Da tempo volevo rifarmi il pc, ma non riuscivo a decidermi, e poi - si sa - la nuova generazione di CPU è alle porte, e quella di GPU, e la RAM è salita, e gli SSD scenderanno, il dollaro è forte, l’euro debole…
Poi l’altro ieri sera il mio attuale PC - in onorato servizio dal 2018 - ha fatto PUFF
Penso sia un segnale divino. È giunta l’ora.
Quindi ho sottoscritto col sangue un contratto di assistenza con @Drest, che si è prodigato ad aiutarmi a scegliere la build. Andava tutto benissimo finché non è arrivato @Amon a dire la sua.
Per circa 87 minuti.
Alla fine la build è saltata perché stanno arrivando le nuove GPU e si è optato per una soluzione ibrida: cambio PC senza scheda video, uso temporaneamente una vecchia Geforce 970 che ancora vive e a fine mese prenderò la scheda video.
Spesi so far: 0
In Preventivo scheda esclusa: 1600 circa
Budget finale 3000 euro, scheda video inclusa e anche monitor possibilmente (vedi sotto)
Osservazioni, insulti, domande e appunti qui sotto.
PS: anche l’attuale monitor (un 27" curvo QHD) sta per lasciarci, quindi bisogna mettere in preventivo anche quello.
io stavo puntando questo Dell S3422DWG 34" però è VA lo schermo, sinceramente non so se curvi e a queste risoluzioni trovi roba IPS che non costi una fucilata
Ecco addendum: uso principale del PC: videoscrittura.
poi un 20% gioco. So che spendere 3000 euro per videoscrittura è una minchiata, ma oh… lasciatemi sta piccola gioia nella vita.
Poi ci sarebbe anche un 5% di svilupppo giochi con unreal engine (intenzione)
personalmente per lavoro io preferisco di gran lunga 2 monitor che 1 unico monitor wide, forse è questione di abitudine ma non mi ci trovavo per niente bene.
C’hai ragione il prolbmea è la scrivania. Due monitor non ci stanno
C’era il serio dubbio che con il budget a disposizione il gaming a 4k non sarebbe stato molto fluido.
Però cmq non avendo ancora scelto la Sk video…
Il problema è che a 1600 ci siamo già. Metti 400 di schermo… restano 1000 per la Sk video. Sicuramente non ci sta una sk top gamma. Al massimo un high-mid
Riformulo: non c’è spazio sulla scrivania E anche nello studiolo. Sono in una mansarda e il PC sta in una singola minuscola. Se anche attacco il monitor al muro risolvo solo parzialmente il problema. Per me 31,5-32 16:9 è il limite massimo. 32 con altri formati esotici tipo 21:9 mi sborda o cmq mi rende la posizione per un cazzo ergonomica (monitor completamente scentrato rispetto alla scrivania)