film/documentario sulle passate elezioni

Deaglio non è un amante delle teorie di complotti vari.infatti tempo fa ho letto un suo articolo molto molto critico contro giulietto chiesa e le sue teorie complottiste(ammetto quell'articolo non l'ho apprezzato tanto)
Guarda, che la sinistra abbia imbrogliato lo vedo poco probabile, non ha senso un broglio in cui ti togli i voti
Ma di che è stato accusato in concreto?
Credo che tutti siano in grado di capire che un riconteggio completo, nei termini di un vero e proprio nuovo spoglio delle schede, sia improponibile. Sia in temini di costo, che legislativi, che infine dal punto di vista di creare un precedente.
Ci può stare che si verifichino i dati sulle schede bianche: confrontare i registri scritti e firmati dai componenti del seggio con i dati pervenuti, che con 60mila sezioni è già un lavoro notevole.
Ma perchè? Basta fare controlli a campione.
Prendi il comune dove hai avuto il maggior crollo di schede bianche, ti fai consegnare i berbali e i sacconi di schede e controlli: quanto ci vuoi mettere?
Massimo una giornata.
riconteggio anche per me: è importante non avere dubbi sulla propria democrazia.
Infatti,se deaglio ha posto dei dubbi sulle istituzioni e sul legale andamento delle elezioni,e comunque chi non è soggetto a dubbi simili non ci ha creduto a prescindere(quindi se tanta gente gli ha dato credito i dubbi di fondo già c'erano),che fughino ogni incertezza e ricontino,prima di indagare uno per false e tendenziose affermazioni.
a) esiste un'apposita commissione composta de deputati e senatori che deve verificare la conta delle schede.
ovviamente non c'è interesse da parte del csx (qualunque sia la verità) controllare perchè qualora emergessere irregolarità, in un senso o nell'altro, si andrebbe di nuovo alle urne e il csx crollerebbe.
Ecco perchè nessuno del csx di governo spinge per la riconta, nonostante berlusconi la richieda ogni 3x2

b)è nel diritto di Deaglio dubitare e ipotizzare delle teorie.
Diverso è però accusare, facendo nomi e cognomi, ministri, la Cassazione ecc. perchè in questo caso si travalica il diritto di esprimere liberamente il proprio pensiero e si cade nella diffamazione e nella calunnia.

Proprio oggi sul corriere Deaglio rilscia un'intervista da scolaretto: è tutta colpa di una società che gli ha detto che il calo generalizzatoo delle bianche in tutta italia non poteva che spiegarsi con un taroccamento a livello elettronico con un sofware e che lui è stato poco accorto a non verficare.

A parte che non ci credo manco morta (uno con l'esperienza di Deaglio si beve qualsiasi cosa detta da terzi e non la verifica?uno con il suo modo di condurre inchieste non verifica? per cortesia...), ma l'assurdità della teoria è a monte, perchè chiunque è nel mondo dell'informazione, della politica a quei livelli sa che la Cassazione controlla cartaceamente.
Come se un ing. della motorizzazione beccato a guidare senza patente si giustifichi dicendo di non sapere che per guidare serve la patente!

Io ho la mia teoria sul perchè l'abbia fatto, sia per una questione di cuore ma soprattutto di tasca.
Ma scusa, se dal riconteggio emergesse che c'è davvero stato un broglio così pesante da parte della CdL, l'Unione crollerebbe nelle elezioni seguenti?
Mi sembra improbabile.


secondo me no. Anzi, sarebbe il modo per affossare la cdl, o almeno una sua parte (FI in primis). A meno che questo porti il rischio per loro che da fi ci si sposti in udc o an, e gli scontenti passino da sx a dx.

MA la cosa la vedo difficile, se venisse fuori che fi ha barato, sarebbe troppo lineare riversare la cosa anche sugli alleati (e sicuramente berlusconi lo farebbe).

Per il riconteggio, non é che serve che venga fatto in 1 giorno come durante le elezioni... Bastano anche 15 giorni, chi se ne frega della velocità...
Avete letto le condizioni che FI vorrebbe porre sul ricontrollo delle schede da parte della giunta parlamentare ?

Vorrebbe che le fossero abbuonate anche le schede con voto su DUE simboli (entrambi per la cdl pero')


la commissione accerta la congruenza dei voti validi assegnati, il numero di schede bianche e nulle, mentre l'esame della sussistenza o meno di un presunto broglio delle schede bianche è ovviamente materia delegata alla sola giustizia ordinaria, visto che occorrerebbe individuare i mandanti e gli esecutori materiali.
Cioè la Cassazione conta le schede una ad una?
Cosa fa esattamente la Cassazione?


Non penso le verifichi una per una, penso che prenda atto dai verbali delle sezioni.

Ieri sera a matrix pero', sia scajola che di pietro confermavano che la giunta per le elezioni fa (ed ha fatto) controlli a campione. (il che farebbe supporre che i verbali delle sezioni abbiano un'attendibilita' relativa)


Secondo me la moralità dell'italiano medio è tale che prevarrebbe lo scontento nei confronti di un governo che sta sistemando i conti pubblici a suon di sacrifici piuttosto che nei confronti di un altro che ha commesso un delitto contro la democrazia. Anche perchè la campagna elettorale di Forza Italia batterebbe ossessivamente sulle tasse con promesse incredibili e demonizzazione del governo Prodi. Alla gente puoi fare di tutto, anche trombargli la moglie, ma non toccargli il portafoglio.


A me invece sembra probabile.


5) Berlusconi ha chiesto a deaglio di far partire lo scandalo contro di lui in modo che poi si fosse potuto rieseguire il conteggio dei voti, Silvio ben sapendo di non avere inbrogliato , avrebbe avuto una buona pubblicita a inchiesta chiusa , magri con il riconteggio sarebbero usciti anche i voti che mancano.



Ma sta cosa che la dx ha imbrogliato non ha fondamenti , perche se avesse imbrogliato e si fosse sicuri sarebbe gia aperta un inchiesta , quindi ci si basa solo su "sondaggi" o su "statistiche" , poi l' arte del broglio è una cosa seria , la sinistra avrebbe potuto togliere i voti dalle politiche e regalare i voti alle provinciali per mascherare il tutto.



Se non sbaglio se ne era gia parlato , per rendere buono un voto bisogna che dalla scheda si capisca la volonta del cittadino sul voto , dall' altra parte c'è il discorso riconosibilità della scheda , che anulla il voto in caso sia riconoscivile.
Ad aver fatto il doppio voto potrebbe essere stata un persona anziana , che cmq avrebbe votato la destra , anche perche cerano altri modi per fare un voto nullo. Quindi magari quello che ha votato ha pensato , bhe io voterei o questo o questo. Penso che cmq il voto sia stato annulato per il discorso della riconosibilità .
Scusate, ma io ho sempre creduto che le schede venissero contate sezione per sezione, dopo di che venissero mandati i verbali a dei centri di raccolta(le procure forse?) dopo di che questi centri comunicassero per via(boh mi dicono elettronica ma forse è cosa recente) al viminale.

Invece leggo di tanto in tanto che ci sono dei magistrati che ricontano le schede?

Qualcuno ha un idea precisa di come lo spoglio e il conteggio delle schede avvenga? I passaggi si curi sono:
1)elettore -> urna
2)urna->scrutatori
3)trascrizione dei voti su di un verbale.

E poi?




Potrei capire se fosse possibile dire "ok, il voto va cmq alla cdl e buonanotte".

Invece, ammesso e non concesso che si possa ascrivere alla cdl, sorge il problema della spartizione interna.

Tu pensi che non litigherebbero tra loro an e fi nel caso in cui il doppio voto li riguarderebbe ?

(stesso ovvio discorso per l'altra parte)

Se uno e' demente e vota due simboli e' sacrosanto che gli si annulli il voto, non solo, dipendesse da me gli ritirerei anche il tesserino elettorale.

Sei un vecchio coglione rimbecillito ? Ok, non voti.