film/documentario sulle passate elezioni

leggo ora che sta per uscire un film/documentario sulle passate elezioni.
era già uscito un libro sull'argomento, intitolato "il broglio", una specie di poliziesco di fantapolitica ma con chiari riferimenti a fatti e persone reali.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/11_Novembre/13/vecchi.shtml

al centro di tutto alcuni dati effettivamente strani delle passate elezioni, tra cui il numero sorprendentemente basso di schede bianche rispetto alle votazioni precedenti (e successive) a quelle di aprile 2006.


che dire... personalmente un po' di dubbi sul risultato ce li ho avuti da subito, la lettura del "broglio" ha confermato che molti dei miei dubbi erano fondati, ora sono molto curioso di vedere questo documentario..
Visto che il controllo delle elezioni era in mano al governo in carica al tempo, e viste altre 'performances' cilene tipo le intercettazioni e le azioni Cia in Italia, la cosa non è così improbabile.
Se riescono a provarlo però sono tutti da appendere.
E accusarono di brogli la sinistra.
Mah...Non sarà un po' troppo di parte?
I motivi per cui le schede bianche sono calate possono essere molti, no?
Senza prove in italia si è sempre innocenti, anzi nei processi indiziari la regola val ancora di più, qui si accusa partendo da dubbi, da anomalie. Non ci sono nomi di testimoni, ci son numeri che posson condurre a ipotesi più o meno credibili.
L'ideatore scriveva nell' Unità, Repubblica e ora collabora con Diario, non per dire ma è un film che sicuramente non vedro, il motivo: non me ne frea un cazzo di cosa ha fatto berlusconi, mi interessa sapere cosa fa la sinistra che voto per evitare un futuro simile, per migliorare l'italia... a berlusconi ci pensi la giustizia, non è in galera, colpa della giustizia corrotta probabilmente, intervenga la classe politica per corregere QUESTE anomalie...
meglio dell' 11 settembre



Non sono uno statistico, ma sembra un calo esagerato rispetto agli storici degli anni precedenti.

Io qualche dubbio l'ho sempre avuto, anche perche' rimontare 5 punti percentuali a pochi giorni dalle elezioni secondo tutti i sondaggi tranne uno (e dopo tutte le suonate alle amministrative), mi sembrava leggermente anomalo.

Ero quasi riuscito a convincermi che dipendesse dalla dichiarazione finale di silvione sull'ici

D'altra parte, la sportivita' del precedente governo la si era vista quando ha approvato l'attuale legge elettorale che consente a partiti come quello di mastella di fare il bello e il cattivo tempo con una manciata di voti. (mi pare 400k in tutto)

Non sarei affatto sorpreso se avessero permesso qualche broglio.
Un po' mi ha fatto impressione la descrizione. Passeranno i secoli prima che riesca ad ottenerne una copia.
Poi anche l'accusare l'avversario delle proprie colpe, per mettere le mani avanti, è una strategia in tutti i manuali di (sporca) politica.
Si spiegherebbero tante cose.



Ma Berlusconi non è ancora li a contare?

Oh ma non erano i comunisti che avevano fregato i voti?





Adesso non ho voglia di andare a cercare il post, ma io avevo fatto la stessa ipotesi tempo fa.
E' molto sospetto il fatto che dopo degli exit poll che corrispondevano perfettamente ai sondaggi dei mesi precedenti e delle proiezioni sui primi seggi scrutinati anche, sia iniziata una rimonta inesorabile e costante nemmeno differenziata secondo le regioni di provenienza delle schede, per poi fermarsi come per miracolo a pochi punti o addirittura decimi di punto (senato) dal pareggio.
Suggestiva l'ipotesi che Pisanu abbia bloccato tutto all'ultimo momento...

Anche il fatto che Berlusconi abbia tuonato contro i brogli immediatamente e poi abbia continuato nelle settimane successive per delegittimare i risultati, per poi lasciar cadere la cosa quando i nodi cominciavano ad essere pettinati dalla commissione di controllo era abbastanza sospetto.

Però a questo punto se fosse fatto un riconteggio a fondo delle schede cartacee le cose dovrebbero diventare chiare, o no? Già, ma c'è sempre quel milione e mezzo di voti elettronici "sperimentali", dei quali forse non sarebbe difficile far sparire le tracce in caso di necessità.

Secondo me qualcosa di poco chiaro c'è stato. Troppi punti sospetti.
E' già in commercio il DVD?

Aggiungo però che forse adesso la verità non fa più comodo a nessuno, nemmeno alla maggioranza che vedrebbe vanificato il proprio lavoro di questi mesi dall'eventuale invalidazione delle elezioni e si troverebbe in un momento di scarsa popolarità per via delle dure riforme intraprese.
[ot]Se siete sicuri che sia un fake bannatelo, se no basta con sta storia "hehe io so chi sei".[/ot]


Perchè? Non fa mica niente di male. Però è chiaro che è un personaggio abituale.
Ma allora il fatto che alle regionali di qualche anno fa gli exit polls diedero 8 regioni a 7 al cdx che poi finì per perdere 9 a 6 dimostrerebbe un broglio?
Comunque, tanto per proseguire sulle ipotesi, se la maggioranza avesse le prove di porcherie fatte da Berlusconi alle elezioni, c'è la possibilità che le usino come guinzaglio, più che per distruggere la CdL fino alle fondamenta.
Se prossimamente vedremo strane azioni concilianti da parte di FI, chissà... intanto comunque il riconteggio dei voti non viene più richiamato dall'opposizione.


Ci fu una volta in cui i sondaggisti andarono in crisi e la colpa fu data agli elettori che davano volutamente risposte sbagliate.
Stavolta in più ci sono altri particolari già citati, come la piena corrispondenza di mesi di sondaggi con gli exit poll e la strana, costante e inarrestabile rimonta che pareva non dipendere in nessuna maniera dal diverso orientamento politico tra le varie regioni.


[ot]a sto punto non bannatelo la prima volta. Che palle questi giochetti idioti. Poi magari qualcuno e' stato bannato e non vuole contravvenire alle regole con un fake, e se la prende allegramente nel sedere.
bah
[/ot]
Io non voglio nulla togliere al film, non l'ho visto per carità, ma l'anomalia non è che se c'è stato un broglio sia un film a denunciarlo e non la sx italiana?


Come ho già detto sopra penso che adesso che hanno comunque vinto le elezioni non avrebbero nessun interesse a farle invalidare. Perchè un simile broglio porterebbe sicuramente alla nullità della consultazione.


Appunto.

Intanto ho deletato danko e la prossima volta si prenderanno provvedimenti più severi.
Se ci sono utenti che sospettano l'uso di fake lo segnalino ai mod via pm o tramite instant messengers e noi provvedemo a controllare (sempre se non l'abbiamo già fatto), altrimenti si astengano.