[Fatemi-un-nuovo-pc] Salvate il soldato xEnd3r

aspetta, so pure franchi.

sei un criminale :rotflfast:

Cmq magic NGI
Chiedi info per build e

1. si tirano fuori i paperz
  2. qualcuno si incazza e droppa
  3. si suggerisce di cambiare scrivania
  4. si implica di cambiare casa

:asdsad:

4 Likes

l’ho scritto, sono anni che compro li oppure raramente su LDLC (sempre svizzera)

in Italia non ho idea, forse LDLC Italia va bene

22 euro di differenza però, a sto punto…

si ma amico caro

una psu HX da 1000W di cui non si fa letteralmente niente, manco comprando una 5080 :asd:
la ram che ho paura a chiedere i timings

l’ssd della samsung così, per regalargli quegli 50-80€ alla gloria :asd:

l’aio non arctic perché ci piace buttare i soldi

la scheda madre x870E che costa un occhio della testa in cambio di niente quando la x670e (che gli ha pescato ieri sera amon, bravo amon) offre la stessa roba a 100€+ di meno :asd:

la PSU è il pezzo piu importante, mai risparmiare sulla PSU, idealmente dovresti avere una PSU che sta max al 60% di carico per usarla a massima efficienza e queste ad alti watt a bassi carichi sono fanless ed é tutta goduria per le orecchie

i timings della RAM :omg: con x3d :omg: magari ci perde un fps su giochi che ne fanno 300 :asd:

SSD negli ultimi 10 anni solo una volta ho azzardato un ADATA invece di samsung e ho avuto un sacco di problemi, mai piu per quanto mi riguarda

aio non sono molto esperto, be quiet sono buoni e non hanno prezzi assurdi, ma magari artic va bene, importante è che la pompa duri

scheda madre ho detto che li si puo tagliare ma sinceramente su 3k€ di budget togliere 100€ non fa troppa differenza

Sto aspettando la PSU da 850 watt ATX 3.1 per aggiornare il preventivo.

e indovina un po’, non stai a 500W di consumi per la maggior parte del tempo :asd:
se arriva a 300 di avg è tanto, 850W con quel che prevede di comprare vanno benissimo.

ma pure ammettendo che gli servono 1000W di psu, ne esistono di assolutamente perfettamente validi senza andare a svenarsi su un HX 80plus platinum o cosa diavolo è l’HX dio mio.

e allora compriamo lammerda perché ci perde poco :asd: son sempre 200€+ di ram :asd:

fandonie, tantopiù che samsung ha anche lei avuto un giro importante di ssd fallati dove si suicidavano i controller. piantatela di comprare per brand.
anche senza comprare fangxiang come amon, è pieno di marche con 30 anni sulle spalle che vendono ssd validissimi, tantopiù che la differenza tra 7000 o 5000 o 9000, nell’utilizzo di tutti i giorni, non la senti praticamente mai.

meglio un ssd più capiente che un 990pro (4TB si trovano sui 210-230) che di pro c’ha solo il brand.

a parte che non è necessario un AIO (mi par di ricordare xEnd3r non fosse troppo amante e ci fosse l’aria per quello), consiglio veramente sempre arctic liquid freezer III, costa meno di 100€ e non c’è ragione alcuna di prendere altro (a parte la ragione estetica alla quale non si comanda, ma vabbeh).

100 di qua, 60 di la, 40 di su e 50 di giù ci esce un upgrade sostanzioso a qualcos’altro (o 250€ in tasca :dunnasd: )

compra sti cazzo di due monitor per dio :mad:

Og gente, l’ha scritto 883 volte che non ci stanno, siete ciechi dio canaja? :asd:

una PSU tier A ha ottima efficienza fra 20% e 60%, mi sembrava ovvio ma va beh

io manco lo volevo prendere l’hx, avevo preso un altro corsair piu economico ma la ventola era insopportabile ho fatto RMA e preso l’HX, ho speso 50€ in piu ma tutti santi e benedetti

ma quale merda sono ottime mnemorie

ok magari il pro non gli serve ma dopo l’esperienza con ADATA 50€ in piu sono nulla in confronto

se non metti un aio devi mettere un mostro per avere prestazioni simili e l’AIO a basso carico è piu silenzioso normalmente, il pc che mi sono fatto è praticamente fanless ed è uno spettacolo

stiamo parlando di tipo il 7%, ok sossoldi ma spalmati su 5 o 7 anni è praticamente nulla e almeno se qualcosa si rompe non hai rimpianti di avere avuto problemi per non sprendere due lire in piu

tutti i pc che mi sono fatto ho usato questo approccio e zero problemi (unica eccezione magari qualche ventola che ho dovuto sostituire perche iniziavano a fare rumore), un pc ho fatto per i miei risparmiando qualcosa e l’SDD mi ha dato un sacco di problemi, case plasticoso, pc rumoroso etc etc…

Reitero con forza i due schermi.
Fuck curve monitor bullshit.

2 Likes

Perché? Che avrebbero i monitor curvi ultrawide che non va? :look:

Finché non risolviamo il problema del monitor non si va avanti, io suggerisco immobiliare.it

4 Likes

guarda che non c’è bisogno di spendere 200+€ per un alimentatore “tier A” :asd:
ne bastano molti meno. la curva di efficienza dice che l’efficienza migliore è tra il 30 e il 50% del carico massimo - per un alimentatore da 1000W significa che durante il 90% dell’utilizzo del pc (ovvero, in idle mentre scrive o fa ricerca :asd:) sta fuori. Poi, vivadio, mica esplode e parliamo probabilmente di differenze di efficienza del 10% massimo, ma a maggior ragione non ha nessun senso comprarlo così overspec né ha senso in generale prendere 80plus platinum.

sugli ssd non c’è proprio niente da dire: samsung NON è il meglio in circolazione, costassero almeno in linea col resto ti direi ok, ma non c’è ragione sensata per pagargli la tassa sopra. non è più come al tempo dell’850 :dunno:

non voleva l’AIO :dunnasd:

1 Like

si ok ma i due monitor li mette uno sopra l’altro o deve alzare il budget a 300k per includerci la casa con lo spazio :asd:

Da build my pc a design my house e’ un attimo

Xender dicci in che zona vuoi che ti troviamo la nuova casa e quanti locali vuoi :sisi:

Tra l’altro la bce ha appena abbassato i tassi dei mutui

Perche comprare un computer quando puoi cambiare casa?

1 Like

Facile che a Madian gli abbiano buildato il PC allora :sisi: