film/documentario sulle passate elezioni


non è questione di crocette o non crocette.
questo avrebbe potuto diminuire il numero di nulle, non delle bianche, che sono lasciate bianche volontariamente, sia che si faccia una croce, sia un tema.

i dati sono comparabili benissimo.

E la cosa buffa non è che siano diminuite le bianche.
Non che gli exit pool abbiano sbagliato i voti a forza italia e le bianche.
Non che le bianche mancanti avrebbero colmato il gap degli exit pool su fi, rispetto al dato reale.

E' il tutto messo assieme che puzza.

evidentemente ci vuole la volontà di controllare.





comunque oltre a zack c'è qualcun'altro che ha visto il film e che ha da commentarlo?


Le schede nella spazzatura risultarono essere state verbalizzate e comunicate regolarmente, nessun imbroglio.


Ed erano di tutti i partiti... l'impresa di pulizie, le fece effettivamente Cosi' imparano a lasciare la robba in giro


Dipende da chi è il soggetto.
Se sei presidente di seggio, sei pubblico ufficiale e quindi puoi rispondere di reati propri ma anche di dichiarazioni mendaci. Poi ci sono dei c.d. reati elettorali contenuti nel Testo Unico del 48 (dagli artt. 94 in poi, sono un bel pò quindi non posso elnecarteli tutti), come chiunque altro.

Il caso specifico del taroccamento cmq è da 1 a 6 anni, da 2 a 8 e multa se fai parte dell'ufficio elettorale.



In base ai conteggi che vengono spiegati nel film.

Il numero di schede bianche che mancano corrispondono a voti per forza italia.



A Udine c'è la prova per eccelenza (per qualcuno) , praticamente abbiamo votato nello stesso giorno sia per le politiche sia per le provinciali , ma i voti bianchi e i voti nulli delle provinciali sono quasi il doppio di quelli nelle politiche.
Molti si basano sul fatto che se uno vota nullo o bianco , lo faccia su entrambe .. e quindi il broglio ci potrebbe stare.
Dall' altra parte qualcuno pero dice che le differenze sono dovute al fatto che molti diano molta importanza al voto per i governo , piuttosto che a quello provinciale , e questo dipende anche dal fatto che molti non conoscano i rappresentati provinciali , mentre quelli nazionali per via dei media sono ben conosciuti.

Spero che la verità venga fuori , ma penso sia difficile.


questa non la sapevo...



Eh, lo penso anche io.

Ad ogni modo "sembrerebbe" che il programma losco abbia funzionato solo con le "politiche"
si puo postare foto di articoli di giornali cosi leggete ??
allora mosso dalla curiosità mi sono preso la briga di controllare i risultati del comune di Udine.
http://elezioni2006.regione.fvg.it/000169_Pol/Liste/030_129.html?aggregazionepadre=&aggpadreId=030&aggregazionefiglia=129

sarebbe interessante anche vedere gli altri comuni della provincia, magari quelli che eleggevano anche il sindaco... magari escono fuori altri numeri di difficile interpretazione.

qui i risultati che ho tirato fuori:

Camera:
Totale voti validi: 63518
Schede bianche: 557
Schede nulle: 830
Voti contestati: 18
Totale voti: 64.923

Senato:
Totale voti validi: 59591
Schede bianche: 557
Schede nulle: 823
Voti contestati: 21
Totale voti: 60.992


Provinciali:
Sezioni rilevate: 100 su 100
Totale voti validi: 55305
Schede bianche: 1513
Schede nulle: 1687
Voti contestati: 7
Totale voti: 58512

Cece, non sono quasi il doppio, sono IL TRIPLO...

cmq fico il sito della regione friuli.. si consulta che è un piacere.
vabbè a questo punto dopo le bianche controllo anche Forza Italia, va...
Allora FI a Udine ha fatto questi risultati:

Camera: 13.595 voti pari al 21,40%
Senato: 13.005 voti pari al 21,82%
Provinciali: 11.046 voti pari al 19,98%


mi sai che hai letto male te ..



edit: ho trovato l' errore , se non selezioni udine come provincia , te lo seleziona come comune , quindi te stavi paragonando i voti del comune di udine non quelli della provincia.
certo, io paragonavo il solo Comune di Udine...

mi piace fare raffronti piccoli perché ti rendi subito conto se c'è qualcosa che non va...


purtroppo in questo caso non puoi fare un confronto del genere, perche nelle politiche ci sono i comuni , mentre nelle provinciali ci sono i collegi ..
poi non riesco a capire da dove hai preso i dati da te scritti per le provinciali ..
ho sommato i collegi Udine1, Udine2, ecc.. fino a 5. il totale delle sezioni sono 100 esattamente come alle politiche.



Sembrerebbe come dicono nel film, aumentano le schede bianche e calano i voti di FI (alle provinciali) e viceversa (alle politiche).
fino ad ora ero scettico, a leggere sti dati udinesi mi è preso un male...
Se trovassi sto cazzo di dvd maledetta regione rossa, maledetta firenze comunista
o ma raga dove posso recuperarlo il documentario
io lo sto vedendo ora...mi trovo al minuto 15...in pratica i dubbi sono iniziati durante gli scrutini da parte del csx che ha mandato gente a controllare cosa succedeva nelle prefetture. A caserta 3 ore di interuzione del flusso di dati per motivi tecnici, tipo guasto ai terminali.