trattava solo di mettere una crocetta, cosa mai successa prima di ora) e si basa esclusivamente sulla comparazione di dati non comparabili per antonomasia. L'anomalia esiste, ma da persona razionale sono portato a credere si tratti di un radicale cambiamento portato dalla nuova legge elettorale.


Bravo. Altro elemento degno di nota che potrebbe facilitare i brogli.


A cosa dovrei pensare, al fatto che se Berlusconi non ha perso le elezioni nella misura in cui tutti ci avevano fatto credere c'è un complotto? Non suona un pò ridicola la cosa?

Ricordo benissimo le aspettative dei media (americani, ndr) per l'elezione del Presidente USA. L'ultimo sondaggio dava un vantaggio a Kerry di 5 punti percentuali... e poi sappiamo tutti come andò a finire. D'altronde non dovrebbe essere una novità il fatto che i media descrivano un paese-che-non-c'è. E' successo in questa occasione, succederà in molte altre.



Si, ma non capisco il perchè (ammesso che i brogli ci siano stati) dovrebbero riguardare la destra.

E poi c'è una contraddizione di fondo. Finora si è sostenuto che i brogli sono stati possibili in quanto avvenuti telematicamente (quindi organizzati da chi era al potere in quel momento), adesso si viene a dire che sono state messe delle crocette (e, quindi, cosa possibile per entrambi gli schieramenti).

Per cui, cambiano i presupposti ma le conclusioni restano le stesse? Sarà mica per malizia?



I preconcetti saranno problemi tuoi, probabilmente.

Io mi sono limitato a descriverti il film senza esprimere alcuna opinione, anzi, ho persino parlato di finale "romanzato".




Cosa c'entra la nuova legge elettorale con le schede elettorali ?

Si tratta di fare una croce su una scheda esattamente come si fa da 60 anni.


Perche' le schede biance si trasformavano "magicamente" in schede di forza italia.




Sara' mica che non sai leggere ?


e in base a che prova fai questa affermazione ??
non so' da voi.ma qui da noi a suo tempo trovarono paccate di schede con voto a berlusconza buttate nella spazzatura circa un migliaio,se tenete conto che le trovarono vicino a un seggio medio piccolo,e in un nucleo di 100000 abitanti..be moltiplichiamo per x vedi che volendo un 60000 voti se li potrebbero aver ciullati..