[Fatemi-un-nuovo-pc] Salvate il soldato xEnd3r

Da tempo volevo rifarmi il pc, ma non riuscivo a decidermi, e poi - si sa - la nuova generazione di CPU è alle porte, e quella di GPU, e la RAM è salita, e gli SSD scenderanno, il dollaro è forte, l’euro debole…
Poi l’altro ieri sera il mio attuale PC - in onorato servizio dal 2018 - ha fatto PUFF
Penso sia un segnale divino. È giunta l’ora.
Quindi ho sottoscritto col sangue un contratto di assistenza con @Drest, che si è prodigato ad aiutarmi a scegliere la build. Andava tutto benissimo finché non è arrivato @Amon a dire la sua.
Per circa 87 minuti.
Alla fine la build è saltata perché stanno arrivando le nuove GPU e si è optato per una soluzione ibrida: cambio PC senza scheda video, uso temporaneamente una vecchia Geforce 970 che ancora vive e a fine mese prenderò la scheda video.

Build candidata n. 1

https://it.pcpartpicker.com/list/QjBTmC

Spesi so far: 0
In Preventivo scheda esclusa: 1600 circa
Budget finale 3000 euro, scheda video inclusa e anche monitor possibilmente (vedi sotto)

Osservazioni, insulti, domande e appunti qui sotto.
PS: anche l’attuale monitor (un 27" curvo QHD) sta per lasciarci, quindi bisogna mettere in preventivo anche quello.

1 Like

Delle RAM della teamgroup ? Cos’è, l’equivalente lidl delle RAM ?

Se mi dai 30€ e paghi le spese di spedizione prendo io la 970 dopo che hai preso la GPU nuova.

2 Likes

minchia bel procio.

andrei di un Ryzen 7 7800X3D però almeno ti risparmi quei 200 euro… se devi solo giocarci intendo.

27 pollici curvo imho non ha senso, alza a 34 pollici se lo devi prendere curvo.

Donne, è passato il rigattiere!
Ritiro i vostri pezzi a prezzi di favore!

Spara un esempio :D

io stavo puntando questo Dell S3422DWG 34" però è VA lo schermo, sinceramente non so se curvi e a queste risoluzioni trovi roba IPS che non costi una fucilata

Mo guardo cmq mi sa che 34 pollici non ci sta sul tavolo.
Per lavorare un wide è comodo. Ma per gilcare??

io cercavo una roba infatti per lavorare e per guarda film con il vero formato per cui sono fatti :asd:

però se devi stare nei 27 non farti il curvo diobono.

Ecco addendum: uso principale del PC: videoscrittura.
poi un 20% gioco. So che spendere 3000 euro per videoscrittura è una minchiata, ma oh… lasciatemi sta piccola gioia nella vita.
Poi ci sarebbe anche un 5% di svilupppo giochi con unreal engine (intenzione)

bene

stai lontano da ogni cazzo di oled allora anche :asd:

1 Like

Meno raccomandare più proporre!
ps fino a 29-31 pollici ci sto sulla scrivania.
Oltre no

Dillo a Drest che econdo lui una ram vale l’altra :asdpunk:

Dell G3223Q 32" vedi questo è pure IPS ma costicchia ed ha risoluzione 16:9 però

personalmente per lavoro io preferisco di gran lunga 2 monitor che 1 unico monitor wide, forse è questione di abitudine ma non mi ci trovavo per niente bene.

C’hai ragione il prolbmea è la scrivania. Due monitor non ci stanno

C’era il serio dubbio che con il budget a disposizione il gaming a 4k non sarebbe stato molto fluido.
Però cmq non avendo ancora scelto la Sk video…
Il problema è che a 1600 ci siamo già. Metti 400 di schermo… restano 1000 per la Sk video. Sicuramente non ci sta una sk top gamma. Al massimo un high-mid

1 Like

io avevo letto che conveniva avere un wide piuttosto che due monitor, per un fatto di consumi e performance anche rispetto al dual monitor

Staffa appesa al muro? Anche io a casa ho un 34" uwide curvo ma ci dovessi lavorare mi verrebbe il cancro

Al lavoro ho sempre avuto due o tre schermi separati

Riformulo: non c’è spazio sulla scrivania E anche nello studiolo. Sono in una mansarda e il PC sta in una singola minuscola. Se anche attacco il monitor al muro risolvo solo parzialmente il problema. Per me 31,5-32 16:9 è il limite massimo. 32 con altri formati esotici tipo 21:9 mi sborda o cmq mi rende la posizione per un cazzo ergonomica (monitor completamente scentrato rispetto alla scrivania)

io spenderei parte del budget a rendere ergonomica la postazione che a fare video scrittura con il collo storto non ci voglio manco pensare :open_mouth: