film/documentario sulle passate elezioni



Invece qui in due edicole di Torino dicono che non è arrivato per niente, solo la rivista. E gli hanno scritto sul tabulato delle consegne che arriverà a giorni.



Stranamente se ne discute solo dopo che la magistratura ha aperto un'inchiesta.

Prima : il silenzio.


E dire che si sapeva gia' da qualche giorno. (almeno da domenica scorsa)
Bertinotti ha dichiarato al TG che ormai il parlamento c'è ed è legittimo, anche se non è male sapere la verità.
Come avevo già detto al momento non mi pare che convenga a nessuno far invalidare le elezioni, a meno di un gesto inconsulto del Nano.
Non conviene alla maggioranza, non conviene all'opposizione. Entrambe con troppi problemi al loro interno per essere in grado di affrontare una campagna elettorale e delle elezioni anticipate.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/11_Novembre/24/mannheimer.shtml


ntervista del sondaggista ad Affari Italiani sul film di Deaglio
Mannheimer: sospetto il calo schede bianche
«Credo che la diminuzione così forte delle schede bianche sia un elemento assolutamente degno di approfondimento»

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
MILANO - «Non l'ho ancora visto, però conosco bene la vicenda e credo che la diminuzione così forte delle schede bianche sia un elemento assolutamente degno di approfondimento». Renato Mannheimer, numero uno dell'Ipso e massimo esperto italiano di sondaggi, intervistato dal quotidiano online Affaritaliani.it, commenta così il documentario di Enrico Deaglio e Beppe Cremagnani sui presunti brogli alle ultime elezioni politiche di aprile.
CROLLO SCHEDE BIANCHE - Crede alla tesi del film? «Francamente non ho la minima idea di come potrebbero esserci stati brogli con le tecniche della nostra modalità di raccolta dei voti. Veramente non vedo come si possa fare». Ma l'esperto, però, non esclude l'ipotesi di brogli: «No, non li escludo. Ho detto solo che non so. A escluderli possono essere solo i giudici e coloro che indagano. Leggendo i giornali mi domando come potrebbe essere fatto. Al tempo stesso, da esperto di questa materia, rilevo che il fenomeno del crollo delle schede bianche è assolutamente anomalissimo. Può essere capitato di tutto. Quindi la mia risposta, sciaguratamente, è non so». «Il caso - conclude Mannheimer - merita molta attenzione e sarebbe giusto che fossero disponibili tutti i dati per analizzare a fondo quanto è accaduto».


Peccato che avesse già abdicato, e che re sarebbe stato Umberto II comunque la si veda una delle figure più importanti nella storia del XX secolo italiano.

Rimane il fatto, a dire il vero, che non possiamo certo lamentarci della classe dirigente che espresse la Repubblica, nei suoi primi decenni di vita.


Forse alludeva a Vittorio Emanuele IV, il bellimbusto svizzero, visto che parla di ora.
V.E. III ora avrebbe 137 anni...


non capisco...
Guardiamo Ponza: da 289 a 14. Suppongo che a Ponza esista una sola sezione, visto l'esiguo numero di votanti, no?
Ebbene, come fanno gli scrutatori a non accorgersi che le schede bianche da loro contate erano più di 14, se ci fossero stati brogli durante la comunicazione del dato al Viminale?



Assolutamente no, anzi, al cospetto di quella attuale sto persino rivalutando il pentapartito


infatti ora iniziano a spuntare flebili voci di tipi a cui, ricontrollando la propria sezione, i conti non tornano.. chissà, magari prima non osavano parlare per paura di essere gli unici con i dubbi e quindi presi per pazzi visionari. magari fra qualche tempo diventeranno testimoni e persone informate sui fatti, chissà...
insomma, al posto di catalogare subito la cosa come bufala stile 9/11, io dico di vedere come evolve, non sono da escludere clamorose sorprese.

cmq se Broglio è stato, non so se sia avvenuto durante la comunicazione dei dati. non conosco nel dettaglio né le procedure di comunicazione né la sorte reale dei verbali e delle schede dopo la conta, quindi non sono in grado di individuare eventuali punti deboli del sistema.

per cui per ora non mi sento ancora di dire: sicuramente Broglio!!!!

però questi dati sono strani, cavolo se sono strani.

e allora vado ad approfondire la legge elettorale, e noto che questa legge elettorale, tra le varie porcate che tutti conoscono e che lo stesso autore ammette di aver scritto, va a cambiare (non si sa per quale motivo) due aspetti molto importanti per la conta e la sicurezza del voto:
1) la procedura di nomina per i seggi
2) le modalità con cui i verbali vengono acquisiti dalle questure!!!

le modifiche al primo aspetto probabilmente già sono note a tutti (in pratica c'è la totale eliminazione di garanzie per la minoranza), quindi le ometto.
le modifiche al secondo sono anche più interessanti:
in pratica fino alle regionali 2005 la questura riceveva e raccoglieva i verbali direttamente dalle sezioni, invece alle politiche 2006 tutti i verbali sono stati consegnati alle questure per il tramite dei sindaci.. un passaggio in più. che sia questo il punto debole?
o meglio, che sia questo uno dei punti deboli? perché secondo me, se Broglio è stato, hanno sfruttato più di una falla del sistema.


vado avanti con altri dati che fanno pensare, prendiamo ad esempio Bari e Taranto.

a Bari (csx) le bianche dalle regionali 2005 alle politiche 2006 passano da 1373 a 1292.
a Taranto (cdx) le bianche passano da 8807 a 1163.

però non è tutto così lineare e spudorato.
in realtà, vedendo anche altri dati, se Broglio è stato, il meccanismo usato è stato più complesso. il crollo delle bianche è differente da regione a regione. poi ci sono questi casi di dati diseggregati piuttosto imbarazzanti.

sto leggendo ora alcuni dati su cagliari, sezione per sezione.. ci sono delle situazioni ridicole.
se interessa posto qualche dato.
geps se rileggi l' articolo di tizio di Linux Magazine da te postato capisci che in italia si ha interesse a fare le cose male.
Resta il fatto che qualsiasi persona che ha per le mani le schede puo modificarle , ma adirittura potresti comprarti pure gli scrutatori e fare il broglio in diretta .. ecc. ecc. Cosa si sta a fare una x su una scheda vuota?? pochi secondi.
Non resta quindi che sensibilizzare le persone a non lasciare una scheda bianca , e al limite se non sanno chi votare e meglio un voto nullo.

Quindi potrebbe anche essere che le schede bianche sono calate per il semplice fatto che gli elettori avendo paura dei brogli , e visto le percentuali risicate dei sondaggi hanno scelto di votare (voto nullo compreso)
Ma perchè sono stati tutti zitti fino al filmetto?
I berluschini frignafano pure che erano stati i comunisti a fregare i voti.
Non capisco, sto in finestra e sono pronto ad asdare, comunque andranno le cose

Possibile ma poco probabile.
Sai quelle storie delle probabilità e del rasoio da Ockam, ecco, mi suggeriscono che la tua tesi non sta in piedi.


perché tutti zitti?
effettivamente... se i dati sono quello che sono, perché tutti zitti fino a ora? è bello strano.

qualche ipotesi fantasiosa, tanto per sparare cavolate dopo i dati:
- stanno zitti perché tutto sommato alla fine, grazie al voto all'estero, hanno avuto sia camera che senato e allora vogliono evitare ulteriori sputtanamenti all'italia
- stanno zitti perché si vogliono tenere il trucchetto per sfruttarlo a loro volta, magari a dosi minori, in caso di necessità (ma in questo caso ci sarebbe sempre silvio o piersilvio a impedirglielo)
- stanno zitti perché non lo sapevano, senza deaglio non ci avevano ancora capito una mazza
di solito si sta zitti fino alla fine per non dare importanza alla vicenda e quindi per non pubblicizzarla .

dati interessanti, ma a me piace tenere un "archivio"..
puoi darci la fonte dei tuoi dati?


comunque qualcuno sa qualcosa del dvd?


la fonte? non è il sito del ministero dell'interno perché a tutt'oggi non ha pubblicato i dati scorporati (forse perché impresentabili?). alcuni comuni e altri enti locali però l'hanno fatto.

ora sto postando da un pc diverso da quello abituale quindi non dispongo al momento dei link specifici dei dati che ho postato prima, però ho altri link, tipo:

ventimiglia: http://www.ventimiglia.it/elezioni/2006-Politiche/htm/cam_8065s.htm
cagliari: http://www.comune.cagliari.it/pls/portal/docs/page/comune_di_cagliari/contenuti/loghiicone/pdf.gif
borgomanero: http://www.comune.borgomanero.no.it/elezioni/politiche_2006/Camera/Voti_validi.htm
carmignano, prato:
http://risultatielezioni.po-net.prato.it/2006/politiche/camera/htm/sezioni100002.htm
cesena:
http://www.comune.cesena.fc.it/elezioni/politiche2006/risultati/

riguardo al dvd, l'ho appena finito di vedere!!!
Ok.
Quindi spiegami: come ipotizzano intendessero coprire quelle discrepanze così enormi e così facili da notare, nei piccoli centri?


nel DVD non lo spiegano.. tra l'altro non analizzano il crollo delle bianche così in profondità, lo fanno solo a livello di regioni sottolineando la stranezza che le storiche differenze tra regione e regione, tra città e campagna, tra nord e sud, tutte queste differenze sono scomparse.

in altri forum invece ci sono moltissime persone, tra cui esperti di matematica e calcoli statistici, che in questi mesi hanno fatto delle ricerche e dei calcoli matematici e provato a tirare qualche conclusione.

la mia idea è che qualcosa di strano sia effettivamente successo, anche perché nelle successive elezioni locali, alcune delle quali avvenute a pochissima distanza da quelle politiche, le bianche sono macicamente riapparse nelle percentuali che era lecito aspettarsi.
ma la domanda è: in caso di reali brogli elettorali, i colpevoli come ce li togliamo dal parlamento?
Già, è quello che mi domandavo io.

Lamù, quali reati sono ascrivibili nei confronti di un soggetto che falsifica i risultati elettorali? Qual'e' la pena ?